Voglio tornare a vivere come prima!

Inviata da Giorgia · 20 gen 2014 Attacchi di panico

Ciao sono una ragazza e soffro da due anni di attacchi di panico e ansia e sono sotto cura. Vorrei riuscire a superare questo mio problema che non sopporto più, qual'è la miglior cosa da fare? come posso gestirli? Vorrei qualche consiglio.
Grazie per chi mi risponderà

Miglior risposta 20 GEN 2014

Cara Giorgia,
quando scrivi che sei già sotto cura, intendi farmacologica? La miglior cosa sarebbe affiancare ai farmaci la psicoterapia. I farmaci agiscono sul sintomo e servono per placare gli stati più acuti, tuttavia soltanto una conoscenza di te stessa, dei tuoi timori e dei tuoi bisogni può aiutarti a capire come sconfiggerli e come tirare fuori le risorse giuste per tornare a stare bene. L'ansia e il panico sono legati alle situazioni di vita, al nostro modo di vedere il mondo e di interpretarlo, e alla visione che abbiamo di noi stessi. Per cui ti consiglierei ti rivolgerti a qualche terapeuta della tua zona. Per i disturbi d'ansia risultano molto efficaci gli approcci cognitivo comportamentali, prova a cercare un professionista che sia specializzato in questo settore. Inoltre, essendo minorenne ricordati di parlarne anche con i tuoi genitori.
Un saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

22 GEN 2014

Dott. Giuseppe Del Signore, i miei genitori sanno tutta la situazione

21 GEN 2014

Ha detto delle cose giuste cogliendo nel punto giusto del mio problema. Comunque si sono sotto cura farmacologica, ho iniziato la psicoterapia e a giorni avrò il secondo incontro. Mia madre mi ha capita subito già quando due anni fa mi era successa la prima volta, ed io non sapevo cosa mi stesse succedendo. La ringrazio Dott.ssa per avermi risposto e mi ha dato quel pizzico di sicurezza in più!!! Un saluto
Giorgia

21 GEN 2014

Cara Giorgia,
lei è minorenne quindi dovrebbe rivolgersi ai suoi genitori oppure direttamente al professionista dal quale è in cura.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo