Compagno (forse) depresso e problemi di coppia

Inviata da Rossella · 1 mar 2023 Terapia di coppia

Buonasera, spero di ricevere qualche indicazione per il mio caso. Sto insieme al mio ragazzo da 7 anni, che, seppur a distanza per lavoro, sono stati molto felici. da un paio di mesi mi tiene lontana, cerca di non vedermi, non mi telefona e per messaggio è molto freddo anche se ho notato che cerca comunque un contatto tutti i giorni. All'inizio anche io mi sono chiusa, per rabbia, ma poi ho capito che forse dietro c'è un problema più serio, ovvero credo possa soffrire di una lieve depressione. Infatti, lavora, riposa, va solo in palestra e fa una dieta dura. Apparentemente non c'è stato nessun evento scatenante, però dice di aver capito che il lavoro che fa (nonostante tutti i sacrifici) non gli appartiene, che si sente confuso, e che non è più sicuro nemmeno della nostra relazione. Io credo invece che in questo momento lui viva attraverso uno schermo e che prima o poi tornerà in sè. detto ciò, la mia richiesta è: come dovrei agire? Devo cercare di far finta di niente quando lo sento? ogni tanto provo a mandargli qualche messaggio più dolce ma ho come la sensazione di metterlo a disagio...

Miglior risposta 2 MAR 2023

Carissima Rossella, grazie per aver condiviso il suo caso. Sicuramente il suo compagno sta affrontando un momento difficile e io reputo che sia importante continuare a manifestargli appoggio, sostegno e vicinanza. Allo stesso tempo reputo che troppa vicinanza potrebbe turbarlo in un momento così delicato, mi rendo conto che sia una situazione complessa.
Più che una lieve depressione, potrebbe essere un momento di sconforto e delusione dato dal confronto con l'effettiva dura realtà tramite la quale il suo compagno ha compreso che quel lavoro non fa per lui e accettare un'idea del genere non sempre è facile e a volte si mette in discussione la propria intera vita.
Chiaramente ho pochi elementi a disposizione ma spero di esserle stato di aiuto.
In ogni caso resto a sua completa disposizione se volesse approfondire, anche in modalità online.
Un caro saluto
Dott. Nicola Angelini

Dott. Nicola Angelini Psicologo a Rimini

11 Risposte

2 MAG 2023

Consiglio un percorso terapeutico per far maggiore chiarezza..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

consiglio un percorso terapeutico per far maggiore chiarezza.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

consiglio un percorso terapeutico per far maggiore chiarezza

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso terapeutico per far maggiore chiarezza.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso terapeutico per far maggiore chiarezza....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso terapeutico per far maggiore chiarezza...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso terapeutico per far maggiore chiarezza..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso terapeutico per far maggiore chiarezza.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso terapeutico per far maggiore chiarezza

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAR 2023

Buongiorno Rossella,

grazie per questa condivisione che consente di portare alla luce la quotidiana difficoltà riscontrata nel supportare chi si ama, continuando nel contempo a prenderci cura di noi e della relazione che viviamo. Comprendo il desiderio di farsi carico delle difficoltà del suo compagno ma anche l'indecisione circa la giusta modalità di comportamento nei suoi confronti. Il consiglio è quello di trovare uno spazio dedicato ad un vostro confronto: uno spazio definito in termini di luogo e tempo per iniziare ad affrontare l'argomento, con l'obiettivo di farvi poi aiutare da un/un' espert*. Ha usato la parola "depressione", partendo da alcune evidenze, ma le consiglio di farsi aiutare da qualcuno per inquadrare la situazione. La consulenza individuale per lei o la consulenza di coppia potrebbero essere un buon inizio per districare eventuali dubbi e per capire come si intrecciano fra loro dinamiche diverse, impostando un percorso di elaborazione, risoluzione e crescita per entrambi. Disponibile ad approfondimenti online.
Un saluto

Dottoressa Piera Mazzucchi

Dott.ssa Piera Mazzucchi Psicologo a Lodi

18 Risposte

2 MAR 2023

Buongiorno Rossella,
voi state insieme da 7 anni , a distanza se ho capito bene e fino a ieri andava tutto bene.
Lei pensa che il suo partner possa soffrire di una depressione , e poi dice che il lavoro che fa non gli appartiene.
Potrebbe essere una fase di cambiamento , e usare la calma e la pazienza verso di lui può tornare utile comunque.
Lei potrebbe iniziare un percorso di ascolto e di supporto per se stessa , e sarebbe utile per entrambi.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

2 MAR 2023

Gentile Rossella,
innanzitutto mi servirebbe comprendere meglio come, all'interno della coppia, avete affrontato le sue insicurezze circa la vostra relazione, ma anche, e soprattutto, circa la "lieve depressione", che, a suo avviso, il suo compagno sta manifestando.
Infatti spesso all’origine di molte dinamiche conflittuali all’interno della coppia, vi è spesso una comunicazione fallimentare, che quando non è la causa di vere e proprie rotture, genera numerosi contrasti e incomprensioni che mettono a dura prova la tenuta della relazione.
Il mio suggerimento, pertanto, è quello di iniziare con pochi ed essenziali incontri, finalizzati alla risoluzione del problema, esplorando quei comportamenti che minano la stabilità della coppia, facendo emergere comportamenti fruttuosi, che in breve tempo daranno origine a cambiamenti positivi e costruttivi.
Questo può essere fatto attraverso una consulenza di coppia (online, dato che siete a distanza), oppure, qualora il suo partner si rifiutasse, può richiedere lei una consulenza per la coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

2 MAR 2023

Buongiorno è opportuno
che il suo ragazzo faccia un percorso di psicoterapia per superare i suoi problemi. Cerchi di essere paziente .e comprensiva. Ne parli anche anche con lui . e veda che cosa le dice
dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1405 Risposte

2 MAR 2023

Buongiorno Rossella, grazie per aver condiviso con noi questo pezzo della sua vita. Stare accanto a qualcuno che soffre è molto difficile, spesso ci si sente impotenti e privi di risorse. Spesso la vicinanza e la comunicazione possono aiutare. Ha provato a comunicare al suo compagno come questa situazione la fa sentire?
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

2 MAR 2023

Ciao, capisco che la situazione che stai vivendo con il tuo ragazzo ti stia causando preoccupazione e incertezza. Dal tuo messaggio emerge la tua volontà di comprendere meglio il suo comportamento e di trovare un modo per supportarlo.
Tuttavia, è importante considerare che la depressione è una malattia che richiede una cura adeguata e professionale, e quindi ti consiglio di incoraggiare il tuo ragazzo a cercare l'aiuto di uno psicologo o di uno specialista in salute mentale per discutere i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni.
Inoltre, è importante ricordare che non sei responsabile delle emozioni o del comportamento del tuo partner. Devi prenderti cura di te stessa e delle tue esigenze, e non sentirti in colpa se la tua presenza o i tuoi messaggi sembrano metterlo a disagio. Comunica con il tuo ragazzo in modo aperto e onesto, ma rispetta anche i suoi bisogni di spazio e tempo per elaborare i suoi pensieri.
Ti incoraggio a cercare il supporto di un professionista anche per te stessa, in modo da poter gestire meglio le tue emozioni e trovare un equilibrio nella tua relazione. In terapia, puoi discutere delle tue preoccupazioni e dei tuoi bisogni con un professionista che ti aiuterà a sviluppare strategie per affrontare la situazione.
Mi trovi Online .

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

2 MAR 2023

Cara,

fare finta di nulla accantona il problema solo per un po', ma poi questo riemerge inevitabilmente.
La invito a parlarne a cuore aperto con il suo partner, prendendovi uno spazio apposito per confrontarvi e chiarirvi.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna