Come gestire la gelosia durante un lutto

Inviata da Federica · 27 dic 2023 Gelosia

Salve, ho 23 anni e il mio ragazzo, coetaneo, con il quale sto da 5 anni, ha da poco subito un lutto in famiglia, gli sono stata accanto nel periodo critico precedente e sono andata con lui in obitorio, ci sono stata finché non sono andati tutti via. Essendo periodo festivo, non hanno potuto celebrare i funerali il giorno seguente, dunque la durata di stazionamento della salma è stata prolungata di un giorno. Non sono potuta andare con lui la seconda volta e una volta lì mi ha informato della presenza di questa ragazza che ha sempre avuto molta confidenza nei suoi confronti, quasi eccessiva, per me molto fastidiosa (lui lo sa). Appena appresa la notizia ho provato una forte frustrazione mista a gelosia, ma non so se sia stato per il fastidio in sé che provo verso questa persona o perché ci fosse lei in un momento così difficile per il mio ragazzo e non io, o magari per entrambe le cose. Purtroppo non so come gestire la situazione dato che ovviamente non mi permetto di infierire sulla circostanza già molto dolorosa, maggior ragione se implica uno spostarsi dell'attenzione sulle mie esigenze davvero imparagonabili a livello di serietà. Gli ho risposto dicendogli di risentirci un po più in là perché non volevo dire cose fuori contesto in preda al fastidio. Razionalmente credo di aver fatto la cosa giusta, ma emotivamente mi sento ben lontana. Annullare il mio stato d'animo quando è molto infiammato, non sento mi consenta di stargli vicino, o almeno di aiutarlo a livello affettivo. Come posso aiutarlo a gestire le sue emozioni quando sono la prima a non stare bene con le mie? Non riesco a, e non voglio parlare di come mi fa sentire la situazione, ma non riesco nemmeno a fare finta di nulla. Qual è il modo migliore per il mio ragazzo e per me di affrontare la questione? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Gelosia

Vedere più psicologi specializzati in Gelosia

Altre domande su Gelosia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte