Come capire che il percorso terapeutico è ad un punto morto?

Inviata da Anonimo · 28 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono in terapia da ormai 3 anni ad indirizzo cognitivo-comportamentale e in terapia psichiatrica da meno ma ultimamente rimurgino molto sulla possibile necessità di dover cambiare professionista.
La richiesta di aiuto è nata nel 2020 per cercare di migliorare il mio percorso universitario che andava molto a rilento e stavo anche ottenendo buoni risultati fin quando non mi sono completamente bloccato ed è a questo seguito la diagnosi di un disturbo di personalità di cluster C.
Devo veramente tutto al mio terapeuta, è stata per me una figura fondamentale, ho fatto grandissimi cambiamenti ma ormai da tempo sono di nuovo fermo nelle mie difficoltà, non ottengo risultati in nessuna cosa io faccia e ho necessità di salvarmi.
Ultimamente la terapia ha sempre lo stesso schema: inizia con la solita frase "come va?", prosegue sul racconto di come è andato il periodo precedente e come va a casa, per poi terminare con come penso di gestire i giorni seguenti.
Quello che vorrei ottenere dalle sedute è analizzare magari il perchè io mi comporti in determinati modi, ottenere indicazioni su come dovrei comportarmi, capire che non sono completamente sbagliato e, perchè no, ricevere anche qualcosa di motivazionale ma l'impressione che io ho delle sedute è che vado lì, butto fuori e poi "addio, continua a vedertela tu". Alle volte mi sento costretto a cercare su internet delle risposte e ne ho provato a parlarne in seduta ma non è cambiato molto, anzi mi è stato detto che lui gli strumenti me li dà ma sono io che non li accetto.
Un altro ""problema"" è che il mio terapeuta è molto impegnato per cui le sedute capitano in genere ogni 14gg, non rappresenterebbe un vero problema se non mi trovassi a vagare nel nulla fra una seduta e l'altra e quindi perdere altro tempo (ne ho perso già molto nella mia vita).
Scrivo qui perchè vorrei il parere di qualcuno del settore per non fare un passo falso: sono in lotta se continuare con lui o dover cambiare figura, non vorrei che io mi stessi illudendo perchè magari mi aspetto da lui cose che un terapeuta non può dare. Lui, ripeto, ha rappresentato un punto fermo negli anni passati, gli sono quindi molto legato e vivrei comunque il distacco come un "trauma" ma io ho veramente necessità di salvarmi (sono consapevole che comunque questo dipende da me ma non ho gli strumenti per farlo da solo).
Ringrazio già per la disponibilità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte