come accettare questa situazione ?

Inviata da melania · 1 giu 2018 Terapia di coppia

ho appena chiuso una relazione quasi nascosta dopo più di 4anni con un ragazzo che non mi ha mai amata e forse neanche voluta bene come dice lui visto che mi ha quasi sempre trattata male. 4 anni di tanto sesso, tanto dialogo, risate e litigate pesanti. non riesco ad accettare la fine di tutto questo perché io lo amo, lui no. non accetto che lui possa dire che non mi abbia neanche voluta bene e che per lui sia stata un passatempo. non riesco ad accettare la fine.. ma non ha senso restare, non ci sono motivazioni positive per restare. ho bisogno d aiuto ..sto malissimo

Miglior risposta 1 GIU 2018

Buongiorno Melania,

Capisco la situazione e le posso dire che la fine di una relazione porta dolore, il quale è sempre accompagnato da tanti "ma, perché e se". Sarebbe interessante, al fine di poterla aiutare, conoscere la vostra storia ed affrontare insieme cosa intende lei per "lo amo ancora e lui no" e se oggettivamente la storia era funzionale e sana o meno.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

4 GIU 2018

Gentile Melania,
comprendo la difficoltà a chiudere una relazione, come lei afferma ricca non solo di conflitti ma anche di momenti di allegria e condivisione.
Tuttavia il solo fatto di doverla vivere clandestinamente e la consapevolezza della mancanza di un sentimento reciproco, possono essere motivi validi perché possa iniziare ad elaborare la perdita del suo compagno.
Valuti la possibilità di un supporto psicologico in questa delicata fase di cambiamento.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

2 GIU 2018

Gentile Melania,
innanzitutto sarebbe interessante sapere perchè questa relazione durata più di 4 anni è stata quasi nascosta e per volere di chi.
In secondo luogo non ha senso che lei voglia mantenere una relazione in cui non vi è più alcuna reciprocità.
Può darsi poi che questo ex abbia detto che non le ha mai voluto bene per la rabbia conseguente alla fine della relazione stessa che si è deteriorata.
In ogni caso, proprio perchè lei sta malissimo e riconosce di aver bisogno di aiuto, le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore

8822 Risposte

1 GIU 2018

Buongiorno Melania,
da quello che lei racconta emerge una difficoltà nel gestire due tensioni opposte, una nell'accettare la fine della relazione e l'altra verso l'insoddisfazione per la relazione di coppia. In questi casi un percorso psicologico può aiutarla a ricercare una maggiore integrazione delle due visioni e una serenità per la sua vita.
Cordialmente,
Dr. Gianmaria Lunetta

Anonimo-161362 Psicologo a Torino