Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come posso gestire la mia irascibilita

Inviata da Barbara Bucella · 23 ago 2017 Aggressività

Sono molto irascibile e rispondo male un po a tutti anche per cose futili. A volte riesco a controllarmi,ma spesso mi rendo conto di questo appena dopo il fatto e la conseguenza è che ferisco la persona e ci resto molto male io per 'esserci ricascata' .
È come se non lasciassi spazio alle persone di non aver capito subito ciò che si sta dicendo/facendo,oppure se non giungono subito alla conclusione ovvia mi altero. Non ne posso più! Come posso migliorarmi,o comprenderne la causa?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 AGO 2017

Salve Barbara.
Quando riferisce questa irascibilità, intende dire che ci sono emozioni di rabbia nei confronti delle persone con cui interagisce?
È normale che in quei casi lei risponda in maniera alterata poiché questo comportamento rappresenta la "scarica naturale" dell'emozione che sta provando.
La sua rabbia ha un significato: si sente in qualche modo compromessa in quel momento poiché è compromesso un suo "scopo".
Se le va, provi a raccontarmi di un ultimo episodio in cui si è arrabbiata: cosa è successo? Cosa ha pensato in quel momento? So che non è facile risalire ai pensieri poiché in momenti di rabbia si ha la sensazione di perdere il controllo e non essere soggetti al "filtro del pensiero", ma se facesse questo sforzo potremmo riuscire a trovare una risposta.
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Como

503 Risposte

948 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2017

Gentile Barbara, il fatto stesso che abbia consapevolezza del disagio provocato a se stessa e agli altri da alcuni comportamenti suoi comportamenti, è una buona cosa. La rabbia è un'emozione forte che può portare a comportamenti con conseguenze negative. Ma, come tutte le emozioni, è legittima. Quello che invece può non essere legittimo è il comportamento conseguente. Le sto dicendo questo perchè potrebbe essere il punto di partenza per un lavoro psicologico finalizzato alla comprensione dello schema e alla modificazione di quella parte comportamentale che le crea disagio. Cerchi uno psicologo nella sua zona con cui impostare questo lavoro, che sono sicura, le darà grandi benefici. Un caro saluto
Lia Cama

Lia Cama Psicologo a Forlì

20 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2017

Gentile Barbara,
Forse la sua rabbia preme per uscire ed ha bisogno di essere ascoltata.
Da quanto tempo reagisce in questi termini? Che cosa le crea maggiormente fastidio? Scaturisce in contesti specifici?
Occorre inquadrare la rabbia nella propria storia di vita e canalizzarla verso obiettivi costruttivi. Essa rappresenta una carica energetica notevole se ben indirizzata.
Potrebbe esserle utile un percorso di counseling per comprendere l'origine di questa emozione ed apprendere strategie per gestirla al meglio.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2618 Risposte

2183 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Altre domande su Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte