Come posso fargli passare il trauma?

Inviata da Maria85 · 27 lug 2023 Psicologia infantile

Buonasera
Mio figlio ha 18 mesi..prima faceva la doccia volentieri poi involontariamente l ho un po' bruciato perché è uscita l acqua troppo calda di botto e ora non vuole più entrare dentro la doccia..come posso fare??

Miglior risposta 28 LUG 2023

Gentile Maria85,

Sia paziente e comprensiva, il suo bimbo non sa ancora cosa sia pericoloso o meno, ma ha fatto esperienza di qualcosa che gli ha fatto male.
Questi disguidi possono capitare, tuttavia è importante capire com aiutare il suo bimbo a riacquisire la serenità legata a questo momento.

Inizi a familiarizzare con l'acqua anche al di fuori dl momento bagnetto, può essere l'acqua della cucina o del bidet o del lavandino, giocate con l'acqua, faccia aprire a lui il rubinetto e gli mostri lentamente come la temperatura può variare.

Potrebbe essere utile che lei /il papà entriate in doccia/vasca con il bambino. Può anche provare a lavarlo in un posto diverso come una bacinella e a far aprire a lui il rubinetto.

Ultima cosa, non meno importante, cerchi di stare tranquilla e mantenere un tono di voce calmo e basso che possa infondere tranquillità, questo aiuterà la regolazione emotiva del suo bambino.

Qualora il problema persistesse e si rifiutasse di fare la doccia, contatti un professionista, con maggiori informazioni è possible fornirle indicazioni più mirate. Se ha piacere ,mi faccia sapere come è andata e se è riuscita a risolvere.

Un caro saluto,
Dott. ssa Giulia Favot

Dott.ssa Giulia Favot Psicologo a Padova

21 Risposte

31 LUG 2023

Buonasera Maria, è molto bello e importante che si preoccupi di questo aspetto anche dal punto di vista psicologico, se ritiene che questo sia stato un trauma per suo figlio le consiglierei di aiutarlo attraverso un percorso psicologico che saprà orientarla su come poter agire al meglio.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

28 LUG 2023

Buongiorno Maria,
suo figlio è spaventato ed associa giustamente la doccia ad un momento di dolore che l'ha spaventato.
Deve cercare di essere molto paziente, non obbligarlo e rassicurarlo.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

28 LUG 2023

Gentile Maria,

È importante affrontare questa situazione con pazienza e comprensione, cercando di aiutare suo figlio a superare la paura dell'acqua e a riacquistare la fiducia nel bagnetto. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserle utili:

1. Gradualità: Iniziare ad avvicinare suo figlio all'acqua in modo graduale, magari iniziando con bagnetti poco profondi o utilizzando una bacinella più piccola per lavarlo. Questo può aiutare a ridurre la paura e a farlo sentire più a suo agio.

2. Creare un'atmosfera rilassante: Rendere il momento del bagnetto piacevole e divertente, utilizzando giochi, giocattoli da bagno o canzoni che possano distrarre suo figlio dalla paura dell'acqua e renderlo più propenso a immergersi.

3. Coinvolgimento: Coinvolgere suo figlio nella preparazione del bagnetto, lasciandogli scegliere la temperatura dell'acqua, i giocattoli da utilizzare e gli asciugamani. Questo può aiutarlo a sentirsi più in controllo della situazione e a ridurre la paura.

4. Supporto emotivo: Essere presente e rassicurante durante il bagnetto, mostrando empatia e comprensione per i sentimenti di suo figlio. Parlargli con calma e rassicurarlo che è al sicuro e che non gli succederà nulla di male.

5. Pazienza: Ricordarsi che la guarigione richiede tempo e che potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che suo figlio superi completamente la paura dell'acqua. Continuare a lavorare con lui e ad incoraggiarlo a superare la paura, senza forzarlo o metterlo sotto pressione.

Nel tempo, con il giusto supporto e l'approccio adeguato, è probabile che suo figlio riesca a superare la paura dell'acqua e a tornare a godersi il bagnetto. Spero che questi suggerimenti possano esserle utili e le auguro il meglio nel gestire questa situazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino