Come aiutare mio figlio a fare coming out

Inviata da Valentina · 30 ago 2023 Orientamento sessuale

Mio figlio ha 17 anni e sono certa che sia Gay da molto tempo ormai, anche se credo non abbia mai avuto alcuna esperienza.
Ho sempre apertamente lottato contro gli stupidi commenti omofobi dei membri uomini della nostra grande famiglia esprimendo il mio sostegno e la mia apertura riguardo l'aglrgomento, ciò nonostante lui non si apre con me, né con nessun altro.
È molto maturo, apparentemente sereno e fin troppo giudizioso. In casa è allegro e collaborativo, a scuola si impegna molto.... il figlio che chiunque sogna.
Ha porchi amici coetanei, accuratamente selezionati. Relaziona meglio con le persone adulte e ha da sempre un rapporto conflittuale con gli uomini di famiglia, mentre è molto affettuoso ed affiatato con le donne (nonna e zia in particolare).
Non ha mai dimostrato alcun interesse per la sfera sentimentale/sessuale, rimanendo sempre indifferente alle provocazioni bucoliche quando è in compagnia di altri uomini e non esprimendo mai alcuna preferenza.
Vorrei aiutarlo a sentirsi al sicuro ed accettato per spingerlo ad aprirsi e cominciare a vivere le sue esperienze, ma non so come.
È troppo intelligente e maturo per i sotterfugi e i discorsi "casuali" che pubblicamente faccio a riguardo non sembrano bastare.

Miglior risposta 8 SET 2023

Valentina cara, lo lasci essere così com'è, riservato e maturo. Magari non è nemmeno gay.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

5 FEB 2024

Gentile Valentina,
a volte il voler fare troppo può rivelarsi un errore. In effetti, è sufficiente che lei non sia omofoba e rimanga amorevole e accogliente nei confronti di suo figlio qualunque sia il suo orientamento sessuale che probabilmente è ancora in corso di definizione.
Qualora dovesse notare in lui una qualche forma di malessere può incoraggiarlo a giovarsi di un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

1 SET 2023

Buongiorno Valentina, l'unica cosa che può fare è continuare ad essere presente ed accogliente nei confronti di suo figlio così nel caso sarà e se la senta farà coming out, seguendo i suoi tempi e se stesso, altrimenti si potrebbe incorrere nel problema opposto, ossia fargli pressione. Suo figlio ha il suo tempo ed è importante accoglierlo.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

31 AGO 2023

Ciao Valentina, è molto bello ciò che stai facendo e le tue intenzioni,
ma attenta a non pressare o forzare le scelte di tuo figlio, che come dici è adulto.
Proponigli di fare una chiacchierata con un professionista,
magari fagli tu il regalo di 3 sedute con uno psicologo esperto in sessuologia, che se vuole (e io credo di si) potrà utilizzare.
Così lo aiuterai, senza forzarlo.
Se gli fa piacere, sono disponibile ad incontrarlo on line
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

31 AGO 2023

Buongiorno
Sarebbe opportuno che suo figlio faccia dei colloqui con uno psicoterapeuta, per conoscersi meglio.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

31 AGO 2023

Buongiorno Valentina,
In primo luogo volevo esprimerle vicinanza, è chiara l' attenzione e il desiderio di protezione verso suo figlio, l' intenzione di creare discorsi "casuali" per il confronto.
La invito a mantenere questi spazi di dialogo anche a tu per tu con lui e rispetto ai silenzi di suo figlio a chiedersi lei come si vede nella possibilità di una mancata risposta?
Nell' ipotesi che scelga di non raccontare questa sfera della sua vita cosa la porta a pensare che non si senta al sicuro e non si accetti? Cosa intende con viversi le sue esperienze?
Cosa le fa dire sono certa che mio figlio sia omosessuale?
Il silenzio di suo figlio porta con sé molte possibilità, quello che posso suggerire è di lasciare che suo figlio costruisca questa sfera di vita con i suoi tempi e attraverso i suoi modi di raccontarla.
E a lei di intraprendere un percorso che la sostenga nel dialogo e nei silenzi con suo figlio.
Un caro saluto
Dott.ssa Zampieron Giorgia

Dott.ssa Giorgia Ester Zampieron Psicologo a Cittadella

14 Risposte

31 AGO 2023

Buongiorno Valentina,
il suo messaggio porta con sé una spinta molto forte verso suo figlio e il suo orientamento sessuale. Quello che posso consigliarle è di aspettare che sia il ragazzo a parlare con lei. Questo perché se forzato potrebbe chiudersi ulteriormente. È difficile in adolescenza parlare con i genitori della propria sessualità.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

31 AGO 2023

Gentile Valentina,
suo figlio è troppo intelligente, troppo maturo, non si presta alle provocazioni, è il figlio che chiunque sogna...
Bene, ma ha anche 17 anni e, gay o meno, o soprattutto se deve compiere un percorso che lo "oppone" alla comune corrente sociale, immagino che abbia bisogno dei suoi tempi che lei, pur nel suo entusiasmo di madre, deve lasciargli.
Tutto qui, forse è davvero tutto qui o, al massimo, si tratta di parlare apertamente ed evitare discorsi "casuali".
Abbia fiducia in questo figlio eccellente, fiducia vera, però, e lasci tempo e spazio.

Spero di averle lasciato qualche spunto di riflessione interessante, al di là dell'istintivo "Ma come? Sono proprio io quella che ha maggiore fiducia in mio figlio?!". E resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un grande in bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

31 AGO 2023

Gentile Valentina,
Il suo discorso è davvero molto empatico e pieno di amore, mostra infatti di aver accettato autenticamente questa realtà e di essere in grado di sostenere suo figlio nel fare coming out. Tuttavia non è detto che suo figlio stia vivendo questa situazione con la stessa serenità, magari è ancora in una fase di esplorazione e di accettazione individuale di questa realtà, d'altronde è pur sempre un adolescente alla scoperta di se stesso e del mondo.
Per tale ragione gli lascerei ancora del tempo per potersi esprimere liberamente.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

31 AGO 2023

Buongiorno Valentina,
la scelta di fare coming out è molto personale e ogni persona ha tempi e momenti diversi per farlo (se decide di farlo).
Avendo espresso esplicitamente la sua apertura riguardo all'argomento e lottando quotidianamente contro i commenti omofobi dei familiari (e non) maschi dimostra già qual è la sua posizione in merit e questo lui lo avrà percepito.
Spingerlo ad aprirsi sarebbe una forzatura per quanto capisco che la sua preoccupazione sia dovuta all'amore e al sostegno che vuole offrirgli.
Lo spazio, l'ascolto, il tempo, sono fondamentali per farlo sentire al sicuro qualora volesse fare coming out con lei.

Cordialmente,
Dott.ssa Sara Beduschi

Sara Beduschi Psicologo a Firenze

15 Risposte

31 AGO 2023

Buongiorno Valentina,
Si percepisce molto l’amore che prova nei confronti di suo figlio, ma anche la paura che possa soffrire.
Le faccio una domanda banale, ma lei gli ha mai parlato?tutte queste cose le ha dette a lui?
Come può aiutandolo?parlandoci,sostenendolo, ma accettando i suoi spazi.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco