Consigliate l’assunzione di qualche farmaco?

Inviata da Gi · 30 ott 2023 Attacchi di panico

Buonasera ho una domanda di carattere psicologico/psichiatrico.
Sono un soggetto che soffre da diversi anni di attacchi di panico o comunque ansia generalizzata. Durante la mia vita, a seconda di periodi più o meno stressanti, ho attraversato diverse fasi ansiose più o meno intense, ma comunque sono sempre riuscito a uscire da quei periodi senza nessun tipo di aiuto medico.
Da poco però mi si è ripresentato un periodo di fortissima ansia che culmina spesso con attacchi di panico: il tutto è iniziato con preoccupazione nei confronti della morte, che si è trasformato in un’ossessione nei confronti del senso della vita, che poi si è trasformato nella paura di impazzire.
Durante gli ultimi episodi di panico pensieri intrusivi catastrofici hanno pervaso la mia mente perciò ho voluto chiedere aiuto a dei professionisti. Da circa una settimana ho iniziato psicoterapia ma essendo ancora alle prime sedute non abbiamo ancora affrontato bene l’argomento e metodi per risolvere.
L’ultima settimana sono anche stata costretta a casa con il covid e sensazione di derealizzazione/depersonalizzazione e paura di impazzire sono diventati ancora più acuti.
Sono sintomi che ho sempre riportato in ogni mio periodo di forte ansia e che sono sempre passati da soli, ma adesso che sono fortissimi ho paura che non passeranno mai, che starò così per sempre.
La mia domanda è: è giusto continuare esclusivamente con una psicoterapia o data la gravità del momento è anche bene un consulto psichiatrico e l’assunzione di farmaci che possano tranquillizzarmi?
Io sono fiducioso della psicoterapia e so che richiede del tempo ma in quei momenti avrei bisogno di qualcosa che mi calmi all’istante, avete consigli?
Quando mi assalgono quei pensieri non riesco proprio a tranquillizzarmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte