concentrazione che non c'è

Inviata da Lucia · 13 giu 2023 A.D.H.D.

Buonasera, sono una farmacista e il mio lavoro mi porta ad essere sempre aggiornata,studiare mi piace ,ma ho dei seri problemi di concentrazione e di apprendimento, svolgo corsi FAD molto belli e interessanti, li faccio sempre la sera dopo il lavoro prima di dormire ,ma non mi concentro,non apparendo ciò che viene spiegato,il giorno dopo non ricordo più nulla di ciò che ho studiato la sera prima,questo mi genera frustrazione e demotivazione, a volte non riesco nemmeno a portare a termine un corso. Per me qiesti corsi non solo solo un mezzo per acquisire crediti,ma un occasione di crescita professionale e vorrei ,al termine di ogni corso ,ricordare perfettamente gli argomenti trattati ,invece sento che la mia mente si rifiuta di apprendere come se facesse resistenza,inoltre la forza di volontà non è una delle mie qualità migliori,vorrei un consiglio su quali comportamenti mettere in atto per migliorare. Grazie

Miglior risposta 14 GIU 2023

Gentile Lucia,
per rispondere esaustivamente alla sua domanda, sarebbero necessarie altre informazioni.
La condizione che lei lamenta, infatti, può essere legata ad un particolare momento di stress che sta attraversando,
ai cambiamenti dovuti all'età, alle condizioni ambientali dove si trova nei momenti dedicati allo studio e a molti altri aspetti che permetterebbero di delimitare un po' meglio l'ambito sul quale ha bisogno di intervenire.
Alcune domande che potrebbero aiutarla a comprendere verso quali soluzioni dirigersi sono anche: da quanto tempo si presenta il problema? Le mie modalità sono cambiate rispetto, ad esempio, a quando studiavo all'università? Ci sono situazioni relazionali ed emotive che stanno interferendo con le mie capacità cognitive?
Ecco, in base a queste ed altre considerazioni, nel caso scelga di rivolgersi ad un professionista, può rendere il suo quesito di partenza più chiaro ed essere consigliata sulle strategie migliori da adottare.
La saluto cordialmente,
Annalisa Ilari

Dott.ssa Annalisa Ilari Psicologo a Scandicci

16 Risposte

20 GIU 2023

Buongiorno,

lo scarso apprendimento serale, soprattutto dopo una giornata di lavoro, potrebbe esser causato da un forte senso di stanchezza. Provi a seguire questi corsi in giornate più libere, magari potrebbe vivere meglio e in maniera più soddisfacente lo studio e la sua stessa formazione.

Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno Lucia.
Ci sono due cose che evidenzierei, in particolare.

La prima riguarda il fatto che si rischia di creare un meccanismo auto-alimentato negativo: lei si aspetta di imparare tanto, questa aspettativa potrebbe crearle ansia da prestazione, la quale abbassa inesorabilmente la soglia dell'attenzione e la buona resa dello studio e lei rischia di abbattersi ancora di più. Il classico gatto che si morde la coda!
Quindi potrebbe essere utile cercare di prendere un momento nel quale ridimensionare la questione, non pretendere troppo da sé, comprendere che studiare è bello e fondamentale ma lei potrebbe comprensibilmente essere anche provata dal lavoro e dagli impegni quotidiani. Magari, così facendo, si "rinfresca" il suo assetto allo studio e può approcciarvisi un po' più serenamente.

La seconda cosa, invece, riguarda il momento che si sta dedicando allo studio: non pensa che il problema nasca propria dal fatto che cerca di impegnare la memoria e l'apprendimento in un momento in cui avrebbe bisogno di riposare? "dopo il lavoro e prima di dormire" mi fa pensare ad un possibile sovraccarico e rifiuto di immagazzinamento per "difesa" dalla stanchezza.
magari potrebbe provare a rivoluzionare le sue abitudini e i suoi orari, se ciò le è possibile, dedicando il giusto tempo anche allo svago e al riposo.

Sperando di esserle stata utile, le auguro una buona giornata!
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

14 GIU 2023

Buonasera Lucia,
Mi chiedo se l'aver inserito la domanda nella sezione ADHD sia dovuto a un'idea che lei si è già fatta o forse a una diagnosi precisa ricevuta nell'infanzia.
Non avendo queste informazioni propongo alcune riflessioni su quando da lei scritto:
a) La capacità di padroneggiare una materia, così come la possibilità di fare collegamenti tra i vari elementi appresi, risentono molto di una condizione psicologica di basso stress e di rilassamento al momento dell'apprendimento. Lei riferisce di seguire i corsi dopo una giornata di lavoro e prima di di dormire; possiamo presumere dunque che la stanchezza della giornata e lo stato emotivo derivante dalla stessa non rappresentino una condizione ideale per l'apprendimento.
b) Spesso si ha l'impressione di non apprendere nulla poiché si ricevono tante informazioni in un lasso di tempo piuttosto breve, ma lasciando sedimentare ciò che si è ascoltato, le cose tornano in mente;
c) Un'ultima riflessione va fatta ad un livello più profondo sulla motivazione all'apprendimento, che potrebbe analizzare meglio con l'aiuto di uno psicoterapeuta,
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Diamantini
Ravenna e online

Dott.ssa Monica Diamantini Psicologo a Ravenna

21 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno Lucia, per darle dei consigli bisognerebbe capire tempi e modalità con la quale questo problema è entrato a far parte della sua vita. E' ben diverso se già nella sua vita scolastica si verificavano problematiche analoghe o comunque difficoltà di concentrazione, se queste difficoltà fossero solo legate allo studio od anche ad altre aree o se sono insorte più recentemente magari in seguito ad un periodo di forte stress ...e potrei proseguire. Ovviamente un lavoro come quello del farmacista impegna tante energie, il contatto con il pubblico è impegnativo soprattutto dopo questo periodo post-covid e potrebbe quindi incidere sulla sua prestazione. Il fatto che generi frustrazione e motivazione mi porta a consigliarle di farsi aiutare a superare questo suo stato in modo che la situazione non si faccia sempre più pesante e lei non perda ulteriormente la sua autostima ma soprattutto non vada ad interferire con la sua vita personale ed il lavoro. Se volesse approfondire mi contatti senza esitare.
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

14 GIU 2023

Cara Lucia,

Comprendo la sua frustrazione nel non riuscire a trattenere le informazioni apprese durante i corsi FAD. Questo può essere dovuto a diversi fattori, tra cui la stanchezza accumulata durante la giornata di lavoro e la mancanza di concentrazione.

Innanzitutto, potrebbe essere utile cambiare l'orario in cui svolge i corsi. Se possibile, provi a dedicare del tempo allo studio al mattino, quando la mente è più fresca e ricettiva. Se ciò non è possibile, potrebbe essere utile fare una breve pausa rilassante prima di iniziare il corso, per permettere alla mente di "resettarsi" dopo la giornata di lavoro.

Inoltre, potrebbe essere utile adottare tecniche di studio attivo. Ad esempio, potrebbe prendere appunti durante il corso, riassumere ad alta voce ciò che ha appreso, o spiegare il contenuto a qualcun altro. Queste tecniche aiutano a rafforzare i collegamenti neurali e a migliorare la memoria a lungo termine.

Un'altra strategia potrebbe essere quella di dividere il corso in segmenti più piccoli e studiare un po' alla volta, piuttosto che cercare di assimilare tutte le informazioni in una sola sessione. Questo approccio, noto come "apprendimento frazionato", è stato dimostrato essere molto efficace per migliorare la ritenzione delle informazioni.

Infine, non dimentichi l'importanza di una buona alimentazione, un sonno adeguato e l'esercizio fisico regolare. Questi fattori possono avere un impatto significativo sulla capacità di concentrazione e di memoria.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno Lucia

Il livello di concentrazione e di attenzione diminuiscono di sera dopo una giornata di lavoro,
Stress e stanchezza non aiutano.
Le consiglio di staccare con dello spazio per sé
praticando un po' di sport, corsa, ginnastica o semplicemente esercizi di meditazione e yoga per svuotare la mente prima di mettersi a leggere o studiare.
Trovo anche utile ripetere registrando i concetti principali, per poi riascoltarli la mattina in macchina.
Spero di essere stata d'aiuto
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno Lucia,
è curioso che abbia inserito la sua domanda nella sezione ADHD.
Ha sempre avuto queste difficoltà di concetrazione e apprendimento? Se sì, mi rendo disponibile per una valutazione ADHD per l'età adulta.
Resto a disposizione

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno
Le consiglio un training sulla attenzione e concentrazione.
Probabilmente in seguito vi saranno altre problematiche.
Si rivolga ad una psicoterapeuta che si occupa anche dei disturbi di apprendimento.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma