Come faccio ad attirare l'attenzione di mio figlio e calmarlo?

Inviata da Paola · 23 set 2014 Psicologia infantile

Buongiorno, ho due bambini, un maschio di 5 anni e una femminuccia di quasi 4 anni. Non è mai stato semplice gestire due bambini di età così vicini perchè sono continuamente gelosi l'uno dell'altro. Il punto è che il maschietto di 5 anni non ascolta nessuno, nel senso proprio che sembra tra le nuvole e spesso è nervoso nel rapportarsi agli altri, in particolare con la sorella.
Ovviamente io mi chiedo dove stò sbagliando, perché so che dipende da me.
Vorrei sapere come posso fare per calmare la sua rabbia (non so neanche io verso cosa) e come faccio ad "attirare" la sua attenzione ma soprattutto, se il mio esempio non gli basta, come faccio a fargli smettere di alzare le mani alla sorella?

Miglior risposta 24 SET 2014

Gentile signora mamma Paola,
non ci sono consigli spendibili via web o modalità terapeutiche trasmissibili a distanza per risolvere per sempre il problema di attirare l'attenzione e calmare il suo figlio.
Solo uno psicoterapeuta reale informato dettagliatamente su ciò che fa e non fa suo figlio in relazione ai suoi desideri ed aspettative potrà orientare il suo comportamento verso il figlio in modo che lei possa raggiungere il risultato sperato
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale e cognitivo in Friuli Venezia Giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine