Come uscire da una probabile dipendenza emotiva? Se così fosse

Inviata da Ila · 16 feb 2023 Dipendenza affettiva

Sono mamma di due figli, la relazione decennale con il padre è stata dolorosa fin dall'inizio. Rimasta incinta abbiamo portato avanti la nostra relazione con bassi e alti. Vicino a lui mi sento svilita continuamente. Ho tentato diverse volte di lasciarlo ma lui tornava sempre e ho sempre finito per accettare le sue arroganze. Poi è arrivato anche il secondo figlio. Tante difficoltà ancora. Mi ripete che sono io quella sbagliata, l'irriconoscente, la psicopatica. Ha cura dei figli ma detta legge lui e ho vedute pedagogiche differenti. Ma fatico ad approcciarmi come vorrei perchè
avanzano le sue pesanti critiche. Così cerco di accontentarlo ma sono più arrabbiata e non mi riconosco. Non sono come voglio essere. Mi offende ma me lo merito per lui e perciò non chiede scusa. Per quieto vivere e anche per paura di sue manifestazioni esagerate, faccio quindi il passo io, e allora le accetta esigendo la mia umiliazione. Con gli altri è brillante, simpatico e amabile ma in casa è il contrario. È offensivo se lo contraddicono, non ammette repliche. Non c'è mai stato dialogo. Lo so che non vanno bene gli assolutismi ma è così .. È dieci anni che ci provo a dire la mia ma ascolta solo la sua voce. Devo capire come difendere i miei figli da questa situazione. Per il loro bene ho cercato di sopportare ma sto maturando l'idea che sia meglio anche per loro allontanarci. Non mi riconosco più, a volte non so più chi sono, dove sta la ragione. Ho bisogno di capire e di sostegno, non posso esimermi. Il mio lavoro non è semplice ma sa darmi conforto. Sto a galla grazie alla stima delle persone che mi conoscono ma ho vergogna della mia relazione di coppia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte