Come riuscire a vivere se non si ha voglia

Inviata da Niko · 5 mar 2020 Depressione

Salve, mi chiamo Nicole e ho 22 anni. Mi descrivono come una persona simpatica, sensibile ed estroversa (anche se pigra). Ho un bellissimo rapporto con la mia famiglia ed il prossimo anno mi sposeró con una persona che stimo e ammiro molto. Eppure tutto questo non basta. Soffro di depressione da che ne ho memoria, e nonostante cerco di aggrapparmi a tutte le cose positive che ho, non faccio altro che vedere tutto nero. Ci sono dei momenti in cui vorrei solo essere risucchiata dal buco nero che ho in testa e perdere i sensi per smetterla di pensare: pensare a quanto sia inutile tutto quello che viviamo perché, inevitabilmente ogni cosa ha una fine. Odio andare a lavorare sapendo che spreco solo ore per ricevere soldi che in verità non servono, usati per pagare cose che in verità non voglio, da far vedere a persone di cui non mi importa nulla. Il mio unico amico é il mio compagno. Lui dice sempre che dovrei uscire di più e cercare di stringere amicizie, ma a me non importa nulla. Ci sono dei periodi in cui sono totalmente apatica e menefreghista. Le critiche mi scivolano addosso come se fossero acqua e mi trovo male in mezzo a tante persone perché mi da fastidio come si comportano o come parlano. Mi capita spesso di sentirmi come se gli 'altri' fossero stupidi, infatti ho sempre fatto fatica a relazionarmi con le persone. Con questo non sto dicendo che mi sento superiore, anzi. Nei momenti più bui non faccio altro che leggere ossessivamente libri, uno dopo l'altro. E nel caso in cui non riesco a trovare qualcosa di interessante inizio a piangere. Il record personale ancora imbattuto é aver letto 8 libri in una settimana. Penso al suicidio da quando ho 16 anni e non ho mai smesso. Ci penso tanto quando sto male, ma ancora di più quando sono lucida e in me. Faccio spesso delle 'battute' sulla morte con il mio fidanzato o i miei famigliari, del tipo: 'non vedo l'ora di morire' e loro rispondono elencando quanto sia bella la vita, cosa che mi fa infuriare. Da diversi mesi mi sento di non meritare quello che ho e vorrei scomparire ma ció mi fa sentire in colpa perché, sebbene tutto,sono stata fortunata. Ultimamente mi capita spesso di vedere delle macchie colorate: a volte hanno una forma definita e la loro visione dura diversi secondi. Per tale motivo sono stata dall'oculista, ma non ha riscontrato problemi, oltre la già presente miopia. Non so bene perché ho scritto e mi scuso per questo. Sento che sto vivendo la mia vita solo per fare un piacere ai miei cari e non trovo soddisfazioni in nulla. Non voglio far vedere questo mio lato a nessuno. Se i miei genitori sapessero come sto, ho paura che sminuirebbero tutto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 MAR 2020

Buonasera Nicole, la situazione che ha descritto mi ha trasmesso davvero tutta la sua angoscia e la sua sofferenza: credo che abbia fatto bene a scriverci. Quello che posso dirle è che, evidentemente, sotto questa patina di "perfezione" che caratterizza la sua vita, ci dev'essere qualcosa che merita di essere approfondito e risolto. Infatti, nonostante apparentemente vada tutto per il verso giusto, lei sperimenta un profondo malessere esistenziale, che arriva da lontano e fatica a trovare un'espressione. Si rivolga ad uno psicologo/psicoterapeuta che la aiuti a capire cosa c'è sotto: lo faccia per se stessa, perchè se lo merita... E' molto giovane e il prossimo anno si sposerà, inizierà la sua vita da adulta: è un'esperienza bellissima, ma credo che sarebbe ancora più bella se potesse gustarla al 100%, in tutta la sua pienezza.
La vita è bella, davvero, ma per poterne cogliere la bellezza bisogna togliersi quegli occhiali scuri che le fanno vedere tutto nero...
Le auguro il meglio e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni.
Dottoressa Silia Lafortezza (Milano | Buccinasco)

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte