Amore per una donna separata

Inviata da Matteo · 4 set 2017 Terapia di coppia

Buongiorno,
da alcuni mesi vivo una relazione tormentosa con una donna separata. Ha tre figli e la fine del suo decennale matrimonio è stata traumatica, secondo le sue stesse parole. Preciso che, trattandosi di mesi (la relazione è nata la scorsa primavera), e di una situazione familiare complicata, la sua, non sono mai entrato in contatto coi figli, per cautela da parte di entrambi. Se può servire come indizio di alcunché, aggiungo anche che finora ha rifiutato di conoscere le mie amicizie più care e di entrare un po' di più nella mia vita quotidiana, malgrado a volte ne abbia manifestato l'interesse. Io adduco questo comportamento a una precauzione e alla paura di introdurre il nostro legame in una sfera pubblica, ma forse mi sbaglio e mi illudo.
Il caso è chiaro: lei mi dice che "non può portare avanti una relazione", pertanto vuole chiudere con me (non ho ancora decifrato cosa le impedisca di "avere una relazione", se non la paura di una dipendenza). Questo, almeno, è l'elemento che adesso motiva le sue scelte. Sicché è la classica situazione di un innamorato che non si da pace, la mia. Di fatto, però, c'è pure altro: ammette di amarmi, così come la amo io - a quarant'anni mi sento certo del sentimento che provo e della persona che ho davanti - , sta bene con me, secondo le sue parole e secondo quello che sento io, vorrebbe che il tempo che abbiamo, di necessità poco, fosse di più. Starmi lontana la fa soffrire, benché sia lei a volerlo. Insomma, poiché le piace, se ne vuole privare. La dipendenza, sì, è il problema: si sente legata a me e non vuole.
Non ho l'intelligenza per conciliare manifestazioni tanto discordi, sentimenti così positivi con invece la fine. Forse è un caso da manuale e io ho dipinto un quadro adolescenziale: se così fosse non è vergognandomene che posso risolvere qualcosa. Mi piacerebbe sapere come affrontare questa situazione ma, se questo è chiedere troppo, almeno riuscire a interpretare queste apparenti contraddizioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 SET 2017

Caro Matteo,
l'unica cosa che può fare è concentrarsi su di sè. Non può chiedersi come e cosa pensa questa donna, non è nel mettersi in una posizione del genere che potrà sbloccare la sua situazione.
Siamo spesso incastrati in questi giochi; l'altro/a non dice, parla a mezza bocca, lascia intendere e non decide, se decide poi è ambigua e/o contraddittoria... - ma noi in tutto questo dove siamo?!
- cosa proviamo realmente oltre al presunto amore?!
- ed è amore un sentimento rivolto a qualcuno che, se pur in una situazione complicata, non ha il coraggio di abbracciarci?!
Vede, non possiamo aspettarci che sia l'altro a dirci cosa fare o cosa provare. L'amore è rischio, anche di perdere tempo dietro a qualcuno che non ci vuole realmente. Qui entrano altre dinamiche in gioco che forse sarebbe il caso affrontasse con uno psicologo per conoscersi meglio e capire come agire.
Se ha bisogno mi scriva pure,
Cordiali saluti
Dott. Alessandro Stirpe

The Profilers Srl Psicologo a Roma

89 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte