come sconfiggere ansia e attacchi di panico

Inviata da ALESSANDRO · 4 giu 2013 Attacchi di panico

Buongiorno mi chiamo Alessandro,da settembre del 2012 soffro di attacchi di panico e di conseguenza ansia e paura che succedano ancora...il primo mi è venuto improvvisamente senza nessuna causa scatenante...se non per un gonfiore facciale ho preso un antibiotico e delle pastiglie eccitanti di cortisone,quando ho terminato la cura poi mi è successo. è solamente una coincidenza? questa cosa adesso mi blocca anche nel fare cose banali. .. so che bisogna esserne consapevoli e non combatterli diciamo..e che principalmente dipendono dal percorso di vita che uno ha fatto.sono andato da uno psicologo per 4 mesi ma non è servito a molto...uno psicoterapeuta potrebbe darmi dei consigli in piùi?che differenza cè con lo psicologo? grazie cordiali saluti

Miglior risposta 5 GIU 2013

buongiorno Alessandro
gli attacchi di panico sono paralizzanti non solo quando effettivamente si manifestano, ma soprattutto quando non si ci sono e la persona vive nell'angoscia che possano manifestarsi.
le consiglio di intraprendere una psicoterapia in modo da capire la fonte dell'ansia che poi scatena i suoi attacchi di panico. la psicoterapia è un percorso medio-lungo che può essere affiancato anche da un supporto farmacologico, ma con la consapevolezza che il farmaco può diminuire la crisi ma non cura l'origine.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

29 LUG 2014

Gentile Alessandro
per gli stati d'ansia, normalmente, il trattamento indicato consiste nell'apprendimento di tecniche di rilassamento: il Training Autogeno di Schultz è quella elettiva ed anche la più conosciuta. Per gli attacchi di panico si rivelano alquanto efficaci alcuni specifici protocolli terapeutici che includono determinate prescrizioni comportamentali. In entrambi i casi si parla di trattamenti brevi: non più di 15 sedute, che si possono effettuare anche on line. Ma prima si rende necessaria una corretta diagnosi psicologica che ci permetta di avere anche una misura dell'ansia.
cordiali saluti
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

7 GIU 2013

Caro alessandro,
credo che lei abbia preso la decisione migliore.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

6 GIU 2013

Buongiorno,il mio disagio fondamentale adesso è che mi "blocco" in molte cose per la paura che mi viene questo attacco di panico...adesso quando mi succedono sono consapevole di cosa si tratta rispetto alle prime volte,forse anche per questo dura di meno, però quando accade mi porta disagio perchè è come se andassi in "tilt" anche senza un motivo preciso e questa cosa mi irrita... ognuno naturalmente dà le sue risposte,principalmente in base alle vostre,andar da 1 psicoterapeuta potrebbe esser la strada giusta, grazie

6 GIU 2013

Caro alessandro,
il metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessin) usa il movimento degli occhi DX - SN simile a quello che avviene durante la fase REM del sonno per rielaborare gli eventi stressanti della propria vita ed è molto efficace con gli attacchi di panico.
Puoi cercare informazioni su qualsiasi motore di ricerca.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

5 GIU 2013

Caro Alessandro,

l'ansia e gli attacchi di panico rappresentano un disagio, talvolta disturbo, effettivamente molto invalidante e capisco perfettamente la sua situazione. Un percorso di psicoterapia potrebbe certamente esserle d'aiuto proprio a partire dal lavoro sul sintomo. Le consiglio una psicoterapia ad orientamento gestaltico, poichè in questo tipo di terapie si dà molta attenzione al sintomo ed al significato simbolico (relativo alle sue esperienze di vita presenti e passate) di cui è portatore. Non esiti a fare altre domande.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Nikla Bene

Dott.ssa Nikla Bene Psicologo a Afragola

9 Risposte

5 GIU 2013

grazie delle risposte, è vero il mio "problema" principale adesso è la paura che si verifichi l attacco di panico e non sapere cosa fare e ciò mi porta a evitare anche cose banali,anche se poi magari facendole mi sentirei meglio a volte senza che ci sia nessun "attacco". cosa si intende per metodo EMDR? lo psicologo che frequentavo era in un centro di terapia cognitiva.. l ho frequentato per 4 mesi 1 volta a settimana ma ho interrotto sia per una questione economica ma anche perchè più che raccontare la mia settimana o esperienze non usciva altro....intendo consigli o come comportarsi.

5 GIU 2013

Buongiorno dottoressa,sò che i farmaci non risolvono alla radice il problema,inoltre non sono molto favorevole ad essi. lo psicoterapeuta li prescrive? il mio dottore di base mi aveva consigliato 1 psichiatra in quanto esperto di psiche rispetto a uno psicologo che si basa di più sul comportamento,ma io avevo preferito uno psicologo anche se non ho avuto grandi miglioramenti. queste "cose" chiamiamole cosi,possono essere ereditarie o dipendono solo dal nostro percorso di vita?grazie cordiali saluti.

5 GIU 2013

Salve Alessandro,

innanzitutto bisogna accertare che si tratti effettivamente di attacchi di panico. In tal caso è dimostrato che l'approccio migliore a questo tipo di problemi è quello che contempla sia il trattamento farmacologico che la psicoterapia. E' stato dimostrato che la paroxetina, principio attivo di molti farmaci antidepressivi, agisce in sinergia con la psicoterapia. I due trattamenti, da soli non riescono il più delle volte a eliminare completamente gli attacchi di panico mentre insieme la loro efficacia è molto maggiore.
Per rispondere alla tua domanda, si può esserci un nesso tra l'assunzione delle pasticche al cortisone e l'insorgenza del primo attacco di panico. Non sono in grado di spiegarti il nesso nei dettagli, posso solo dirti che in soggetti predisposti l'assunzione di alcune sostanze, l'essere in una particolare condizione emotiva, l'avere problematiche respiratorie, cardiache o di altro genere può facilitare l'insorgere di attacchi di panico.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Dr Francesca Figliozzi

Dr.ssa Francesca Figliozzi Psicologo a Oristano

59 Risposte

5 GIU 2013

Buongiorno dottoressa,grazie della risposta. Sò che con i farmaci non si risolve alla radice il problema e sinceramente non sono molto favorevole ad essi,il mio dottore di base mi aveva consigliato 1 psichiatra dicendomi che è più esperto della psiche,mentre lo psicologo si basa più sul comportamento. ma io visto che sono contrario ai farmaci...sono andato da uno psicologo. lo psicoterapeuta prescrive i farmaci? queste cose...possono essere ereditarie o dipendono solo dal nostro percorso di vita? grazie cordiali saluti.

5 GIU 2013

Gentile Alessandro, l'ansia è un disturbo molto frequente, ciò che lo origina non sempre è riconducibile a quello che stiamo facendo, si presenta un po' come un fulmine a ciel sereno. Dal panico si può uscire anche in breve tempo, esistono protocolli ad hoc. Il primo passo verso la guarigione lo ha già fatto, continui chiedendo un colloquio con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dr. Cristian Sardelli

Cristian Sardelli Psicologo a Firenze

119 Risposte

5 GIU 2013

Caro alessandro,
lo psicologo è un dottore in psicologia (laurea 5 anni) che è abilitato dopo un periodo di tirocinio a svolgere la professione di psicologo superando l'esame di stato. Lo psicoterapeuta è uno psicologo (ma anche un medico) che dopo l'abilitazione frequenta una scuola di psicoterapia della durata di 4-5 anni.
La terapia ha bisogno di tempo per avere i suoi effetti. Una delle tecniche più efficaci è l'EMDR.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

5 GIU 2013

Caro Alessandro,
l'ansia che sta vivendo è di tipo "anticipatorio", dovuta alla paura che si verifichi nuovamente un attacco di panico e si unisce a comportamenti di evitamento delle situazioni che possono provocare un nuovo attacco. Un breve percorso terapeutico potrebbe senz'altro esserle d'aiuto. Nel suo caso è importante la scelta dell'approccio terapeutico, ottimali sono il cognitivo - comportamentale e quello breve strategico sono ottimali.
Un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

4 GIU 2013

Caro Alessandro,
l'ansia è una spiacevole sensazione di disagio, estremamente frequente, accompagnata appunto da modificazioni psichiche e somatiche.
Trae origine da eventi o situazioni, vissute come minacciose, ma non necessariamente tali in termini oggettivi.
Spesso si mettono in atti strategie disfunzionali per anestetizzare “questa spiacevole sensazione”, ricorrendo all’utilizzo di ansiolitici.
Il farmaco in realtà, non risolve il problema :soffocano chimicamente i sintomi fisiologici ci si sente subito meglio, ma non va ad agire sulle vere cause che hanno condotto allo stato d’ansia e panico.
Per contrastare lo spiacevole stato di ansia e sciogliere quell'intreccio paradossale che ha prodotto il sintomo, è necessario "ascoltarsi ".
L’ansia è un messaggio del nostro corpo che va ascoltato ed accolto con l'aiuto di uno psicoterapeuta (uno psicologo che abbia conseguto la specializzazione quadriennale in psicoterapia).
Contatti uno specialista nella sua zona ed inizi un percorso di aiuto.
Se lo desidera, resto a sua disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli