Tornare o stare all’estero

Inviata da Nicky09 · 6 feb 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono moglie e mamma ho 32 anni e vivo all’estero da 10 anni con mio marito e le mie due figlie di 6 e 2 anni. Mio marito l’ho conosciuto all’estero, è stato amore a prima vista. Ha un’attività qui con suo zio ed è impegnato tutti i giorni 7 mesi all’anno.
Da qualche anno penso di voler tornare in Italia, ma ho sempre messo da parte il mio desiderio, per la famiglia.
Mi sono sempre resa conto che il pensiero principale per mio marito è il suo lavoro, e personalmente mi sono sentita sempre in secondo piano, ma nonostante tutto sono stata con lui perché innamorata.
Dopo la nascita della nostra seconda figlia, fine 2020, sono caduta in depressione e mi ero convinta che volevo cambiarle il nome, che ho scelto per far contenta mia figlia. Mi sono ripresa nel 2022, sia perché avevo l’idea di un altro figlio, e anche perché mi sono voluta aiutare truccandomi tutti i giorni, comprandomi oggetti che volevo, e anche mettendo da parte mio marito, visto che spesso era indisponibile, per non rimanerci male. Diciamo che ho cercato di star bene da sola, e per un periodo è stato così. Purtroppo qui all’estero non ho amicizie, ma conoscenze, e anche se c’ho provato con tutte le mie forze, credo di essere arrivata al punto di non volerci provare più.
Mio marito in questo non si sente coinvolto: non gli interessa avere amici e dice che con noi sta bene così. Non abbiamo hobby ed è un pantofolaio. Quella che facciamo non è vita: niente amici o famiglia vicino. Siamo solo noi.
In queste vacanze, quando ho riabbracciato la mia mamma, con la quale ho un bel rapporto, ho sentito proprio quell’affetto di cui sentivo il bisogno, tant’è che ho parlato di nuovo a mio marito, uscita già fuori durante il primo periodo della mia depressione, del mio desiderio di tornare a vivere in Italia. Da parte sua è stato un categorico no. Davanti ai suoi rifiuti sarei voluta morire in quei giorni. Ho trovato un modo per riprendermi durante le vacanze. Rientrati già avevo una tristezza che nei giorni successivi si è espressa con pianti, apatia, giornate passate a letto, e discussioni che non hanno portato a molto. Purtroppo lui non ha modo per parlare e le sue parole mi hanno ferita molto. L’idea di andarmene da qui non mi ha abbandonato, ma ho paura di pentirmene perché la mia famiglia ne rimetterebbe, le bambine non vedrebbero il papà quotidianamente vista la distanza, anche se nei 5 mesi in cui lui non lavora potrebbe raggiungerci.
In pratica, mi sento nel mezzo di una decisione, che vede da una parte l’unione della nostra famiglia, e dall’altra la distanza e le difficoltà connesse, esempio trovare un nuovo lavoro, sperare di farcela ecc. Sento anche la pressione di mio marito, che dice che non vuole vedermi col muso, ma quando parla percepisco che lui non vuole che me ne vado via e anche sminuire quello che per me è importante, mi da la sensazione che nulla è davvero importante.
Stiamo facendo una terapia di coppia ma penso che ne inizierò una individuale, visto che mio marito la vede inutile e crede che sia utile che ricominci a prendere i medicinali.
Grazie per l’ascolto.
Cordialmente

Miglior risposta 7 FEB 2023

Cara Nicky, posso solo immaginare quanto sia difficile trovarsi nella sua posizione.
E' evidente dal suo breve racconto che una terapia di coppia sarebbe l'opzione migliore per voi, per insegnarvi a comunicare meglio, rispettare l'uno i bisogni dell'altro e per costruire il vostro futuro insieme, che sia un futuro condiviso e non uno in cui lei si sente solamente parte della sceneggiatura del suo partner.
E' possibile che le vostre differenze di indole e caratteriali si stiano facendo sentire così forti proprio ora, forse perchè qualcosa ha riattivato in lei un grande bisogno, quello della sua mamma e della sua terra, un bisogno di cura, di affetto e condivisione. Sarebbe importante, secondo me, prima dare voce a questo desiderio, dargli una forma e riconoscere la sua esistenza. Con queste consapevolezze è possibile contattare le proprie emozioni autentiche, che sono le uniche a poterci dare dei consigli: dobbiamo saperle ascoltare. Sono loro a poterci dare la forza per affrontare un cambiamento e per ridefinire noi stessi e la nostra vita.
Comprendo la frustrazione che deriva dalla non condivisione del suo partner di questo percorso di coppia che avete intrapreso: purtroppo è spesso molto comune che il desiderio di affrontare un percorso provenga da uno solo dei componenti della coppia e che l'altro si senta semplicemente "trascinato lì". Sta indubbiamente alla sensibilità del terapeuta riuscire a creare uno spazio per voi all'interno del quale non sentirsi giudicati o svalutati, e a restituire sia a lei che a suo marito accoglienza e disponibilità.
Ricordiamoci anche che, nel momento in cui iniziamo un processo di cambiamento, chi ci circonda - anche se ci vuole molto bene - tenderà sempre ad opporre resistenza, poichè il cambiamento individuale introduce una modifica nel sistema relazionale a cui non sempre tutti sono pronti o sono disposti ad affrontare. Il sistema cerca in tutti i modi di preservare il proprio agognato equilibrio e non renderà mai il lavoro semplice.
Per questo ammiro molto il suo desiderio di cominciare parallelamente una terapia individuale, per poter lavorare correttamente su quelle risorse che lei possiede che potranno sostenerla nel cambiamento. Inoltre, tenuto conto dei suoi trascorsi depressivi, penso che sia comunque molto importante che lei continui a coltivare la sua salute psicologica attraverso colloquio periodici con un terapeuta di fiducia.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

13 FEB 2023

Molto utile che lei inizi un percorso di psicoterapia. utile sarebbe anche la terapia di coppia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 FEB 2023

Rammento di lei.
Pensavo fosse già tornata al paese.
Speravo fosse già tornata al paese.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Buon pomeriggio.
E molto utile che lei inizi un percorso di psicoterapia.
Come è utile la terapia di coppia
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

7 FEB 2023

Gentile,
Penso possa essere molto importante, fondamentale, che lei abbia uno spazio tutto suo attraverso cui entrare in contatto con i suoi vissuti e con i suoi bisogni, messi a lungo da parte. In questo modo, potrà comprendere meglio le sue ipotetiche scelte, per il suo benessere.
Intraprenda un percorso individuale e si dia la possibilità di meritare i suoi spazi.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

7 FEB 2023

Gentile Nicky09,
condivido la sua scelta di intraprendere un percorso individuale, perchè ora è lei che si trova davanti ad un importante bivio, in cui da una parte c'è l’unione della sua famiglia che ha creato all'estero e dall’altra la voglia di ritornare in Italia e costruire una nuova vita, nonostante le difficoltà connesse.
Decidere è una libertà, ma anche un compito che può diventare sofferto, fino a trasformarsi in un peso insostenibile. Per questo il primo passo per restituire alla persona la capacità di decidere efficacemente è quello di aiutarla a superare i limiti che le sue paure le impongono, cosa che potrà fare a fianco di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

7 FEB 2023

Cara Nicky09,
la sua lettera esprime tutta la solitudine che lei ha vissuto in questi anni. Intraprendere un percorso di psicoterapia individuale è quanto di più utile possa fare per se stessa in questo momento, non solo per poter prendere la decisione migliore per se stessa e le sue figlie ma anche per essere ascoltata e supportata in un momento così delicato. Da quanto lei scrive emerge la sensazione che abbia passato la sua vita ad accontentare gli altri, sua figlia per il nome dell'altra, suo marito per le sue esigenze mettendo completamente da parte i suoi desideri. In queste circostanze il vissuto depressivo si fa strada con una certa facilità e imponenza. Iniziare ad ascoltare i suoi bisogni potrebbe essere già un inizio per lei, avviando un processo di cura e di ascolto, di connessione con se- e nulla Ha a che fare con l'egoismo di cui sento il suo timore sotterraneo.
Non dimentichiamo che lo stare bene dei figli è connesso alla salute psicologica della mamma. Più lei riesce a fare spazio dentro di sé per la donna completa che abita in lei in equilibrio con la mamma più farà del bene alle sue bambine indipendentemente dalla città in cui sceglierà di vivere.
Mi auguro che le mie parole le siano state d'aiuto e resto a disposizione.
La saluto caramente.
Dottoressa Simona D'Urso.

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno Nicky,
mi dispiace moltissimo per questa sua sofferenza. Vivere in un altro paese può essere complicato, soprattutto se non si dispone di una rete alla quale affidarsi nei momenti di necessità.
Probabilmente un percorso di supporto individuale la aiuterebbe ad elaborare la sua sofferenza e ad affrontare il suo senso di colpa che, dalle sue parole, lei tenta di soffocare. E' molto preoccupata di non far star male le sue figlie, ma a che prezzo?
Cerchi di prendersi cura di sé.
Qualora dovesse aver bisogno rimango a sua disposizione per un colloquio, anche online.

Cordialmente
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno,
mi dispiace moltissimo sentire quanta sofferenza c'è dietro le sue parole. Non si trova in una situazione facile, da una parte una vita che l'ha resa felice, per la quale ha dedicato anni, energia, impegno, ma che ora le provoca sofferenza e solitudine. Dall'altra una porta che l'attira con la promessa di amici e parenti vicini, ma che comporta una parte di insicurezza non priva del tutto di sofferenza per la distanza dal marito e per la responsabilità di far cominciare da zero anche le sue figlie.
E' una scelta che può fare solo lei, decidendo se impegnarsi e tentare di smuovere la relazione (dove però è necessario l'impegno anche di suo marito, tramite la terapia di coppia già iniziata) e cercando di ritrovare magari la forza e la gioia di trovare nuovi amici e nuovi hobby in cui impegnarsi da sola (come dopo la seconda gravidanza, è stata bravissima a cercare da sola la forza di stare bene, di prendersi cura di se) come ha detto. D'altra parte può decidere che è pronta ad affrontare un nuovo cambiamento, che vuole avvicinarsi a quella che ritiene casa sua e ai suoi affetti, ed in quel caso può decidere di affrontare e di farsi accompagnare verso la ricerca di una relazione cooperativa e rispettosa a distanza con suo marito, da condividere i 5 mesi in cui torna, e un trasferimento il più sereno possibile per lei e le sue figlie. In questo caso da parte mia posso rassicurarla che i bambini hanno una resilienza incredibile, e vivere in una famiglia serena ma separata, con genitori felici, è molto più sereno che vivere sotto un tetto in cui si percepisce tristezza e sofferenza. Questa può essere una nuova avventura sulla quale imbarcarsi con entusiasmo, facendo fronte ai vari problemi nel momento in cui si presentano.
Lei ha il diritto di vivere una vita felice, le consiglierei quindi di seguire il suo istinto ed iniziare un percorso personale che possa accompagnarla in una scelta consapevole e serena.
Con i migliori auguri, rimango a disposizione,
Dott.ssa Aisha Battelini

Dott.ssa Aisha Battelini Psicologo a Trento

21 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un professionista ed intraprendere un percorso individuale
Cordialmente
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino