Come mai mio nipote fa fatica ad abbracciare me e mio marito

Inviata da Venere · 16 apr 2024 Psicologia infantile

Buongiorno,
Ho una curiosità riguardo mio nipote di 5 anni. Figlio unico di genitori figli unici. È il figlio di mia figlia. Sta con noi, praticamente da quando è nato. Gli abbiamo insegnato tutto, parla perfettamente da quando aveva un anno e mezzo. Quando andiamo al ristorante è educatissimo coi camerieri, sorride sempre, chiede per favore e dice sempre grazie. Non si alza mai da tavola e non usa, ovviamente, il cellulare. Ha i suoi giochi e noi giochiamo con lui tra una portata e l'altra. Sta volentierissimo con noi. Quando sta male e deve stare da noi fa i salti di gioia. Quando non ci vediamo ci invia, tramite la mamma, vocali pieni di "mi mancate, vi amo" È simpaticissimo, credo di non aver riso in tutta la mia vita come da quando c'è lui. Il paese è piccolo, suo papà ha un negozio e lo conoscono tutti, saluta e da bacini a tutti, quando lo lasciamo e ci saluta, non ha voglia di salutarci, di abbracciarci o, men che meno, darci il bacino. Quando incontra le amiche della sua mamma, (sono le sue "zie") e mia figlia dice di salutarle, lui si fionda. Con noi risponde: "mamma non ne ho voglia" e mia figlia, montessorianamente risponde, "amore, se non ne hai voglia, nessuno ti obbliga..." però, e capisco che non ce n'è motivo, io ci rimango malissimo. Gliene ho anche parlato, lui dice che mi ama da qui all'infinito ma non ha voglia di darmi il bacino o abbracciarmi. Lo fa solo quando vede che sono giù perché sa che questo mi da la carica. Come mai ha questo atteggiamento?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte