Confusa, aiuto

Inviata da Confusa · 16 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 30 anni, insicura e con l'umore spesso depresso. Vi scrivo perché mi trovo in un periodo in cui mi sento sopraffatta. Siccome sono senza amici e senza fidanzato, ho deciso di provare le app di incontro e qui ho incontrato un ragazzo. I nostri incontri erano orientati al sesso. Io sono vergine e forse vorrei provare a fare questa esperienza perché penso di non trovare mai un ragazzo che possa volermi bene e con cii sarei capace di costruire una relazione. Soltanto che ho una forte paura di rimanere incinta nonostante faccia usare il preservativo e poi di affezionarmi a lui. Lui, a quanto ho capito, non vuole una conoscenza seria (nemmeno uscire, io non volevo necessariamente una relazione ma uscire come persone normali) ma sono combattuta perché da una parte vorrei fare questa esperienza ma dall'altra vorrei una persona che mi volesse bene ma poi comunque penso che non posso volerlo. Penso che il mio racconto appaia molto confuso ma rispecchia come mi sento.
La ringrazio per una sua eventuale risposta
Saluti

Miglior risposta 18 AGO 2023

Buongiorno. La sua confusione arriva insieme alla sua solitudine e al desiderio di vicinanza. La 'soluzione' pensata l'ha portata tuttavia ad un pesante (?) stato d'animo che immagino peggiori il tono dell'umore e la sua insicurezza. Consideri la possibilità di intraprendere un percorso individuale di terapia che in una condizione di relazione protetta e non giudicante può aiutarla a comprendere ciò che vuole e sente buono per lei. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

18 AGO 2023

Buongiorno confusa, si il suo messaggio rispecchia il suo stato interno. Non esiste la scelta giusta e con così pochi elementi risulta anche difficile poterla aiutare. Mi sembra che sia in una situazione dove da una parte sente il bisogno di sentirsi grande e buttarsi in questa conoscenza, dall’altra essendo la prossima volta ha paura delle conseguenze. Comprendo l’ambiguità.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico
Buona giornata
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

17 AGO 2023

Cara ragazza Confusa, comprendo il suo desiderio di uscire con una persona "normale", è un bisogno sano, ma come prima esperienza eviterei un rapporto intimo senza una minima conoscenza pregressa, provi a conoscere altri ragazzi, anche con l'aiuto delle app per incontri, non tutti sono interessati soltanto ad incontri esclusivamente sessuali senza approfondire la conoscenza, non si adegui alla volontà altrui ma vada avanti finché non trova la situazione giusta in cui si possa sentire a suo agio. Le suggerisco di lavorare sulla sua autostima perché purtroppo ci accontentiamo di ciò che ci capita quando pensiamo di non meritare altro, ma questa è una convinzione distorta perché ognuno di noi può e deve avere il meglio in linea con i propri desideri.
Provi a richiedere una consulenza psicologica per lavorare su di sé, nel frattempo le consiglio un grazioso libricino "Innamorati di te" di Tiberio Faraci.
Le auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

17 AGO 2023

Cara utente,

Capisco quanto sia complicato e doloroso per Lei in questo momento. La situazione che ha descritto è delicata e richiede molta attenzione ai propri sentimenti. È positivo che Lei stia seguendo una psicoterapia; questo potrebbe essere un ottimo spazio per esplorare i suoi sentimenti e decidere come procedere. Dare tempo a se stessa, come ha menzionato, potrebbe essere una scelta saggia. La priorità, in questo momento, potrebbe essere prendersi cura di se stessa e riflettere su ciò che realmente desidera.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

17 AGO 2023

Ciao, capisco che stai attraversando un momento di grande confusione e sfiducia in te stessa. È normale che i pensieri e le emozioni possano essere complessi, specialmente quando si affrontano temi come le relazioni, l'intimità e l'insicurezza. Cercherò di darti alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a riflettere su questa situazione.

Concentrati sulla tua salute emotiva: Prima di tutto, è importante prenderti cura della tua salute emotiva. L'insicurezza e l'umore depresso possono influenzare profondamente la tua capacità di prendere decisioni chiare e consapevoli. Considera l'idea di cercare supporto da uno psicologo o terapeuta. Questo può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a lavorare sulla tua autostima e a prendere decisioni più sane.

Valore personale: Ricorda che il tuo valore come persona non è determinato da una relazione o dall'esperienza sessuale. Sii gentile con te stessa e impara ad amarti per ciò che sei, indipendentemente dallo status della tua vita sentimentale.

Comunicazione con il ragazzo: Se decidi di continuare a interagire con il ragazzo che hai conosciuto sull'app di incontri, è importante comunicare apertamente e sinceramente con lui. Discuti delle tue aspettative, dei tuoi desideri e delle tue preoccupazioni. Se egli non è interessato a una relazione seria o non rispetta le tue esigenze, potresti voler considerare se questa sia davvero la persona con cui vuoi condividere un'esperienza intima.

Esperienza sessuale: La decisione di avere un'esperienza sessuale è personale e dovrebbe essere basata su ciò che ti senti a tuo agio. Assicurati di essere pronta e di comprendere le possibili conseguenze fisiche ed emotive. Se hai paura di rimanere incinta, continua a utilizzare il preservativo e, se necessario, considera l'aggiunta di altre forme di contraccezione per aumentare la sicurezza.

Rispetto per te stessa: Non dovresti mai sentirti obbligata a fare nulla che non desideri o che ti fa sentire scomoda. È importante ascoltare i tuoi sentimenti e rispettare i tuoi limiti.

Tempo per te stessa: Prima di entrare in una relazione o di avere esperienze intime, potresti voler dedicare del tempo a te stessa. Lavorare sulla tua autostima, sui tuoi hobby e interessi personali ti aiuterà a diventare una persona più sicura e appagata.

Ricorda che le tue emozioni sono legittime e che non sei sola in queste sfide. Cerca supporto da persone di cui ti fidi e considera di cercare l'assistenza di un professionista della salute mentale per affrontare queste questioni in modo più approfondito.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

17 AGO 2023

Cara,

sarebbe molto importante che, prima di cercare di costruire una relazione sentimentale, lei impari ad apprezzare e valorizzare se stessa.
A questo proposito, la invito a intraprendere un percorso psicoterapeutico, finalizzato ad approfondire le sue relazioni interpersonali, a rafforzare la sua autostima, assertivita' e fiducia in se stessa. Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

17 AGO 2023

Buongiorno
Sarebbe utile per lei frequentare posti dove può fare amicizie.
Vi sono tanti gruppi su google dove può fare amicizia, gruppi per camminare, gruppi archeologici, sale da ballo, fotografie ecc.
Si iscriva su quelli.
Fare solo sesso non paga. Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per analizzare la sua personalità.
Per quanto riguarda , la sua paura esiste, anche la pillola anticocenzionale che può prendere in farmacia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma