Ho paura di perdere la mia prof come posso fare per mantenere i contatti?

Inviata da Greta · 11 gen 2021

Ciao, mi chiamo Greta. innanzitutto mi sciuso se il messaggio sarà un po' lungo. Avrei bisogno di auito perché sono al mio ultimo anno di scuola media e mi sono affezzionata tantissimo alla mia prof di arte.
La ho conosciuta che ero una bambina di 10 anni e nel giro di pochissimi mesi mi sono legata tantissimo a lei.
Mi sono sempre mancate un po' di attenzioni da parte dei miei coetanei e lei sin dall'inizio mi ha sempre trattato in modo un po' speciale. Ha reso della sua materia la mia passione piu grande e di cio sono molto grata.
Lei non lo sa ma é davvero tanto importante per me a tal punto che due o tre volte quando ero davvero molto triste ho davvero pensato, mi vergogno un po' a dirlo, a non esistere più (spero si capisca non voglio usare parole brutali) .
Questa prof, in poche parole per me è TUTTO cio che voglio per stare bene e sorridere sinceramente.
Mi fa sempre ridere ed è una prof mitica. Percio vorrei chiedere aiuto su come posso farle "capire" che per me è così importante e spero di aver resp l'idea perche ci tengo molto❤️

Miglior risposta 12 GEN 2021

Cara Greta, è normale e bello affezionarsi ai propri insegnanti! Sicuramente potrà esserti d'aiuto mantenere un contatto con lei quando finirà la scuola ma è importante coltivare amicizie con le ragazze della tua età. Non puoi delegare alla professoressa che certamente fa molte altre cose dopo l'orario di lavoro, la tua gioia di vivere . Puoi aspettare di finire l'anno scolastico e dirle quanto le vuoi bene, quanto ti ha aiutata ad amare la sua materia e anche quanto ti sei sentita capita e accolta nelle difficoltà di crescita. Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

12 GEN 2021

Dolcissima Greta, ciò che scrivi è molto bello. Alla tua età è importante trovare dei docenti che riescano a comprenderti e a farti sentire importante. Sarebbe auspicabile che tutti gli insegnanti fossero così, in realtà ciò non si verifica così di frequente, naturalmente senza togliere nulla a tutti gli insegnanti che fanno un lavoro importantissimo e molto impegnativo. Detto questo, io ti consiglierei di parlare chiaramente con la tua insegnante e dirle quanto è importante per te e quanto ti farebbe piacere continuare ad avere contatti con lei. Sono certa che sarà molto contenta di questo. Alcuni insegnanti ce li portiamo dietro per tutta la vita poiché lasciano tracce indelebili nella nostra mente e nel nostro cuore. Non esitare dunque. Se hai bisogno di qualche altro consiglio, sarò particolarmente lieta di potertelo dare. Un abbraccio, cara. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

12 GEN 2021

Buongiorno Greta,
credo che il rapporto tra te e la tua professoressa, che avete creato negli anni, sia davvero speciale. Ti consiglio di scriverle una lettera per dirle tutto quello che pensi. O perchè no, visto che è di arte, creare qualcosa con le tue mani in segno di riconoscenza e per restituirle tutto quello che ti ha donato. Inoltre potresti chiederle il contatto telefonico per continuare a sentirvi.
Al tempo stesso ti consiglio di iniziare un percorso tramite uno psicologo che possa aiutarti ad affrontare e risolvere quei momenti in cui ti senti più giù. Ricordati che "Nessuno si salva da solo". Chiedi aiuto, parlane con i tuoi genitori e rivolgiti ad un professionista.
Resto a tuo disposizione,
Un saluto affettuoso.

Dott.ssa Luisa Garrisi

Anonimo-180763 Psicologo a Firenze