Divorzio, me ne vado

Inviata da spartano80 · 24 dic 2021 Terapia di coppia

Buon Giorno,
io e mia moglie abbiamo iniziato una convivenza serena dal 2012, e nel 2013 è nata la prima bambina che ora ha 8 anni, successivamente nel 2015 è nato il nostro bambino, e ci siamo sposati in comune , ma a detta di Lei, contraria al matrimonio, per dare stabilità alla famiglia ha accettato, fino al 2018 tutto andava bene, facevamo l'amore, anche se ci abbracciavamo e ci scambiavamo effusioni poco, ma il rapporto si manteneva vivo. Nel 2018 ho avuto una crisi a lavoro, e ha portato parecchio scompiglio nella routine, ma abbiamo superato anche questo. Siamo ad ottobre 2021 e vedendo alcuni suoi atteggiamenti di distacco, ho chiesto delictamente se qualcosa non andasse bene, e Lei mi ha detto che non sente più niente per me, a livello di coppia, non ha voglia di farsi abbracciare ne baciare, e i rapporti a letto sono praticamente finiti.
Fa ccio una breve presentazione, mia moglie viene da una famiglia divorziata, ha avuto un pessimo passato con i legami amorosi, non crede nell'amore, dice che non è capace di amare.
Io invece la amo follemente e nonostante abbiamo 39 lei ed io 41, ogni giorno le ho detto che più passa il tempo e più aumenta il mio amore per lei, che fisicamente mi piace tantissimo, e che mi attrae ogni giorno di più.
ho provato a riprendere il discorso, perchè lei non comunica, ma mi ha detto che io sono un padre stupendo, un marito fedele, sempre presente per la famiglia, che ho anche tanti lati negativi che non mi ha mai detto, ma Lei non sente più niente a livello di coppia.
Io le ho detto che la amo, ma che vederla ogni giorno mi fa soffrire tanto , allora le ho detto che potevo anche andare via da casa. Lei mi ha risposto che se sento questa sofferenza posso fare questa scelta,
Io le ho detto, ma a te va bene avere a casa una persona che non ti piace , dove non vuoi avere rapporti , non vuoi baciarlo ne abbracciarlo,
Lei mi ha risposto che non prevede il futuro, oggi non sente niente... e che lei la vede così:
Dobbiamo vivere come genitori dei bambini quando siamo con i bambini, tutti sotto lo stesso tetto, ma ogniuno prende la sua strada, dobbiamo dormire in stanze diverse( che già facciamo da 6 anni) e per quanto riguarda i rapporti sessuali ci possiamo masturbare . sempre ogniuno per fatti propri, tutto per un tempo imprecisato.... e poi si vedrà.
Io la amo, e sto soffrendo, so che è finita a questo punto, ma non so che scelta fare, vorrei andarmene, ma ho paura che se non provo a fare qualcosa per recuperare me ne pento, quindi rimango, ma rimanere vuol dire vedere la persona che ti piace sopra ogni cosa, e non puoi abbracciarla ne baciarla, ne sentire quel profumo della pelle che riconoscerei tra mille.... sono confuso e arrabbiato.... cerco di troavre un colpevole... inculcandomi che lei abbia un 'altro, ma non ho alcuna prova tangibile....mi sento confuso e inerme, e Lei non parla mai di questa cosa, non ne parla se non affronto io il discorso.

Miglior risposta 27 DIC 2021

Gentile spartano80,
la situazione che espone è indubbiamente spiacevole ma forse la distanza emotiva che si è venuta a creare con sua moglie è iniziata in un tempo antecedente al 2018 se è da 6 anni che dormite in camere separate.
Le ragioni di questo distacco possono essere diverse (da uno stato depressivo di sua moglie al possibile interesse per un altro uomo) ma qualsiasi ipotesi è azzardata senza un approfondimento in un contesto di psicoterapia preferibilmente di coppia che le consiglio di proporre e incoraggiare fortemente.
Tuttavia, in caso di rifiuto deciso da parte di sua moglie le suggerisco comunque di intraprendere un percorso individuale prima di prendere in merito decisioni importanti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 DIC 2021

Caro spartano 80,
Mi dispiace per ciò che ha esposto.
Immagino la sua sofferenza emotiva nel sentirsi rifiutato da sua moglie e allo stesso tempo la difficoltà a prendere le distanze.
Quelle stesse distanze che vorrebbe provare a mettere per smettere di soffrire ma non ci riesce perché la ama.
Le consiglierei di crearsi uno spazio suo personale per elaborare emotivamente quanto le sta accadendo.
Resto disponibile online se vorrà.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

27 DIC 2021

Buongiorno spartano80,
comprendo la sofferenza che sta vivendo e mi dispiace.
Siete una coppia giovane e avete due figli in età delicata. La tensione tra di voi non passa inosservata ai figli, che se percepiscono instabilità affettiva tra i genitori cresceranno con la sensazione di non avere un terreno su cui poggiare serenamente i piedi nella vita. Probabilmente questo è ciò che sua moglie sta restituendo a lei dato il suo passato.
Le suggerisco di proporle una terapia di coppia, per poter gestire e contenere la sofferenza dei figli e verificare eventuali margini di recupero del rapporto.
Resto a disposizione e le auguro buon Natale!
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari