Come faccio a sapere se sono guarita o migliorata?

Inviata da beatriceces · 29 ago 2022 Dipendenza affettiva

Buonasera, mi sorge un dubbio..
Sono in cura per il doc da relazione.
Assumo daparox da una settimana + effettuo la terapia comportamentale (il mio terapista mi sta spiegando come comportarmi affinché io riesca a far scorrere i miei pensieri ossessivi, mi ha detto di non evitare le situazioni ma viverle come fossi già guarita). Il mio dubbio è: da qualche giorno sto meglio, umore non dico ottimo, ma meglio. Come faccio a sapere se effettivamente sto migliorando, o se sono solo i farmaci? Ho paura che i miei pensieri siano diminuiti solo per i farmaci, anche se sono consapevole che gli antidepressivi migliorano i sintomi, ma non curano il problema in fondo, il grosso lo fa la terapia.
Ho l’impulso di smetterli, dato che ho questa paura. E se riaffiorassero appena li interrompo o diminuisco?

Miglior risposta 31 AGO 2022

Gentile Beatriceces,

Al di là del fatto che assume il farmaco da troppo poco per parlare di effetti dovuti esclusivamente ad esso, quando si iniziano sia psicoterapia che trattamento farmacologico, le loro potenzialità positive si intersecano e, talvolta è difficile dire che a funzionare sia solo l'uno o l'altro. Sarebbe utile che lei esprimesse questi dubbi al collega che la segue, e che, magari, imparasse a prendersi qualche merito del frutto del percorso che sta portando avanti, sicuramente proficuo ma non poco faticoso. Le auguro ogni bene.

Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

82 Risposte

30 AGO 2022

Cara Beatriceces,
è molto comune che appena ci siano dei miglioramenti, il paziente creda di non aver bisogno dei farmaci. Questo è un grave errore in quanto qualsiasi farmaco non va mai autogestito.
Per qualsiasi dubbio molto meglio chiarirlo velocemente e direttamente con il suo medico di riferimento.
La psiterapia che sta facendo (non perché sia il mio orientamento o almeno non solo) è quella più efficace per questo tipo di disturbi.
Continui così e vedrà che starà meglio.
Non abbia fretta.

Un caro saluto,
dott.ssa allegra mancini

Anonimo-185762 Psicologo a Minturno

47 Risposte

30 AGO 2022

Gentilissima,
La terapia farmacologica per questo tipo di problematiche prima di dare effetti apprezzabili in termini di miglioramento o non efficacia si vedono dopo circa otto, dieci settimane di assunzione. Le consiglio di rivolgere questi suoi dubbi al collega con cui sta lavorando così da avere le giuste delucidazioni e prendere le giuste misure per impostare il lavoro che state già facendo.
A disposizione per eventuali chiarimenti e domande
Cordialmente, dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

439 Risposte

30 AGO 2022

Buongiorno Beatriceces,
I farmaci non vanno mai sospesi, se vuole farlo chieda a chi gliel'ha prescritti, il rischio è peggiorare la situazione.
Credo che sia la psicoterapia che i farmaci stiano dando buoni risultati insieme.
Ne parli con entrambi i professionisti sui suoi dubbi.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma