Il mio compagno non si sente adeguato a crescere e miei figli.

Inviata da Nene · 12 lug 2023 Terapia familiare

Buonasera, ho 37 anni separata con 2 figli di 8 e 11 anni. Una relazione stabile di 2 anni e mezzo con un uomo di 53 mai stato sposato e senza figli.
La storia è cresciuta piano piano e dopo aver deciso, in modo condiviso, di procrastinare la conoscenza dei bambini, per via del burrascoso rapporto con il padre e per la mia ricostruzione post separazione, ora questo è un nodo fondamentale.
Ci siamo frequentati fuori di casa o comunque nei miei momenti liberi. Dopo discussioni e confronti durati mesi accetta di venire a cena per un primo approccio con i bambini.
Poi parlando ancora viene fuori che si è sentito spalle al muro (dopo due anni e mezzo!) e che non vuole essere/diventare un punto di riferimento per i miei figli perché non si sente all'altezza.. Motivo per il quale non ha "fatto figli".
Premetto che ho spiegato chiaramente che non intendo intraprendere una convivenza e che questo passo verso i bambini lo intendo un passo avanti nei miei confronti e della nostra storia. Lui dice che l ha fatto perché ci tiene a me. L'aspetto di me mamma è preponderante e trovo prezioso che l'uomo che amo lo condivida, per starmi a fianco come compagno, non come padre. Dal punto di vista pratico rappresenta per me una semplificazione a vederci perché il padre è totalmente assente e per uscire con lui /viaggi mi devo sempre organizzare con baby sitter e nonni... Ecco mi fa stare male pensare che si senta forzato e non so se la nostra storia potrà crescere oltre. Chi fare darci tempo o prendere una decisione definitiva? Grazie a chi mi leggera '!

Miglior risposta 14 LUG 2023

Cara Nene,
non è difficile immaginare come possa essere complessa la situazione sia dal suo lato che da quello del suo compagno.

Come sempre, la base di una relazione risiede nella comunicazione efficace e credo che sia uno degli aspetti su cui puntare: parlare apertamente, empaticamente e costruttivamente, dedicandovi reciprocamente anche il giusto ascolto.

Spesso nelle coppie la progettualità potrebbe divergere, soprattutto quando una coppia si forma in seguito ad un matrimonio precedente o relazioni importanti e con dei figli: ciò e comprensibile e non ci dovrebbero essere forzature per nessuna delle due parti.
Piuttosto, andrebbero indagate le reciproche posizioni in merito per cercare un eventuale punto di incontro: per fare ciò, possono essere molto utili delle sedute di coppia, sfruttando le competenze e la mediazione del professionista a cui ci si risolve.
Questo percorso potrebbe anche aiutarvi a trovare una risposta alla sua ultima domanda!

Rimango a sua disposizione, anche online.
Un saluto,
⊱ Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

13 LUG 2023

Cara Nene, le consiglio di riflettere bene sui bisogni che la legano a quest'uomo. Rifletta sui suoi valori, su cosa è importante per lei. Parli con lui in modo molto sincero e vedrà che avrà chiaro il suo percorso.
Saluti
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

13 LUG 2023

Buongiorno,
Bisogna dire che la dimensione della genitorialità è qualcosa che si matura dentro ed ha a che vedere con il mondo desiderante del soggetto e della coppia. In tal caso non sembra che la vostra coppia abbia ancora elaborato tale dimensione, nonostante lei stessa l’abbia maturata singolarmente per proprio conto, mentre il suo partner non sembra proprio desiderare di essere padre. Penso non sia conveniente forzare ciò che non si può forzare. Il desiderio di svolgere una funzione educativa in senso lato non può essere insegnato o inculcato ma nasce da dentro spontaneamente attraverso passaggi elaborativi. Bisogna anche dire che non per tutti ciò rappresenta un orizzonte verso cui muoversi esistenzialmente e ciò è molto rispettabile tanto quanto il voler essere genitori. Forse parlarne approfonditamente e chiaramente è importante.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

13 LUG 2023

Buongiorno
Non può obbligare un uomo a fare il padre quando non lo è. dovrebbe responsabilizzare il padre dei bambini a farlo.

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma