Consigli per ripartire

Inviata da Sofia · 10 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una donna di 39 anni. Mi risulta anche difficile definirmi donna perché non ho mai accettato il fatto di essere cresciuta. Ho sempre vissuto alla giornata, con spensieratezza e leggerezza, non ho mai pensato al futuro ma il futuro senza avvisare è arrivato.
Il ristorante dove lavoravo ha chiuso ed io mi sono ritrovata all'improvviso senza soldi, dipendente dai miei genitori. Mi sento inutile e penosa. Non ho mai investito nella formazione, ho iniziato tre volte l università e tre volte ho buttato via questa opportunità di migliorare, tanto c è tempo pensavo. Ora mi trovo alla ricerca di un lavoro che sembra non esistere per me troppo vecchia per ricominciare e senza esperienza. Non so da dove ricominciare.
Questo stato depressivo mi accompagna notte e giorno, non mi riconosco, sono stata sempre una persona allegra fino all' esasperazione, l'anima della compagnia e ora mi vedo sbattuta in faccia tutta la mia immaturità e fa tanto male.
Ho paura che questo mio stato rovini il rapporto che stavo costruendo con un uomo fantastico, ci conosciamo da anni ma non abbiamo mai definito cosa siamo sempre a causa della mia immaturità ed ora mi rendo conto quanto avrei voglia di comportarmi da adulta e quanto vorrei tornare indietro per non commettere questa montagna di errori.
Non so da dove ricominciare. Per favore aiutatemi

Miglior risposta 25 OTT 2023

Buongiorno Sofia, leggendo la sua storia mi domandavo cosa significhi per lei essere adulta e cosa o chi le fa credere di aver sbagliato qualcosa. Mi dispiace si senta inutile deve essere faticoso convivere con una sensazione così pesante. Ad ogni modo vedo un desiderio di mettersi in gioco che in un lavoro psicoterapeutico è fondamentale. Un caro saluto

Dott.ssa Fausta Fabbris Psicologo a Piove di Sacco

4 Risposte

17 OTT 2023

Gentile Sofia, siamo sempre in tempo per ridefini rci ed investire su di noi. Questa idea che ce' un tempo di scadenza è un'idea trasmessa dalla società, ma non siamo latte che va a male. Quella che tu chiami immaturità, potrebbe essere una difficoltà a crescere, bisognerebbe capirne i timori, i vantaggi secondari, i traumi sottostanti ed elaborare i blocchi. Per questo ti consiglio chiaramente una terapia. Tuttavia voglio darti un feedback. Il fatto è che ora tu avresti la possibilità di prendere in mano le cose e fare delle scelte invece reagisci con la depressione che perpetua un meccanismo passivo che a quanto dici hai sempre avuto.
Bisognerebbe comprendere di più e affrontarlo ma intanto ti invito a riflettere che uno dei modi per andare avanti bene è proprio imparare ad ascoltare ciò che vuoi, uscire dalla passività e incanalarti in scelte che potranno costare sacrificio ma che ti aiuteranno ad affermarti e realizzati, nessuno lo farà al tuo posto..
Se vuoi approfondire scrivimi in ptv
Auguri!

Dott.ssa Marialaura Familiari Psicologo a Roma

10 Risposte

17 OTT 2023

Gentile utente, dispiace sentire il suo malessere ma nella vita, nel mondo lavorativo succede di perdere il lavoro, di fare cassa integrazione, anche a persone più grandi di lei, molto più grandi. Ora il motivo della sua tristezza è perché non si vede più a lavorare in un ristorante? Nel senso che sono sicura che facendo un giro …qualcosa la trova. Se invece vuole lavorare in un settore diverso vada al Centro per l’Impiego e chieda di iscriversi al programma GOL che le permette di accedere a formazioni gratuite e ad ore individuali con un operatore de mercato del lavoro e quindi ha la possibilità di cambiare davvero direzione. In bocca al lupo.

Dott.ssa Serena Sgrosso Psicologo a Dueville

17 Risposte

17 OTT 2023

Salve Sofia, si sente chiaramente da ciò che scrive la sua sofferenza per la situazione. Ciò nonostante credo che questa presa di coscienza rispetto ai suoi vissuti e le sue esperienze sia incompleta poiché lei ha compreso tutto ciò che ha fatto e tutto ciò che non ha fatto; ha compreso si aver messo in pausa la sua crescita, la sua vita e i suoi progetti, ma non ha compreso come mai lo ha fatto e credo che rispondere a questa domanda in maniera approfondita possa essere per lei e per il suo futuro fondamentale.
Non é troppo tardi, capisco i rammarichi e i rimpianti ma lei ha ancora tanta vita davanti e il fatto che oggi si ponga queste faticose domande vuol dire che é pronta a viverla.

Se oggi si sente così depressa, forse é un segno importante da ascoltare.
In bocca al lupo

Dott.ssa Giulia Meneghetti psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Giulia Meneghetti Psicologo a Roma

36 Risposte

17 OTT 2023

Buongiorno Sofia
Piacere dottoressa Alice Vacca.
La prima cosa da fare è chiedersi come sta e cosa vorrebbe di bello per lei... e da qui si riparte, bisogna riprendere in mano la propria vita e cercare un'ambito di parte.
La psicoterapia potrebbe aiutarla ad accendere un farò nel suo percorso di vita...
Le faccio un in bocca al lupo
Serena giornata a lei
Dottoressa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena