Paura di perdere mia figlia

Inviata da Marica · 13 apr 2021

Buongiorno,
sono una neomamma di una bambina di quasi 4 mesi. Gravidanza e parto sono andati bene (avevo una paura folle di partorire) e insieme mal mio compagno ci godiamo la nostra bellissima bimba.
Prima di diventare madre sono diventata zia di 3 bellissimi bimbi. Da allora una paura irrazionale si è fatta strada in me. La paura che venissero rapiti.
Dico che è una paura irrazionale perché non capisco da dove provenga.
Da piccola non mi è mai successo di perdermi, né a me né a mia sorella. Non abbiamo mai avuto brutte esperienze, abbiamo avuto un'infanzia relativamente tranquilla. (Uso il termine "relativamente" perché non avevamo un buon rapporto con nostro padre. Non è una cattiva persona ma non era adatto a fare il genitore. Troppo "generale" e troppo poco padre.)
Un giorno ho letto un articolo dove si parlava di un rapimento di un minore mai ritrovato. La stessa notte ho avuto un attacco d'ansia e non ho dormito. Ho sofferto di attacchi d'ansia (legati allo stress lavorativo. Da quando sono a casa in maternità non mi sono più capitati) e sono stata in terapia. Parlando con la mia terapeuta ho capito che, l'insonnia di quella notte è stata appunto scatenata dallo spavento nel leggere quell'articolo.
Inutile dire che, diventando madre, questa paura è ritornata forte. Appena leggo notizie inerenti rimango come bloccata. Terrorizzata. Dopo faccio una cosa sbagliatissima e cioè mettermi a fare ricerche su internet. Perché? Perché cerco una risposta a questo orrore. Vorrei trovare una risposta che mi tranquillizzi, che mi dica che a me non potrà mai succedere, ma questa risposta non esiste. Come posso convivere con questa paura senza che a farne le spese sia mia figlia?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 APR 2021

Gentile Marica,
sembra che lei abbia chiuso precocemente il periodo di psicoterapia intrapreso per i frequenti attacchi di ansia quando era in gravidanza e lavorava sotto stress a pieno ritmo.
Essendo ora ritornate ansie e paure irrazionali, il consiglio è di ricontattare la sua terapeuta per un secondo step di sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 APR 2021

Gentile Marica,
la tua consapevolezza ti aiuterò ad aiutarti. La tua capacità di comprendere che questa situazione rischia di essere debilitante per te e per la tua creatura, sarà il passo che ti spingerlo verso un percorso che potrà cambiarti la vita.
La maternità può amplificare alcune nostre ansie e paure. Siamo responsabili improvvisamente, non solo di noi stesse, ma di una creatura, la nostra, assolutamente indifesa.
Ho letto che sei in terapia, pertanto parlane apertamente con il collega.
Se volesse proseguire l'approfondimento o un percorso, anche online, sono a disposizione.
Cinzia Moleri
Psicologa, Psicoterapeuta
Naturopata

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

108 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte