La mia ex si sposa

Inviata da Testa · 19 giu 2017 Terapia di coppia

Buona giornata, casialmente un paio di giorni fa ho saputo che la mia ex si sposa!
2 anni fa ci lasciammo, divergenze caratteriali, obiettivi opposti e tanta sofferenza. Quando 4 mesi dopo dopo la rottura mi disse che si stava dando un'altra opportunità con un altro, io le dissi di non farsi più sentire e da allora la cancellai, evitai di sapere qualunque cosa di lei, una volta mi capito' di incontrarla, ci guardammo ma nessuno ebbe il coraggio di salutare.
A volte la pensavo e mi chiedevo come stesse, mi illudevo che un giorno mi avrebbe prima o poi ricercato e volevo farmi trovare pronto per quel momento.
Oggi io mi sento lo stesso ragazzo che lei conobbe e frequento', incapace di affrontare matrimonio e figli, immaturo e viziato , e invece lei ha trovato l' uomo giusto e finalmente coronera' i suoi sogni, sono triste.
Mi chiedo come possa essere successo, in poco piu' di un anno ? Non ho voluto per ora voluto approfondire , non so se già è successo perché magari è rimasta incinta, non so con chi , non so perché, mi faccio tante domande e le probabili risposte mi spaventano.
Oggi ho chiamato una sua conoscente
per una scusa e mi sono reso conto di essere debole, non sono stato capace di chiedere nulla.
Mi sento piccolo e insicuro , in questi casi che si fa? Si affronta la verità o si scappa da essa?
Penso di averla presa male perché è stata una notizia inaspettata e più passano i giorni e più è peggio perché comincio a maturarla in me, e l unica persona che potrebbe rispondere alle mie vere domande è lei!

Miglior risposta 20 GIU 2017

Buongiorno Testa,
questa amarezza che Lei racconta è la disillusione di un bagno di realtà, purtroppo o per fortuna. Che Lei chieda spiegazioni o no, che lei si sposi incinta o no, non cambia la sostanza. Sono le aspettative nutrite tra sè e sè che fanno si che non si riesca ad accettare la realtá. Il tempo trascorso Le pare poco per trovare un nuovo partner ed immagino deduca che allora c era qualcosa di poco chiaro nella vostra relazione oppure che Lei é stato presto dimenticato. Sono pensieri comprensibili, ma che portano via molto tempo ed energia. Rivolga la sua attenzione a ciò che desidera Lei e faccia in modo che diventi realtà. Guardare "dalla finestra" la vita degli altri ci rende statici e poco costruttivi. Un grande augurio.

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

20 GIU 2017

Gentile utente,
a cosa le serve chiedere come sono andate le cose alla sua ex e il motivo per cui sta facendo ciò che sta facendo?
Lei non dovrebbe essere triste ma contento anche perchè invece di esserci due persone a soffrire almeno soffre una sola (lei!).
Tuttavia, siccome sembra che almeno parzialmente lei si riconosca di non funzionare molto bene e di avere diverse cose da correggere, la invito a prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso di psicoterapia che non può farle altro che bene anche in vista di eventuali relazioni future.