Comportamento esagerato

Inviata da Laura · 18 feb 2016 Terapia familiare

Buongiorno,
io ho un "problema" con mia suocera nel rapporto che vuole avere con mia figlia:
prima della sua nascita non ho mai avuto in visita mia suocera, non si è mai interessata di come stavo o se avevo bisogno di qualcosa..con l'arrivo di mia figlia le visite si sono fatte insistenti e pesanti..nel senso che ogni volta che veniva e viene a trovarci ha un comportamento secondo me eccessivo nei confronti di mia figlia e irrispettosi nei miei confronti e quelli di mio marito..Le "regole" che abbiamo a casa nostra non vengono tenute in considerazione quindi volano parolacce davanti ad Emy (2anni) senza tanti problemi, è una continua ricerca di baci in bocca con la piccola (già fatto presente che è un atteggiamento che non approviamo e non vogliamo ma sembra di parlare al vento), la bambina non è libera di giocare a muoversi come vuole perché la nonna se la vuole tenere addosso ed avere un continuo contatto fisico con la nipote..la prende con forza e continua a baciarla contro la sua voglia fino a farla piangere e innervosire..cerca di farla ingelosire dicendole che il papà è suo (della nonna)..insomma...ogni tanto mi da l idea che si diverta a vedere piangere mia figlia e abbia un comportamento troppo morboso..
Detto questo..non so più come spiegare, con le buone, che i baci in bocca non li deve dare e non so come farle capire che non deve essere così appiccicosa con Emy..è un comportamento "malato" secondo me..
Resto in attesa delle vostre valutazioni e vi ringrazio in anticipo!
Mamma Laura

Miglior risposta 22 FEB 2016

Gentile Laura,
a prescindere da quelle che possono essere state le frequentazioni o i rapporti con sua suocera in precedenza, credo che per lei il problema sia innanzitutto quello di intendersi bene con suo marito su questo aspetto educativo che riguarda la bambina e che è di specifica vostra competenza.
Una volta raggiunta questa intesa, nonostante un presumibile disagio di suo marito è necessario, a mio avviso che entrambi e preferibilmente insieme cogliate qualche occasione per dire apertamente alla signora nonna che queste manifestazioni d'affetto per la bambina, che tra l'altro la disturbano, sono eccessive e fuori luogo e pertanto deve modificarle e correggerle.
In particolare, può dire che esperti medici e psicologi scoraggiano di baciare i bambini piccoli sulla bocca per motivi appunto di ordine medico e psicologico.
Posto che questo gesto può avere anche una diversa interpretazione di tipo socio-culturale, personalmente non lo approvo anche perchè ci sono tanti altri modi altrettanto intensi per esprimere gesti e manifestazioni di affetto nei confronti dei bambini piccoli, figli o nipotini che siano.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

25 FEB 2016

Cara Laura
è certo che questi comportamenti morbosi ed assillanti non vanno per niente bene.
Secondo me, sono da ridurre le visite e occorre pure parlare in modo molto deciso con la signora nonna, nel dire di smetterla con queste modalità verso la bambina e che non saranno accettate altre manifestazioni del genere.
Qui occorre essere decisi anche qualora la signora si offenda. Pure suo marito dovrebbe intervenire in modo analogo.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 FEB 2016

Cara Laura, quando nasce un bambino gli equilibri saltano e spesso anche i rapporti parentali vanno in crisi per questioni più o meno importanti. Il mio consiglio è quello di parlare apertamente dei comportamenti per te inadeguati che sta avendo tua suocera nei confronti della bimba. Giusti o sbagliati che siano a te danno fastidio quindi è giusto fargli arrivare il messaggio. Se poi tuo marito non osasse chiarire questi aspetti con la mamma, puoi farlo tranquillamente tu. Se lo fai in modo educato e gentile tuo suocera capirà sicuramente. In bocca al lupo! Se hai bisogno di altre indicazioni fammi sapere.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

18 FEB 2016

Gentile Laura,
credo che la cosa importante sia valutare in che modo Lei, che ha scritto questo messaggio, possa intervenire in merito al problema che ha con Sua suocera. Mi domando: Come definirebbe questo problema? Come La fa reagire, quando Sua suocera si comporta in quel modo con Emy? C'è stata una volta, almeno una, in cui Lei è riuscita a contrastare questo problema? E se sì, come ha agito? E le azioni che ha intrapreso per contrastare il problema, come potrebbero esserLe ancora utili?

Resto a Sua disposizione, qualora volesse rispondere a queste domande e condividere con me le Sue riflessioni.

Cordiali saluti,
Dr. Luigi Frezza, lo psicologo delle storie

Studio di Psicologia del dott. Luigi Frezza Psicologo a Battipaglia