Come si esce da una rottura inaspettata?

Inviata da Federica Capone · 21 lug 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno, ci riprovo, sono una ragazza di 23 anni e circa una due settimane fa il mio ragazzo mi ha lasciata con un messaggio.

Un po' di contesto per capire meglio: ci siamo conosciuti 2 anni fa, io gli ho consegnato le pizze una sera e da lì è nato tutto. Inizialmente non ero molto convinta (lui già innamoratissimo), ma dopo qualche mese mi sono sbloccata, innamorandomene profondamente. Dopo circa 9 mesi di relazione, per circa un annetto ha vissuto praticamente a casa dei miei genitori, dopo un po' abbiamo sentito il bisogno di un posto tutto nostro e verso fine febbraio siamo andati a convivere in una casa di mia proprietà regalatami qualche giorno prima di morire da mia zia, a gennaio.

Abbiamo vissuto insieme 4 mesi, tra alti e tantissimi bassi, io mi sentivo poco amata e desiderata, ma lui mi rassicurava sempre dicendo che era molto stanco e stressato dal lavoro. A fine giugno vengo operata, rimango in ospedale 2 giorni e poi avrei dovuto fare 2 settimane di malattia. Lui due giorni dopo essere rientrata a casa è sceso dalla sua famiglia in Sicilia per 4 giorni, viaggio già organizzato da tempo.
Io, la sera stessa, prendo il suo computer (cosa normalissima in quanto l'ho sempre usato senza problemi in accordo con lui) per prendere spunti per il suo regalo di compleanno, ma trovo foto di lui nudo, chat con altre ragazze un po' ambigue e ricerche di case in affitto da inizio maggio, quindi appena 2 mesi dopo dall'inizio della convivenza.

Glielo faccio subito presente, io non volevo più vederlo o sentirlo per la rabbia e la delusione e lui continuava a insistere di non volermi perdere. Scopro sempre tramite il suo computer che compra nel momento stesso i voli per rimanere in Sicilia altri 10 giorni e mi crolla il mondo addosso.

Qualche giorno dopo mi lascia con un messaggio dicendo che stava male e non provava più le stesse cose di prima. Io disperata, da quel giorno piango senza sosta e non riesco a mettermi l'anima in pace, non sorrido più e non dormo, ho perso molto peso... La cosa è che in questi giorni ci siamo sentiti ogni tanto e lui da un lato dice di amarmi e che gli manco da un altro dice che scrivendogli non gli lascio i suoi spazi e che non prova più gli stessi sentimenti di prima, non capisco... Io sono totalmente persa e innamorata e vorrei che tornasse da me nonostante gli errori e i problemi che c'erano, sbaglio ad aggrapparmi alla speranza di un suo ritorno? Cosa dovrei fare? A volte dubito anche di essere innamorata, ma solo dipendente e impaurita di restare sola e non essere amata. Grazie per chi mi risponderà.

Miglior risposta 22 LUG 2023

Gentile Federica,

Quando un amore finisce è sempre un lutto profondo.

Ciò che viene a mancare non è solo quel mondo a due che si era visto nascere e di cui ci si era presi cura, ma in una certa misura viene a mancare anche una parte di sé che l'Altro ci garantiva con la sua presenza.

In altre parole, nell'esperienza di essere amati l'Altro ci restituisce qualcosa di un posto e di un valore. Per questa ragione quando un amore finisce è possibile scontrarsi con un profondo senso di smarrimento e di angoscia. Sembra che senza l'Altro il mondo non sia più possibile.

In questo caso mi sento di consigliarle di affrontare un percorso di terapia che possa aiutarla ad elaborare quanto le sta accadendo.

D'altronde lei dice che a volte dubita anche di essere innamorata, ma pensa di essere solo dipendente e impaurita di restare sola e non essere amata.

Comprendo si tratti di un momento per Lei difficile, ma la invito a resistere. Anche quando un amore finisce, l'amore sopravvivere nella sua possibilità di accadere ancora.

Nel discorso ha esordito dicendo "ci riprovo". Credo abbia fatto bene. Non smetta di riprovarci ancora.

Le auguro un buon lavoro,
Giacomo Bagnato

Dott. Giacomo Bagnato Psicologo a Pavia

7 Risposte

24 LUG 2023

Buongiorno Federica, immagino lo smarrimento e il dolore che sta provando. E' come se ad un tratto, ciò che si è creduto fino a quel momento crollasse, lasciando il posto ad uno sconforto apparentemente senza confini. Quando un amore volge al termine, anche la nostra stessa identità viene scossa; siamo in un momento di forte vulnerabilità, tutto assume una colorazione differente. In questi momenti c'è bisogno di concedersi del tempo per stare male e del tempo per andare avanti. Mi spiego meglio. Provare una forte sofferenza potrebbe indurci ad un ritiro dal piacere, dalla quotidianità, dai nostri bisogni primari (dormire, mangiare) proprio perché siamo fortemente vulnerabili. Quello che possiamo fare però è dedicare uno spazio e un momento della giornata ad ascoltare questa sofferenza, a connetterci con essa, magari permettendoci un pianto, della tristezza o della rabbia; questo spazio non deve però escludere un altro momento differente, in cui ritorniamo alla nostra quotidianità, al nostro piacere personale e intimo: come l'uscire con gli amici, lo stare in compagnia di qualcuno a cui vogliamo bene, il fare qualcosa che ci appassiona. L'equilibrio tra questi due momenti, ci permette di stare nella sofferenza, alimentando le risorse che già possediamo. Parlare con uno specialista, riuscire a cogliere i significati personali e rielaborare la fine di questo amore può essere un'esperienza importante di vita!

Chiara Miotto Psicologo a Torino

1 Risposta

1 voto positivo

24 LUG 2023

Buongiorno, non voglio dirle se sbaglia oppure no, o se lui tornerà oppure no, è comprensibile che lei stia molto male e che sia portata a sperare che torni. Ciò è dovuto al fatto che è avvenuto tutto così rapidamente ed inaspettatamente che in questo momento è come se si trovasse in uno stato di shock per la perdita di una persona cara. E' importante comprendere che la perdita c'è comunque stata anche se dovesse tornare, perché lei ha perso irrimediabilmente la persona con la quale aveva una relazione, nel senso che ha scoperto che è una persona completamente diversa e che non prova i sentimenti che pensava provasse.
Ciò che posso dirle è che sicuramente tornare ad avere una relazione con questo ragazzo la esporrà al rischio di ulteriore sofferenza e di nuovi traumi. Al di là delle ragioni che lo hanno spinto a comportarsi così, il punto è che si stava preparando un piano B alle sue spalle peraltro in un momento di sua difficoltà per l'intervento che ha subito. Di norma in una coppia si ha il desiderio spontaneo di stare vicino alla persona di cui si è innamorati. Al contrario lui se ne è andato dai suoi. Credo i comportamenti siano molto facili da leggere. Di conseguenza, al di là dei giudizi, credo che sarebbe buono per lei non riprendere la relazione con questo ragazzo.
Per rispondere alla sua domanda su come si esce da una rottura inaspettata, posso dirle che la prima cosa da fare è interrompere la relazione, smettere di scrivere, smettere di chiedere, smettere di sperare o credere a cose dette da un ragazzo che ha dimostrato inaffidabilità su molti livelli. Dopodiché è necessario elaborare la sofferenza emotiva legata alla perdita di una persona amata, al cambio improvviso di stile di vita, ma anche per l'aver investito pensieri, sentimenti e progettualità in una persona che l'ha ingannata. Importante svincolare la sua autostima e la sua percezione del suo valore da ciò che è accaduto. Il suo ex è scappato dall'impegno che necessita una relazione e ciò non ha nulla a che fare con il suo valore.
Per agevolare il percorso di elaborazione e far in modo che questo avvenimento traumatico possa tramutarsi in un momento di crescita, le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

403 Risposte

24 LUG 2023

Gentile Federica, comprendo la complessità che si trova a vivere. La persona con cui sta sembra molto confusa e le riporta desideri e sentimenti in conflitto tra loro. Tuttavia credo che il punto centrale sia nelle sue ultime righe. Anche lei sembra confusa e rischia di focalizzarsi maggiormente sul suo compagno, perdendo di vista cosa vuole davvero e se il suo compagno risponde al suo desiderio di essere amata; se quello che vuole è stare in una relazione di questo tipo o desidera altro da sé e per sé.
Riparta da questo, pensi alla possibilità di intraprendere un percorso per arrivare a capire meglio se stessa in modo da agire in modo amorevole e rispettoso con se e poter scegliere liberamente cosa vuole.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Lucia Orlando.

Dott.ssa Lucia Orlando Psicologo a Roma

22 Risposte

23 LUG 2023

Carissima,

credo proprio che il tuo ragazzo non sia la persona che fa per te. Coraggio devi trovare il modo di lasciarlo senza soffrirci troppo. Credo che la sua sia una dipendenza legata ad una mancanza di maturità che lui deve imparare a gestirsi. Gli alti e i bassi ai quali vi state assuefacendo sono devastanti e non portano ad un miglioramento della situazione. Scusami se sono così deciso, ma ho visto troppe situazioni come la tua che sono naufragate. E' tutto dolore inutile.
Se lo desideri possiamo mantenere un contatto
Un abbraccio
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

22 LUG 2023

Gentile Federica,
Proprio per trovare una risposta alla sua domanda: "cosa dovrei fare?", il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione e per comprendere, soprattutto, se il suo è un innamoramento o una dipendenza a livello affettivo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

22 LUG 2023

Cara Federica,
mi dispiace che stia soffrendo, capisco quanto la fine di una relazione possa essere profondamente dolorosa.
Di fatto, una perdita è in grado di attivare delle emozioni riconducibili a momenti remoti della propria storia personale.
Sarebbe molto importante comprendere per quale motivo desidera recuperare la relazione con una persona che di fatto non la rendeva felice e che ha tradito la sua fiducia in diversi modi, per esempio non parlandole apertamente del disagio che si trovava a vivere.
In queste situazioni è fondamentale considerare cosa ci tiene legati, capire anche quanto si è in grado di amare e proteggere prima di tutto se stessi.
Potrebbe sicuramente aiutarla intraprendere un percorso di sostegno psicologico nel quale indagare e rintracciare le motivazioni profonde alla base delle sue emozioni e del suo agire.
In uno spazio d’ascolto e supporto, è possibile ripercorrere la situazione attuale, la propria storia, le dinamiche familiari e sociali, il proprio agito per riassegnare un nuovo significato e imparare a gestire dinamiche potenzialmente disfunzionali.
Resto a disposizione, anche online, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno, mi dispiace molto per quello che sta passando. Le rotture possono essere molto dolorose, specialmente quando coinvolgono sentimenti forti e una storia importante.

È normale che si senta confusa e persa in questo momento. Ha scoperto delle cose che l'hanno ferita e delusa, e poi è stata lasciata con un messaggio, il che può essere molto difficile da accettare e da elaborare.

È importante che si prenda del tempo per elaborare i suoi sentimenti e per capire cosa vuole veramente. Potrebbe essere utile parlare con un professionista, come un terapeuta o un consulente, che può aiutarla a navigare attraverso i suoi sentimenti e a capire meglio la situazione.

Riguardo al suo ex ragazzo, sembra che ci siano delle contraddizioni in quello che dice. Da un lato dice di amarla e che lei gli manca, dall'altro dice che non prova più gli stessi sentimenti di prima. Questo può essere molto confuso per lei. Potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta con lui per capire meglio cosa sta succedendo.

Infine, è importante ricordare che merita di essere amata e rispettata. Se il suo ex ragazzo ha fatto delle cose che l'hanno ferita, è importante considerare se questa è la tipologia di relazione che desidera. Non c'è niente di sbagliato nel voler essere amati e rispettati, e merita una relazione in cui si senta sicura e apprezzata.

Ricordi di prendersi cura di sé in questo periodo difficile. Cerchi di circondarsi di persone che la sostengono e che le vogliono bene. E non esiti a cercare aiuto professionale se sente che ne ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

22 LUG 2023

Cara Federica, quando la fine di una relazione porta con sé emozioni e comportamenti così totalizzanti e pervasivi ci troviamo di fronte a dinamiche più profonde che hanno a che fare con la separazione e la sicurezza di sé, come lei ha ben intuito ponendosi il dubbio finale.
Le suggerisco di prendersi cura di queste dinamiche più profonde al fine di sentire il diritto di essere amata pienamente e niente di meno.
Le auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

22 LUG 2023

Gentile Federica, mi soffermerei sulle sue ultime parole: "a volte dubito di essere innamorata, ma solo dipendente e impaurita...". La sua relazione sembra essere iniziata con poca trasparenza da parte del suo ex ragazzo e a tutt'oggi mostra delle ambivalenze che naturalmente confondono. Gli aspetti di lutto che una fine della relazione comportano si incistano (bloccano) sulle sue insicurezze ma soprattutto mi sembra sulle sue aspettative e desideri. Prendersi cura di questi suoi aspetti la aiuterebbero a fare maggiormente chiarezza e a decidere serenamente su ciò che vuole per lei. Uno spazio di terapia personale le darebbe quel potere e quella sicurezza che in questa relazione è venuto a mancare. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno Federica, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
La fine di una relazione è un vero e proprio lutto che dobbiamo affrontare, è normale che adesso lei si senta così e come se le mancasse la terra sotto i piedi perché con lui aveva condiviso tutto e aveva reso lui il suo futuro.
Vivere di speranze non è mai cosa buona, ciò che può fare per lei è lavorare per mettersi al centro del suo stesso mondo e indirizzarsi tutto il bene che merita.
Le consiglio di iniziare un percorso terapeutico volto ad aiutarla a indagare tutte le sue emozioni e capire se ciò che lo lega a lui è ancora amore o solamente l’abitudine della sua presenza; la psicoterapia l aiuterà a lasciare andare questo pezzo di vita che sicuramente si è concluso ma che con fatica lei non riesce a chiudere.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno. Capisco quanto tu stia soffrendo in questo momento. La fine di una relazione è sempre un momento di grande dolore, ma sembra che tu stia anche affrontando un notevole senso di tradimento, confusione e incertezza. Prima di tutto, vorrei rassicurarti che le tue emozioni sono completamente normali e comprensibili. La fine di una relazione è un lutto, ed è normale passare attraverso fasi di rabbia, negazione, tristezza profonda e confusione. Una cosa fondamentale da ricordare è che non sei sola in questo. È importante che tu parli di queste emozioni con le persone a cui tieni - amici, famiglia, o uno psicologo. Non è un segno di debolezza cercare aiuto; è un segno di forza. Non posso dirti se il tuo ex tornerà o meno, ma posso dirti che concentrarsi sul suo ritorno potrebbe non essere la scelta più salutare per te in questo momento. È importante che tu trovi un modo per iniziare a curarti e a concentrarti su di te. Potresti aver bisogno di tempo per elaborare la fine della tua relazione e per riconoscere e accettare le tue emozioni. È comprensibile che tu possa avere paura di restare sola e non essere amata. Ma il tuo valore come individuo non è determinato dal fatto di essere in una relazione o meno. Sei degna di amore e rispetto, indipendentemente dallo stato della tua vita sentimentale. Ora, riguardo all'importanza della terapia individuale. In un momento come questo, uno psicologo può fornirti uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti e le tue paure. Può aiutarti a capire meglio te stessa, le tue reazioni e i tuoi bisogni. Può anche fornirti strategie e strumenti per gestire lo stress e il dolore che stai vivendo. Ricorda, non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto professionale. Potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per iniziare a guarire.
Per tutte le altre informazioni e domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti