Come far prendere una decisione in un triangolo amoroso

Inviata da Sara · 20 gen 2019 Terapia di coppia

Buongiorno , vi scrivo perché vivo una situazione di stallo in un triangolo amoroso particolare , formato da l’uomo che chiamerò Andrea , la sua attuale ragazza ( chiamiamola Veronica che non sa della mia esistenza ) , ed io l’“Amante “ .
Andrea è stato 6 anni con Veronica , dopo che questa relazione gli ha causato vari problemi di stress ed autostima Andrea decide di lasciarla .
Passano 4 mesi ed incontra me . Colpo di fulmine , stiamo insieme due settimane che sembrano mesi e parte per lavoro per 3 mesi . Ci videochiamiamo tutti i giorni e lo raggiungo una settimana per passarla insieme poi ritorno a casa .
Quando torna anche lui mi dice che vuole ritornare con Veronica e chiude la relazione con me . Da 6 mesi dal giorno dell’”addio “ continua una situazione di stallo in cui lui fa di tutto per stare con me nonostante stia con Veronica , dedicando più attenzioni ,tempo ed aprendosi di più con me , quindi trattando Veronica da amante . Lui è consapevole di non amare più Veronica , ed avere la mente ed il cuore preso da me ma nonostante questo non prende una scelta . Ho avuto più volte dei chiari segnali che lui sia innamorato di me ma i suoi problemi di coraggio e autostima gli precludono la scelta poiché stare iniziare una relazione con me per lui significherebbe anche esporsi a quel nuovo che potrebbe farlo soffrire . Cosa potrei fare per portarlo a prendere una decisione definitiva ?o fargli capire che non deve temere di essere ferito con me ? Ho già provato a sparire e non funziona . Grazie per l’ascolto .

Miglior risposta 21 GEN 2019

Cara Sara, la situazione che descrive sembra molto invischiante. La percezione che ho è che lei stia vivendo due stati emotivi con quest'uomo: la piacevolezza e le emozioni positive legate a quando lo sente presente e la frustrazione e la solitudine di quando lo sente altrove. Mi pare anche di capire che ciò che vede è che se venisse rimosso l'"ostacolo" Veronica, la condizione sarebbe quella di benessere. Qui vedo l'invischiamento perchè Veronica non è un fattore accidentale ma è frutto di una scelta di quest'uomo; così come è una scelta di lui quella di mantenere entrambe le relazioni alle sue regole. La decisione, Sara, direi che spetta a lei: ci vuole stare in questa situazione o no? mi sembra che ciò che la tiene legata a questa situazione sia la speranza di un futuro insieme; però allo stato attuale non solo la situazione non è quella che lei desidera ma anche quest'uomo non sta agendo in quella direzione. Allo stato attuale quindi è importante che sia lei a prendere una decisione sul fatto di restare o meno; lui in qualche modo le sue scelte le ha fatte. Un saluto, Luisa.

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

22 GEN 2019

Buongiorno Sara, la cosa importante su cui le suggerirei di concentrarsi è il suo benessere. . Mi pare che questa storia le stia portando del disagio e sottraendo energie. Può valutare se iniziare un percorso psicologico per riuscire a capire di più di sé in questa situazione e liberarsi da alcune schiavitù e dipendenze per poter ritrovare la sua serenità e voglia di scambiare anche con altre persone. Lei può fare solo il suo 50% in questa storia, il resto lo deve fare l'altro.
L'amore è diverso dall'innamoramento. Nell'amore c'è uno scambio, c'è lavoro, c'è partnership.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino