TORMENTO

Inviata da DUBBIOSA · 3 gen 2020

Buongiorno,
sono una donna 40enne. Da aluni anni ho una storia con un uomo più adulto di me. Lui è la persona più fantastica che potesse capitarmi: ha una parte di se' che è fantastica, sogna come me, ama come me. Ha un altra parte di se' intransigente, categorica, distruttiva al massimo della mia persona. Io sono sempre stata una persona dinamica, solare, espansiva e assolutamente mai fredda, una persona frizzante, che stringe amicizia con chiunque. Lui è sempre stato molto geloso, forse ai limiti, non posso abbracciare un amico, uscire con le amiche, in quanto lui trova solo da ridire su queste mie scelte come tante altre scelte personali e per evitare litigi e per far emergere tutta la sua bella parte, della quale mi sono perdutamente innamorata, ho scelto di cambiare il mio modo di essere, perchè lo amo.
Ultimo episodio molto triste è una scenata perchè ho abbracciatoe baciato sulla guancia diverse volte un amico che conosco da tantissimo tempo in occasione del Natale per gli scambiarci gli auguri. Li si è scatenato in insulti di ogni tipo, per non essere volgare "brutta" donna, ma penso di essermi spiegata e più cerco di spiegargli che non ho fatto nulla di male, più lui riesce ad insidiare in me il senso di colpa. E ultima cosa via messaggio mi ha lasciata. Non è la prima volta che accade e ho sempre fatto di tutto per riprendere la storia e poi lui ha ceduto. Stavolta mi sento devastata completamente, perchè io lo amo, ma mi rendo conto che devo ripartire da me stessa.
Chiedo consigli per poter ritrovare il mio equilibrio.

Miglior risposta 7 GEN 2020

Tormentina ha ragione quando dice di dover ripartire da se stessa: la gelosia è un’emozione umana ma deve essere contenuta per non essere distruttiva e lei giustamente si sente già danneggiata. Chieda un sostegno per superare questo momento difficile si intuisce che è una donna piena di vitalità e risorse!
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

5 GEN 2020

Iniziare da te, mi pare un ottimo proposito. Le sue insicurezze e il suo farti sentire fuori posto non lasciare che diventino il tuo senso di colpa e di inadeguatezza. Ci sono molti strumenti terapeutici per trasformare le tue insicurezze e senso di non essere abbastanza in sicurezza e consapevole lucidità su chi sei e sarà così più semplice reagire a ciò che non vuoi per iniziare a cambiare il tuo mondo. Rimango a disposizione. Buona serata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

5 GEN 2020

Gentile Tormentina probabilmente per lei è giunta l'ora della svolta, di guardarsi dentro in modo approfondito, andando a rivedere anche le esperienze vissute da bambina e da adolescente, che la portano ad accondiscendere, adattarsi all'altro. "L'altra persona" che ora lei può scegliere è se stessa, i propri bisogni e la propria sicurezza! Viene sempre il momento di prendersi per mano, a maggior ragione ad una donna! Buona vita! La saluto con affetto
Annalisa Tirelli

Dott.ssa Annalisa Tirelli Psicologo a Sagrado

12 Risposte

4 GEN 2020

Gentile Tormentina,
Annullarsi per l'altro non favorisce il proprio benessere personale, ora lei è ad un bivio:
1. Proseguire la relazione con questa persona che presenta una gelosia presumibilmente patologica
2. Prendersi cura di se e migliorare la relazione con il maschile
A lei la scelta!
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa (Brescia e provincia)

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 GEN 2020

Gentile Tormentina,
nella sua dimensione individuale ci sono parti vive, emotive e di propensione alle relazioni con gli altri, nella dimensione sentimentale, affettiva mi sembra viva una relazione con una persona con cui realizzare alcuni aspetti, ma deve reprimere e limitare quella parte individuale e se la esprime c’è l’offesa, l’abbandono e il suo vissuto di colpa con il tormento che credo abbiano origine da questo conflitto. Credo abbia senso la sua riflessione sul partire da se stessa, un aiuto psicoterapeutico servirebbe a conoscere e approfondire ciò che la riguarda individualmente e ciò che la riguarda nella relazione d’amore.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

4 GEN 2020

Ciao Tormentina, se sei completamente devastata questa è la volta buona per cambiare. Non il partner, questo lo vedrai poi tu, ma il rispetto per te stessa come persona e individuo che sa progettare e con coraggio scegliere cosa gli è veramente utile per i suoi progetti, e per stare bene. Sei giovane e la tua vita può cambiare ancora tante volte.. valle incontro!

Dott. Bonacina Giampiero Psicologo a Valmadrera