Come faccio a non ricadere?

Inviata da Fabiana Asselta · 9 ott 2022 Autostima

Ciao a tutti sono una ragazza di 22 anni, vi ho scritto già un po' di tempo fa e più volte chiedendovi un' aiuto o consiglio per iniziare a pensare a me stessa, ai miei obbiettivi dato che negli anni essendo fidanzata da quasi nove anni ho sempre dedicato la mia vita al mio fidanzato e non mi riferisco alle attenzioni perché quelle non mi pesano anzi... Ma ai suoi problemi di famiglia, al fatto che mi danno per scontata, non mi hanno apprezzata per ciò che ho fatto per loro negli anni e mi hanno sempre giudicata. Dopo avervi scritto e qualcuno di voi professionisti mi ha dato dei consigli,col tempo gli sto mettendo in pratica,nel senso che mi sono tolta tanti "sassolini dalla scarpa" che avevo dentro da tempo e finalmente mi sono liberata di quei pesi che mi facevano star male, ho parlato con sua sorella e suo padre, con suo padre tutto ok con sua sorella un po meno e sapete che ho fatto? Ho detto basta, quel basta che volevo dire da anni e non ho mai avuto coraggio di dirlo. Non sto permettendo più a nessuno ma a loro in particolare di approffitarsi della mia disponibilità, ho iniziato a dire più no agli altri e più si a me stessa e adesso sento come se stessi rinascendo, ho aperto gli occhi e ho smesso di essere troppo buona. Mi sto dedicando a me stessa senza essere egoista ovviamente ma dandomi l'importanza che prima non mi davo, ho ripreso in mano la mia vita, trascuravo la mia salute e ora invece ho iniziato a fare vari controlli. Sto inseguendo i miei sogni uno è riuscire a prendere la patente l'altro è quello di costruire un nuovo lavoro, vi dissi tempo fa che avrei voluto fare l onicotecnica, dato che ora un corso non posso permettermelo ho iniziato completamente da sola e la cosa che mi rende fiera di me è che sono cambiata cosi velocemente da un giorno all altro senza l'aiuto di nessuno come sono stata sempre abituata a fare. Però non vi scrivo solo per raccontare una cosa positiva, perché come già vi scrissi soffro di forte ansia da anni tendente al depressivo ho iniziato a parlarne con alcune persone che ritengo giuste e ho scoperto che non sono sola. Purtroppo però ho paura di ricadere e riprendere a stare male come prima o peggio. Ho paura di non riuscire a raggiungere i miei obbiettivi perché so che non mi sto impegnando al 100% ma non perché non lo voglio ma perché mi sento sempre stanca mentalmente però cerco di andare avanti, ho paura di non essere all'altezza e di deludere me stessa ma sopratutto la mia paura più grande è quella del futuro perché è incerto, prima del covid era già tanto difficile riuscire a realizzarsi per sposarsi avere dei figli e una casa adesso con ciò che sta accadendo nel mondo più di prima. Non so come fare per poter guardare il mondo con occhi diversi e vorrei chiedere a voi perché sono certa che un consiglio minimo potreste darmelo. Grazie per aver letto la mia lettera.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte