Cosa è giusto fare?

Inviata da Irene Funaro · 10 mag 2023 Terapia di coppia

Salve, sono una donna di 47 anni. Non sono sposata e non ho figli, ma convivo con il mio compagno da quasi 20 anni. La mia storia è molto lunga e complicata, ma il fine ultimo per cui vi contatto è capire se voglio continuare questa relazione e se sono ancora innamorata di lui.
La mia vita è cambiata radicalmente alla morte di mio padre (2007), per un tumore. La sua perdita oltre al dolore e vuoto incolmabile, ha lasciato una situazione economica molto difficile, mi sono trovata a dovermi prendere cura di mia madre (casalinga) e dei due fratelli all’epoca minorenni. Questo è stato il primo contrasto che ho avuto con il mio compagno, ovvero non essendo l’unica figlia che lavorava per lui era inconcepibile che tutti non facessero la loro parte. Malvolentieri ma ha dovuto accettare la mia decisione.Siamo andati a vivere insieme, casa sua, io ho comunque contribuito sempre per il 50% alle spese di casa, anche i viaggi più che impegnativi che lui desiderava fare, ho sempre pagato la mia quota per non sentirmi rinfacciare che davo dei soldi alla mia famiglia. Secondo momento difficile è stato la ricerca di un figlio, che non veniva naturalmente, e che ci ha fatti scontrare con la fecondazione assistita . Il primo e unico tentativo è andato male, non abbiamo fatto altro perché lui avendo una fobia agli aghi ( non fa neanche le analisi) non se la sentiva di affrontare il percorso ed io ho accettato… perché? Oggi mi chiedo cosa mi abbia spinto a farlo. Anche l’adozione non era nei suoi desiderata, ed io non ho mai insistito perché ho pensato che il mio impegno verso la mia famiglia d’origine ed in particolare verso il mio fratellino ( all’epoca 4 anni) non mi avrebbero permesso di affrontare un evento così impegnativo. La mia vita è andata avanti tra alti e bassi fino all’anno scorso dove ho dovuto vivere il mio terzo evento difficile: il mio fratellino ormai 20 enne ha avuto un attacco psicotico con eventi di autolesionismo! Sono crollata o meglio tutto il mio mondo è andato in frantumi. Ho chiesto aiuto ai miei fratelli, perché faceva così male che non riuscivo a gestire la situazione al meglio. Durante quest’anno abbiamo fatto tutto un percorso doloroso ed ancora stiamo combattendo, ma io invece ho fatto anche altro…. Mi sono infatuata di un uomo sposato con figli. Sarebbe semplice dire che fosse solo attrazione fisica, in realtà mi sono innamorata di lui come persona, perché? Forse ha quelle caratteristiche che mancano al mio campagno ovvero è una persona sportiva, semplice non necessita di mostrare uno status sociale, ha due figli adottati…. Ho cercato di fare chiarezza in me, ho cercato di parlare con il mio compagno gli ho detto che non sono più sicura dei miei sentimenti e lui ha reagito vittimizzandosi e minacciando il suicidio! Ieri sono andata via di casa, sono tornata da mia madre. Ho lasciato entrambi, il mio compagno con l’intento di capire e l’altro per far capire a lui che il ruolo dell’amante non fa per me! Se mi vuole deve fare una scelta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte