Apatia donna 50 enne è normale questo comportamento?

Inviata da Omar · 4 mar 2019 Terapia di coppia

Buongiorno,

Mi chiamo Andrea, ho 31 anni e la mia morosa quasi 50 portati benissimo anche se ne dimostra 40, ci vediamo da 5 anni una o due volte alla settimana cioè vado io a casa sua e questa cosa andava bene ad entrambi anche perché lei dice che le convivenze non le sopporta avendo già avute esperienze e a me andava benissimo così perché ho un problema famigliare che non mi permette di andare via di casa purtroppo per ora. È un problema abbastanza serio, stiamo insieme da quasi 5 anni, all inizio come tutti tanto entusiasmo,passione più da parte sua che mia, io l avevo presa come un divertimento ma lei più il tempo passava più la vedevo presa, dopo piano piano anch'io ho iniziato a provare qualcosa. A livello sessuale c era molta intesa, la voglia di stare insieme da parte di entrambi, lei aveva delle paure cioè che io magari un giorno la potessi lasciarla per una giovane, ma la rassicuravo e aveva superato sta fase, lei è donna sì ma non essendo mai stata sposata e non avendo figli, è rimasta giovanile anche come mentalità e su certi aspetti anche infantile e mi piaceva questa cosa, il primo litigio è stato sempre da parte sua per una cavolata del tipo non ero arrivato in orario a casa sua ecc ecc si era talmente arrabbiata che x quasi 1 mese non mi voleva ne vedere ne sentire anche se provavo a cercarla o chiamarla dopo qualche giorno di litigio mi aveva iniziato a dire "basta mi è passata la voglia, non mi va più, non darti delle colpe. Vediamo se mi passerà" io c ero rimasto talmente male e basito che non mi sembrava una rabbia normale per una cavolata del genere, facevo passare 4 giorni e la cercavo ed ero riuscito a chiederle se ci potevamo sentire lei rispondeva con un OK. dopo ci siamo rivisti gli ho chiesto il motivo di questa rabbia esagerata quando le avevo anche chiesto scusa, la sua risposta era "mi avevi fatto rivivere del momenti del mio ex e tutto quanto e di conseguenza tanta rabbia ma non ne parliamo più" dopo non tornava più sull argomento ma eravamo ritornati più innamorati che mai. Passati altri mesi punto e a capo di nuovo altre discussioni e si prendeva la sua solita pausa che o dura 1 mese o 2 settimane ma sempre per delle cavolate, lì ho iniziato a capire che forse fa parte del suo carattere oppure collegavo il tutto con la meno pausa e sbalzi d umore, mi sembrava un comportamento quasi da persona matta, non c era la possibilità che si potesse avere un dialogo insieme per superare queste fasi che lei ha, anzi diventava maleducata e si isolava completamente da me, pensavo anche che magari avesse un altro uomo ma non era così. Dopo la meno pausa vedevo che c era sempre meno sesso tra noi non facevamo quasi più l amore e io mi arrabbiavo perché dicevo ma se non ti viene voglia nemmeno 1 volta alla settimana che ci vediamo vuol dire che non ti piaccio più, non era normale per me, però lei mi diceva "ma sai la meno pausa mi ha fatto passare un po' il desiderio sessuale non è colpa tua anzi io ti amo mi piaci tantissimo ecc ecc.." Il problema è che dopo questa sua affermazione se provavo a prendere l'iniziativa a letto in automatico pensavo ecco me lo fa fare solo per farmi contento me ma non perché realmente lei abbia voglia e sta cosa mi faceva stare male gliene ho parlato e lei ovviamente diceva non è così provo piacere una volta che prendi l'iniziativa. Ora cercando di essere breve, dopo 4 anni di questo problema d umore che lei ha almeno 2 volte all anno ovviamente litigando e dando le colpe sempre a me, l ultimo litigio sarebbe che io in 5 anni non la faccio sentire importante, non la considero, è indifferente, che non la amo, che vedendo ste cose lei si sente apatica emotiva, non le viene la voglia di vedermi, le deve tornare la voglia, non ha la spinta, il sentimento da parte sua si è assopito,la fiamma si è un po' spenta ecc ecc..la sento arrabbiata, scocciata e maleducata come le altre volte l unica differenza dalle altre volte a questa è che se le scrivo o la chiamo mi risponde, ovviamente l ho rassicurata anche stavolta che la amo e che non deve mettere in dubbio il mio sentimento..lei dice "sempre quando te lo ricordo mi dici queste cose" la domanda è che cosa ha? Perché si prende sempre queste pause trovando una scusa e pretesto per sé stessa? Io sono stanco perché non mi dice mai apertamente il suo stato d animo e percepisco che ha un problema serio. Mi rassicura sempre dicendo che quando mi tornerà la voglia di fare e di vederti te lo dirò. Perché fa così? Chiedo vostro aiuto grazie. E anche consigli su come comportarmi.

Miglior risposta 5 MAR 2019

Gentile Andrea,
le avranno fatto notare fin troppe volte la differenza d'età tra lei e la sua compagna e certamente questo non è di per sè il motivo delle vostre difficoltà di coppia; è vero però che siete in due diverse fasi della vita, dove gli investimenti, i progetti, i desideri e i bisogni possono prendere strade diverse.
Potrebbe esservi di aiuto una consultazione psicologica di coppia in cui parlare apertamente delle difficoltà per poterle affrontare insieme a qualcuno che possa supportarvi.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano