Come posso tranquillizzarmi? Ho sempre paura di perdere il mio compagno. Ma non

Inviata da Sara Miolla · 12 feb 2018 Terapia di coppia

Salve mi chiamo Sara, ho una relazione con il mio compagno da 9 mesi. Siamo entemai innamorati, solo che io ho sempre mille paure. Ci sono stati avvenimenti che sicuramente hanno scatenato più insicurezza in me. Ma a prescindere da lui io ho sempre paura di non essere abbastanza sono insicura. Vorrei qualche consiglio. Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 FEB 2018

Gentile Sara in aggiunta alla prima risposta che ho letto del collega e che sottoscrivo, mi sento di segnalare che i suoi sensi di insicurezza e paure vanno indagati cercando se vi siano situazioni precise o ripetute che possono esserne alla origine. Si tratta di lavorare sul modello di "attaccamento" che lei ha costruito da piccola e ora vive da adulta. Potrebbe anche essere utile in approccio psicoterapeutico basato su EMDR. Cerchi uno psicoterapeuta, non solo psicologo, della sua zona che abbia queste caratteristiche. Buon cammino-

Dr. Paolo Ciotti Psicologo a Carate Brianza

57 Risposte

54 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2018

Salve Sara,
sicuramente ci sono nella sua storia famigliare e personale le risposte al perché di tutte queste paure e del suo non sentirsi abbastanza. Quello che poi sente è a livello emotivo profondo, quindi i consigli che agiscono sulla razionalità hanno poco potere di aiutare veramente a risolvere il disagio nel profondo.

Quello di cui ha chiaramente bisogno in base alla mia esperienza è di capire prima psicologicamente da dove arrivino le sue paure ed insicurezze e poi di elaborarle emotivamente nel profondo. E questo può essere fatto solo con l'aiuto di un professionista, psicologo o psicoterapeuta.

Cordialmente,
dr. Fabrizio Mardegan - Psicologo

Dott. Fabrizio Mardegan Psicologo a Vedelago

20 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31250

domande

Risposte 107200

Risposte