Come si può tornare a vivere bene dopo aver distrutto due vite ?

Inviata da Veri · 17 lug 2022 Autostima

Sono una ragazza di 23 anni , sono fidanzata da 4. Ho fatto quello che ho sempre condannato, ho tradito il mio partner. Il disgusto che provo a ripensare a tutto ciò , il senso di colpa nel sapere di aver ferito ciò che amo di più mi corrode . Ho distrutto la sua autostima, ero tra l’altro l’unica cosa bella della sua vita , la sua fortuna , la sua felicità e la sua speranza che nel mondo c’era anche del buono . Ho rovinato la mia è la sua vita , dopo due mesi (anche meno in realtà ma i miei ricordi sono poco chiari) di “corteggiamento” da parte dell’altro l’ho baciato me ne sono pentita immediatamente e gliel’ho confessato un paio di settimane dopo.
Lui non mi ha lasciata sta cercando di perdonarmi , e adesso dopo 2 mesi da quando gliel’ho detto mi tratta bene e sono felice finché non torna in mente a lui o a me tutto .
Come si fa a continuare a vivere sapendo di aver fatto quello che odi di più? Come posso rimediare ? Tornare indietro non è possibile e nemmeno sparire dai suoi ricordi per non farlo soffrire più. Provo disgusto e odio verso me stessa e ogni volta che sto male penso “ chi è causa del suo mal pianga se stesso “ , me la sono cercata . Non riesco ad accettarlo.
Perché se lo amo e non mi fa mancare nulla ho fatto ciò? Mi sono sabotata ? O sono solo stronza ?

Miglior risposta 18 LUG 2022

Buongiorno Veri, tutti questi pensieri negativi non ti aiutano a superare quanto accaduto. Mi sembra che lui non ti abbia lasciata, quindi vi state dando una seconda opportunità, questo è positivo. Il tradimento in una coppia a volte ha la funzione di far capire quanto in realtà teniamo all’altra persona perché bisogna arrivare al punto di rischiare di perderla per capire quanto è importante e quanto ci si tenga a questa relazione.
Un percorso di coppia per superare insieme quanto accaduto potrebbe aiutarvi.
In caro saluto

Dott.ssa Emanuela Duca Psicologo a Rovetta

50 Risposte

16 AGO 2022

Cara Veri, dalle sue parole emerge molto dispiacere per ciò che è successo ma anche tanta autocritica verso se stessa. Stare insieme è un percorso complesso che talvolta può diventare accidentato in base al periodo di vita di ognuno. Le consiglierei di guardarsi dentro per capire in che momento è entrata a far parte della sua vita l'altra persona e cosa le ha dato di diverso/in più rispetto al suo partner. Inoltre, se l'intento suo e del suo fidanzato è quello di continuare a stare insieme potrebbe essere utile affrontare un breve percorso di terapia di coppia che vi aiuti a comunicare su alcuni aspetti spinosi e a ripartire con nuove energie.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento!
Un caro saluto,
Dr.ssa Arianna Buttafuoco

Dr.ssa Arianna Buttafuoco Psicologo a Perugia

47 Risposte

21 LUG 2022

Ciao Veri,
hai detto bene, "tornare indietro non è possibile". E andare avanti come ti sembra? Impossibile o possibile?
Il senso di colpa è, come direbbe un mio caro amico, una brutta bestia. Rimane lì, in sordina, e quando più gli va viene allo scoperto e rovina la giornata per poi tornare nel suo angoluccio. Ho però una buona notizia da darti: anche questa brutta bestia è domabile, anche questa brutta bestia può diventare gestibile. Certo, lo diventa con un buon addestratore.
Hai trovato il tuo addestratore?

Valeria Maccarini Psicologo a Treviolo

26 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno Veri,
leggendo le tue parole percepisco la tua sofferenza.
Il tuo ragazzo ha perdonato il tuo tradimento mentre tu fatichi a farlo e ti colpevolizzi in maniera molto severa, mi chiedo se questa tua modalità di essere severa con te stessa la ritrovi anche in altri aspetti della tua vita.
Credo che sia buono focalizzarsi su di te in questo momento, ascoltati e accogli quello che è il tuo vissuto a riguardo.
Un buon modo per affrontare questa situazione e trovare le risposte alle tue domande è attraverso il supporto di uno specialista che ti possa accompagnare e sostenere.

Ti auguro il meglio,
Resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Dalila Mascanzoni

Dott.ssa Dalila Mascanzoni Psicologo a Verona

18 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno Veri,
Non siamo la somma dei nostri errori. Sbagliare è umano. La cosa più difficile è riconoscere di aver sbagliato. E tu invece lo hai fatto e hai chiesto scusa. Accettare di aver sbagliato potrebbe confliggere con l’immagine che ci siamo costruiti di noi e quindi vivere in un fastidioso senso di colpa.
Su questo ti invito a lavorare su di te. Accettare di poter ferire le persone che amiamo perché abbiamo limiti che scopriamo nel tempo, ci rende più capaci di essere vigilanti su noi stessi e più indulgenti con gli errori degli altri. Pensaci.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

18 LUG 2022

Salve Veri, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

18 LUG 2022

Gentile Veri,
il sentimento che stai provando ora, un misto di rabbia, senso di colpa e ansia, nato da, come la definisci tu, una tua scelta sbagliata non è facile da sostenere. Convivere con una scelta "errata" è anch'esso molto difficile, specialmente se nella stessa relazione. Ti invito a rivalutare il quadro relazionale in toto.

Avete una relazione continua da 4 anni, tu sei giovane e la stessa ruotine che rafforza la relazione e ne crea delle buone basi può, a volte, essere d'intralcio nel nostro sistema di valori. Ti invito a capire il perché del tuo gesto, comprendere che periodo era per voi, se erano presenti delle difficoltà, se veramente tu sei soddisfatta della tua relazione oppure no. Magari, dentro di te, cerchi altro.
Ovviamente queste sono supposizioni alle quali devi cercare tu una risposta.

Una volta che hai fatto tutto ciò, identificando se veramente è stato un momento isolato oppure no. Da qui valuta un'ultima cosa: nella vostra relazione c'è spazio per il perdono, ne hai le prove. Che ci si possa infastidire o arrabbiare quando il ricordo riaffiora è normale, e questo sentimento decadrà poi con il tempo se vi concentrate verso il futuro. L'idea è di accogliere il nuovo, non colpevolizzandoti ma lasciando che il tutto guarisca con normalità.

Unica nota che voglio precisare, se la relazione dovesse passare ad una dimensione di ricatto, dove al perdono sarà anteposto il senso di colpa, allora, forse, vuol dire che il tutto starà prendendo una direzione completamente opposta rispetto al vostro obiettivo di coppia.

A disposzione,
Cordiali saluti
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno,
Rimanere ancorata al passato non permette di andare avanti... Se lui ti ha perdonata per un errore confessato, cosa ti impedisce di perdonare te stessa? Mi sembra che tu sia sinceramente pentita per ciò che è successo. Ricominciate da ora, dal momento della confessione e insieme cercate di decidere ciò che è un bene per la coppia e ciò che è giusto lasciar andare.
Vi auguro il meglio,

Dott.ssa Elisabetta Stucchi

Dott.ssa Elisabetta Stucchi Psicologo a Cambiago