Come si distingue l'essere innammorati di una persona dallo starti simpatica?

Inviata da Anonimo · 5 set 2023 Terapia di coppia

Salve, vorrei porre una domanda. Come si distingue l'essere innammorati di una persona dallo starti simpatica?
Nel caso cone me che un ragazzo ha verso una ragazza sensi di simpatia, gioia fiducia e alkegria, voglia di esibire le proprie attività ed interessi verso di lei, conoscere ed essere curioso si kei e della sua vita, e quando la vedi ti emozioni e resti un pó timido soprattutto se davanti a quakcuno, ma nessun sentimento di amore, affetto e di stare insieme etc.. (cone nel mio caso) cosa puó essere?

Prenetto che a questa ragazza io anche piacevo e la sgamai ma non le dissi nulla, e io non sono innammorato di lei e non ho ne vogkis di uscirci e stwrci insieme ne di smicizia stretta. E un giorno mi si dichiaró cosi: venendo davanti a me dicendomi: "mi stai simpatico" e lei "dai dillo che 6 innammorayo di me!" Io capii subito e le dissi "none suo" no! Ho capito! No!
Come ti piaccio se non ti parlo proprio e non siamo nemmeno amici? Lei: ma mi friendzoni cosi?, io: sei tu che friendzoni ne!
Io: no! Mi dispiace!
Lei: ma perche non ti piaccio io?, o non ti piacciono le persone?
Io in quel caso non mi sono ne emozionato ne agitato, e le ho dsto una rispista sincera dato che non voglio fidanzarmi..
Conferma che io non sono innammorato di lei...

la mia cosa che provo verso di lei cosa puó essere?
Grazie

Miglior risposta 17 SET 2023

Ciao,
dalle tue parole, i sentimenti che provi mi sembrano chiari. Non c'è un manuale di cos'è l'amore e l'innamoramento, segui quello che provi.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

6 SET 2023

Grazie per aver condiviso la sua situazione. Distinguere tra simpatia e amore può essere complicato, soprattutto perché entrambi i sentimenti possono coesistere. Tuttavia, sembra che nel suo caso, la relazione con questa ragazza sia più incentrata sulla simpatia e sull'interesse piuttosto che sull'amore romantico.

L'innamoramento spesso include un desiderio di intimità emotiva e fisica, un forte senso di attrazione e, in molti casi, la visione di un futuro insieme. La simpatia, d'altra parte, può essere più leggera e meno impegnativa, spesso caratterizzata da un senso di affinità o di piacevolezza nella compagnia dell'altra persona, ma senza il desiderio di portare la relazione a un livello più profondo o più intimo.

Dalla sua descrizione, sembra che lei apprezzi la compagnia di questa ragazza e sia interessato alla sua vita, ma non abbia un desiderio romantico o un forte legame emotivo. Questo potrebbe semplicemente essere un caso di simpatia o di affetto platonico.

È importante essere onesti con se stessi e con gli altri riguardo ai propri sentimenti, e sembra che lei abbia gestito la situazione in modo aperto e sincero. Grazie per la condivisione e le auguro il meglio nel navigare nelle sue relazioni future.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno Dorian l 'essere innamorato prevede provare dei sentimenti per l 'altra persona voler stare con lei ,passare del tempo insieme , prendersi cura affidarsi e fidarsi. È un sentimento che provoca gioia e felicità.
Credo che ritieni questa persona una tua amica , l 'amicizia e' un sentimento sano di relazione che prevede fiducia e disponibilità.
Ti auguro il meglio
Dott.ssa Giovanna Moltoni

Dott.ssa Giovanna Moltoni Psicologo a Roma

20 Risposte

6 SET 2023

Carissimo,

effettivamente se non desideri una persona con tutta la tua forza evidentemente non la ami, nel senso che non sei innamorato di lei. Non preoccuparti per questa cosa, succederà anche a te, e facilmente riconoscerai questo sentimento, nel momento stesso che lo vivi.
Il sentimento dell'amore è un vissuto bellissimo che si distingue dagli altri perchè si presenta quasi come una malattia che sconvolge la tua vita rendendoti felice come non lo sei mai stato.
Abbi fiducia.
Se lo desideri possiamo mantenere un contatto
per ora un caro saluto
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova