Paura di non riuscire a vivere la mia giovinezza

Inviata da Valeria · 30 mar 2017 Autostima

Buonasera,sono una ragazza di 20 anni,e da sempre mi affligge il problema della timidezza,che mi ha impedito di vivere un'adolescenza normale(non ho avuto nè un amico nè un'amica,perchè il mio carattere allontanava le persone).Ora però vorrei cambiare,ma non sò da dove cominciare,non voglio perdere gli anni della giovinezza(sono così timida che non riesco nemmeno a baciare qualcuno) a causa del mio odioso carattere.Che cosa dovrei fare per relazionarmi per la prima volta con qualcuno?Non sò proprio che cosa dire vado sempre nel panico,e non mi viene mai in mente niente da dire(neanche con le ragazze della mia età).

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 MAR 2017

Salve Valeria,

Il modo in cui ciascuno di noi si relaziona agli altri è influenzato dai condizionamenti familiari, sociali, morali che subisce nel corso della propria vita, oltre che dalle proprie paure e dai propri modelli di riferimento. Tra le pratiche di maggior successo della terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è il training di assertività .Il training nasce innanzitutto come metodologia per trattare i sintomi di ansia sociale e ha lo scopo di far acquisire maggior consapevolezza del proprio stile relazionale, avviare un cambiamento verso una migliore gestione delle relazioni sociali ed a evitare quella sensazione di umiliazione che si prova quando non si riesce ad esprimere ciò che davvero si desidera. Imparare ad essere assertivi offre la possibilità di affrontare in modo diretto e onesto le situazioni difficili e migliorare la propria autoefficacia.
In bocca al lupo .
Dott.ssa Milica Vasic psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Milica Vasic Psicologo a Udine

6 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 APR 2017

Cara Veleria,
ha detto bene è ancora così giovane, ma non perda altro tempo è evidente che la sua timidezza sta condizionando negativamente la sua vita sociale.
Le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito alle cause del suo disagio e l'aiuterà ad affrontarlo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2017

Gentile Valeria,
è ammirevole questo tuo desiderio di migliorarti e vincere questa timidezza che rappresenta una barriera per le relazioni amicali e sociali nonchè una controindicazione anche per le tue future relazioni sentimentali.
In realtà quella che abbiamo definito "timidezza" è una carenza educativa e formativa costituitasi nella vita familiare ed extra-familiare fin dall'infanzia.
Questa carenza può però essere colmata da un percorso di psicoterapia che preveda attraverso la prescrizione di homeworks la possibilità di acquisire tecniche e strategie all'interno di un training di asserività e competenze socio-relazionali con immediata ripercussione positiva sulla crescita dell'autostima.
Pertanto, non ti resta che contattare uno psicoterapeuta della tua zona che puoi scegliere dall'elenco dei professionisti che collaborano a questo sito.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte