Fine della mia storia d'amore

Inviata da Franco · 29 nov 2016 Terapia di coppia

Salve,
il mio problema è abbastanza comune, la mia compagna (coetanea 50 enne ) dopo sette anni passati insieme (ma senza convivere) da un anno a questa parte ha iniziato a dire che non sente più l'amore per me così come lo provava prima, questo l'ha portata a farmi del "mobbing sentimentale" ovvero a spingermi con le sue azioni e parole a dirle basta. Ovviamente lei non ha mosso un dito per cercare di evitare questa rottura. In fondo era quello che voleva. Però come è facile da capire io ora stò male e vorrei cercare di recuperare il tutto. Cosa posso fare in concreto per farla tornare da me? Esiste un modo almeno per provarci? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 NOV 2016

Gentile Franco
non si può costringere nessuno a far niente: in fondo ripeterebbe quello che è successo a lei!
L'unica cosa che può fare è parlare con la sua compagna e chiederle un confronto per cercare di capire le ragioni di questa separazione. Il dialogo in una coppia è di fondamentale importanza: sia aperto e pronto a sentire le ragioni dell'altro, perchè solo così potrà imparare dagli errori commessi e, se lei vorrà, recuperare questo rapporto. Ugualmente dovrà far lei, cioè esprimere quel che prova e che pensa, in modo che la sua compagna possa comprenderla meglio e anch'ella assumersi la propria parte di responsabilità. In ogni separazione non c'è mai uno che ha ragione e uno che ha torto completamente. Se non per ricongiungervi, quantomeno il confronto servirà per il futuro.
Le auguro il meglio
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2016

La tua è una domanda "impossibile" perchè non esiste tecnica o modo per poter "far tornare da te qualcuno". Piuttosto interrogati sul perchè, pur spinto da lei, tu abbia intrapreso certe strade, preso certe decisioni. Sul perchè tu possa desiderare di tornare con lei pur avendo lei espresso che non prova più sentimenti,
Non esistono tecniche generali, ma singole persone, con tutta la loro storia, e relazioni più svariate possibili.
In bocca al lupo.

Dott.ssa Simona Rebora
Psicologa -Psicoterapeuta
Genova

Dott.ssa Rebora Simona Psicologo a Genova

21 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte