Come comportarsi in questa situazione?

Inviata da Doppelganger02 · 2 mar 2023 Terapia di coppia

Buonasera.
Sono un ragazzo di 21 anni e da circa 5-6 anni provo qualcosa per una ragazza della mia età che conosco da tanto tempo.
A distanza di tempo non ricordo bene come è scattata la scintilla dentro di me.
Mi verrebbe da dire quasi per caso visto che io e questa ragazza abbiamo frequentato la stessa classe alle scuole medie, periodo durante la quale ricordo di non aver provato nulla per lei.
Onestamente ho sempre pensato che questa persona non fosse altro che un riempitivo mentale dovuto dal fatto che sentissi nella mia vita il bisogno di relazioniarmi con qualcuno e allora vedevo in lei una figura simbolica per rivendicare il mio status da maschio etero.
Per dirla in parole più semplici ho sempre pensato che fosse quella persona che quando i tuoi amici ti chiedono chi ti piace, tu tiri in ballo per non fare la figura del gay.
premessa:
sono assolutamente a favore di qualsiasi movimento LGBTQA ergo non ci sarebbe stato assolutamente nulla di male nel non provare sentimenti per nessuna ragazza, ma a 15-16 anni si è ancora piccoli per pensarla in questo modo.
Quindi ricapitolando ho sempre visto questa persona come un individuo scelto a caso per rivendicare la mia eterosessualita'.
Nel corso degli anni questa persona è stata oggetto di meme,di scherzi e di dibattiti molto ignoranti con i miei amici.
Non facevano altro che scherzarci su quando veniva fuori il suo nome.
Per quanto mi riguarda nella mia testa questa ragazza occupava un pensiero che veniva fuori sporadicamente.
Non è mai stata l'unica ragazza che avevo in testa, e per grandi periodi di tempo quasi mi dimenticavo della sua esistenza.
I miei amici negli ultimi anni hanno però iniziato a stancarsi ogni qual volta nominassi questa persona definendomi un fissato.
Io dentro di me pensavo avessero ragione.
Della serie, ok, il gioco è bello finché dura poco però adesso basta , sono anni che ce la tiri in mezzo, ci siamo anche stancati.
e difatti lo pensavo anche io
Per una ragione o per un altra non mi sono mai deciso ad approcciare questa ragazza in maniera seria.
al massimo mi sono buttato nello stalkerare i profili social oppure una volta a mandare un messaggio.
però niente più.
È diciamo che la mia "fissa" per questa ragazza termina nel 2020.
Tuttavia, in maniera molto casuale, due anni più tardi capita che rivedo la stessa persona e da lì mi si accende una scintilla che non mi si accende normalmente con altre ragazze.
Non saprei descrivere che cosa sia ma ogni volta che la vedo o che la incontro per strada avverto un qualcosa.
Ora
non credo di essere innamorato. perché l'amore si costruisce nel tempo e io non posso provare un sentimento per una persona che non conosco (nel senso più profondo del termine)... vero?
Cioè, io non ho mai avuto relazioni,
So che è brutto da dire ma i miei rapporti sono stati esclusivamente di natura sessuale con persone che desideravano solo appagamento da questo punto di vista.
Forse la mia è una banalissima attrazione che andrebbe esplorata parlando in maniera più dettagliata con la persona interessata per cercare di capire che cosa provo.
Probabilmente mi sto facendo tutte queste domande perché sono arrivato ad un modella mia vita in cui sento il bisogno di qualcuno che condivida la vita con me.
Una compagna che non condivida solamente la prestazione sessuale ma la sua vita con me.
Probabilmente è per questo che mi sto facendo queste domande.
Credo che per togliermi questo dubbio cercherò avere una conversazione più intima con la persona interessata, iniziandola a conoscere un po' meglio per verificare che cosa provo per lei.

Miglior risposta 3 MAR 2023

Caro Doppelganger02, nel tuo racconto si respira il bisogno di crescita e cambiamento. Sembra che tu ti stia lasciando alle spalle l'essere ragazzo, per cominciare a guardare avanti e iniziare a costruire un futuro che desideri.
Proprio perchè si tratta di un momento della tua vita nuovo e inesplorato, prima di agire e confrontarti direttamente con questa persona, ti consiglio di fermarti a riflettere su quali possano essere i tuoi bisogni e, soprattutto, i tuoi desideri. Questo ti consentirebbe di affrontare la situazione prendendo immediatamente una posizione che riflette le tue intenzioni e che, per questo motivo, non può che essere giusta e fatta su misura per te. Mi spiego meglio: mettiamo che tu andassi a parlare ora con questa ragazza, senza avere bene le idee chiare di cosa vuoi ottenere, e questa persona dovesse ricambiare il tuo interesse. Potreste decidere di provare a vedere come va. Questo "tentativo" non si accorda con il tuo desiderio di investire le tue energie in qualcosa di potenzialmente duraturo e per cui potrebbe valerne la pena. Ti troveresti trasportato dalla corrente, dal momento e, soprattutto, dalla "decisione" proposta da questa ragazza. Se invece oggi ti fermi a pensare innanzitutto a quel che desideri ottenere tu da questa possibile conversazione, sarai padrone della situazione e delle sue conseguenze.
Potresti anche renderti conto che questa ragazza rappresenta per te più un "concetto" - progettualità, intimità, nostalgia - che un oggetto di desiderio mirato.
Spero di esserti stata di aiuto e di averti fornito degli spunti interessanti. Rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso di terapia . . .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 MAR 2023

Gentile utente,
il punto nodale della sua mail è nella affermazione di non aver avuto mai finora una vera relazione al di fuori di incontri sessuali non impegnativi sicchè si direbbe che di fronte al nascere di questo probabile bisogno lei ne sia un pò spaventato ma voglia sfidare se stesso dando per scontato che la ragazza in questione si mostrerà interessata a lei.
Tutto ciò è comunque comprensibile alla luce della sua giovane età ma è ovvio che il primo passo da fare è cercare un contatto diretto avendo presente che potrebbe anche riservare imprevisti o sorprese.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno!
ho trovato particolare e interessante questi contenuti che porti. Sembra quasi che tu abbia bisogno del consenso del gruppo per leggittimarti a provare qualcosa. Come se qualcuno dovesse dirti : vai è la strada giusta!
Nelle prime frasi dici di provare qualcosa per una ragazza, poi la descrivi come riempitivo mentale e subito dopo gli attribuisci un significato simbolico a scopo di rivendicare il tuo stato etero con gli amici. Passa il tempo e i tuoi amici si stancano di sentire solo il suo nome e tu con loro. Questa "fissa" platonica perché come dici tu non hai mai avuto niente di serio finisce nel 2020. La rivedi dopo due anni e scatta la scintilla. Quante cose e come cambia la nostra identità di anno in anno!
Si è vero l'amore si costruisce con il tempo ma ognuno ha il suo particolare modo di amare. Questa ragazza ti interessa, quello che sento dal tuo racconto è da una parte la spinta a mettersi in gioco e parlarle dall'altra invece la paura. Secondo te cosa succederebbe se riuscissi a provare amore ? O se già lo provi?
Se vuoi possiamo continuare anche telefonicamente .
Un caro saluto Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

3 MAR 2023

Ciao. Ciò che hai scritto mi fa capire che stai attraversando un momento importante della tua vita, in cui ti senti alla ricerca di qualcosa di più profondo e significativo rispetto alle relazioni che hai avuto finora.
È importante sottolineare che non c'è nulla di sbagliato nel sentirsi attratti da qualcuno, anche se non si conosce bene quella persona. La prima cosa che ti suggerisco è di esplorare questi sentimenti con una maggiore consapevolezza e approfondimento. Una conversazione più intima con la persona che ti interessa potrebbe aiutarti a capire meglio i tuoi sentimenti e le tue aspettative.
Tuttavia, mi permetto di suggerirti anche di considerare l'idea di intraprendere un percorso di terapia individuale. La terapia potrebbe essere un'occasione per esplorare più a fondo i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti, per capire meglio quali sono le tue esigenze e come soddisfarle. Potrebbe inoltre aiutarti a superare le insicurezze e le paure che possono ostacolare la tua capacità di relazionarti in modo soddisfacente con gli altri.
La terapia individuale può offrirti uno spazio protetto e confidenziale in cui poter esplorare i tuoi pensieri e sentimenti, senza giudizi e con il supporto di un professionista esperto. Ti incoraggio quindi a considerare seriamente questa opzione, per poter esplorare te stesso e le tue relazioni in modo più approfondito e significativo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti