Cosa mi succede? Ho paura

Inviata da Adry · 21 dic 2017 Terapia di coppia

Salve , ho un grande problema, sono fidanzata da 3 anni e mezzo È da qualche giorno a questa parte ho messo in dubbio ciò che sento per il mio fidanzato però non so se è reale o solo frutto della mia immaginazione ecco tutto è partito vedendo un film per così dire e ho perso Decisamente la testa per l'attore totalmente e da lì ha iniziato a farmi domande tipo ma forse il mio fidanzato non mi piace più e cose del genere e ho alternato giorni in cui mi dicevo è solo frutto della mia immaginazione io lo amo voglio stare con lui eccetera e giorni invece dove ho tipo pesantezza allo stomaco ansia paure e penso che invece forse non è così che forse veramente non lo amo più però tutto è successo da un giorno all'altro io non accetto diciamo questa situazione perché fino a qualche giorno fa per lui ho fatto la pazza per stare con lui quindi spero che sia una cosa passeggera dove mi sto torturando inutilmente. Io se ci penso non mi vedo insieme ad un'altra persona e mi sento male a pensare questo che mi sta succedendo questa cosa Cosa mi dite

Miglior risposta 27 DIC 2017

Gentile Adry,
non dici la tua età ma è presumibile che tu sia molto giovane e, come tale, abbastanza insicura e fantasiosa.
A volte passano per la mente pensieri o fantasie strane e/o piacevoli (nel tuo caso innescate addirittura da un film!) che creano dubbi e momenti di instabilità ma si tratta, appunto, solo di momenti.
Pertanto, ti direi di tranquillizzarti essendo sicuro che a breve queste perplessità e questi dubbi scompariranno.
Piuttosto, è possibile che eventuali ripercussioni psicosomatiche dovute all'ansia causata dai dubbi possano amplificare il tutto e falsare la portata degli stessi dubbi e fantasie di partenza.
In tal caso, per acquisire più struttura e sicurezza nella tua personalità è consigliabile un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 DIC 2017

Gentile Adry,
Potrebbe trattarsi solo di ruminazione mentale o pensieri ripetitivi che le creano insicurezza e dubbi. Tuttavia è preferibile comprendere il senso di questi pensieri analizzando le emozioni scaturite dalla visione del film.
Provi ad attuare una prima distinzione tra la relazione di realtà con il proprio ragazzo e la realtà virtuale della visione del film.
Quali elementi accomunano la relazione? Quali peculiarità contraddistinguono? Vi sono aspetti mancanti o lacune nella relazione che vorrebbe migliorare? Sente di non esprimere alcune parti di se stessa?
Se questi pensieri permangono e le creano disturbo potrebbe effettuare qualche colloquio di counseling per chiarirsi.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 DIC 2017

Salve Adry, non ci racconta nulla di questo film, ma i probabilmente qualche caratteristica dell' attore le ha fatto mettere in discussione la scelta del suo fidanzato. Bisognerebbe esplorare meglio di cosa si tratta senza paure per lasciar andare le fantasie di cui parla.
Mi scriva se ha bisogno.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

21 DIC 2017

Gentile Andry,
Nel leggere il suo racconto avverto un forte senso di confusione e disorientamento. Se ho capito bene i dubbi rispetto alla sua relazione hanno inizio con l’attrazione rispetto all’attore del film che ha visto. Mi sentirei di invitarla a riflettere sulla differenza tra sensazioni erotico-sessuali derivanti dalla visione di un film e le implicazioni emotivo-affettive provenienti dalla sua relazione, per altro duratura.
In relazioni stabili e di lunga durata, dubbi come i suoi sono oltre che leciti fisiologici; stia solo attenta a non confondere i piani e rifletta sugli aspetti positivi e negativi della sua relazione di coppia.
Una volta raggiunta una maggiore chiarezza rispetto alla questione potrà riflettere sulla possibilità di discuterne con il suo compagno.
Ci tenga aggiornati, qualora lo ritenga di giovamento.
Un caro saluto
Dott. Alessandro Gullotta - Torino

Dott. Alessandro Gullotta Psicologo a Torino