Come posso superare il blocco che ho con i ragazzi?

Inviata da Valeria · 3 lug 2017 Terapia di coppia

Buonasera,sono una ragazza di 20 anni.Ho dei problemi piuttosto grandi nel rapportarmi con i ragazzi.Sono eccessivamente rigida e troppo fredda con loro,sembro un'automa.E questo mi fa stare male,perchè vorrei iniziare ad avere una vita fatta per la prima volta di relazioni sentimentali,ma è impossibile,visto che sono troppo timida e bloccata con loro.Ho il forte desiderio di aprirmi,di mostrare il mio carattere,di essere come le altre ragazze.Ma non ci riesco.Per favore,mi potreste consigliare come fare a sciogliermi con i ragazzi,e ad essere meno timida?È come se nella mia mente si accendesse un campanello di allarme e penso,potrebbero farmi del male,non sò perchè,con le ragazze non mi succede.Ho paura di rimanere sola per sempre a causa di come mi mostro al sesso opposto...

Miglior risposta 3 LUG 2017

Salve Valeria
Mi sembra di capire che la sua timidezza sia per lei come una soluzione per non essere ferita in qualche modo dai ragazzi.
Cosa potrebbe succedere se la ferissero?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

5 LUG 2017

Le cause possono riferirsi a episodi del passato che,oggi,sono stati rimorssi dai ricordi.Anche aver ascoltato ,da bambina discussioni tra persone adulte,potrebbe colorare di sfumature negative episodi accaduti ad altri.Vedere il sesso come un pericolo,potrebbe essere inibente e smorzare quella necessaria libido per cominciare ad essere donna. Sarebbe utile un incontro con una psicosessuologa che possa aiutarla ad esteriorizzare e razionalizzare le paure che,oggi,la inibiscono.DOTT:LUCIANO DI RIENZO

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

3 LUG 2017

Cara Valeria,
Alla base delle sue paure e delle sue insicurezze potrebbero esserci delle motivazioni più o meno consapevoli legate alle esperienze che ha avuto con le sue figure di attaccamento. Potrebbe rintracciarne le radici rivolgendosi ad un professionista per riuscire così a stare meglio e a rapportarsi con nuove strategie nei confronti dell0altro sesso.
Resto a disposizioni,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno