come sopperire ad un padre assente per i miei figli?

Inviata da Elettra · 20 mag 2024 Terapia familiare

buongiorno, vorrei qualche consiglio per aiutare i miei figli (maschio 12 anni, femmina 10 anni) nell'assenza emotiva del padre, separato, che preferisce stare con gli amici anzichè con loro nei giorni di visita.
sono molto preoccupata, sia per gli strascichi emotivi, l'autostima, proprio alle soglie dell'adolescenza, e anche per il modellamento che stanno ricevendo (il padre si comporta esattamente com'è stato a sua volta il padre con lui, totalmente assente).
grazie infinite

Miglior risposta 22 MAG 2024

Cara Elettra,

suo marito sta portando avanti un pattern/schema relazionale del quale, prima di scegliere di intraprendere un percorso di terapia familiare, dovrebbe esserne consapevole. Sono a vostra disposizione, anche in modalita' online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1023 Risposte

22 MAG 2024

Gentile Elettra,
vivere un momento molto delicato dei suoi figli come la preadolescenza e adolescenza è sicuramente molto difficile. Quello che posso consigliarle è di concentrarsi sugli aspetti su cui lei può agire come genitore. Per quanto vi sia un'assenza emotiva del padre, come ha scritto, questo non significa che lei non possa continuare a fornire quel supporto e quei valori che ritiene importante trasmettere ai suoi figli. E sicuramente potrebbe provare a parlarne con il suo ex marito. Eventualmente se dovesse avere delle difficoltà darsi la possibilità di intraprendere un percorso genitoriale che possa aiutarla ad affrontare le difficoltà specifiche che vive in questo periodo.
Un caro saluto
dott.ssa Casella Maria Rita

Dott.ssa Maria Rita Casella Psicologo a Milano

2 Risposte

21 MAG 2024

Gentile signora
Nessun uomo può essere obbligato a fare il padre quando non vuole. Il suo ex ripete lo stesso copione del padre.
Non avendo provato affetto per suo marito, lui non riesce a dimostrarlo ai suoi figli.
Cerchi di parlare conil suo ex dicendogli che i bambini hanno bisogno per una buona crescita psicologica , di un papà e di una mamma.
E lei signora le consiglio di farsi aiutare , nella sua genitorialità da uno psicoterapeuta .
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
.

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1533 Risposte

21 MAG 2024

Cara Elettra, una sana comunicazione, aperta e sincera può aiutare. Una terapia di coppia può aiutare in questo senso. Sono a disposizione. Un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo