Cocaina

Inviata da Olga · 24 apr 2019 Dipendenza

Buongiorno, dopo aver scoperto più di un anno fa la dipendenza seria da cocaina (uso giornaliero) del mio compagno, avere cercato di aiutarlo portandolo al Ser.T. e dallo psicologo senza risultati (ha abbandonato dopo nemmeno un mese) aver creduto a mille promesse (ho smesso, smetto da solo quando voglio...) aver subito violenza psicologica (gelosia ossessiva completamente infondata...sia per un uomo immaginario che le amiche ed il lavoro) che non mi permetteva di fare una vita serena e tranquilla e in ultimo avermi lasciata senza un soldo (addirittura sono stata avvertita un mese fa dalla banca che stava per scadere la settima rata di mutuo insoluta a mia insaputa ovviamente) ho FINALMENTE trovato il coraggio di lasciarlo per sempre e mandarlo fuori di casa e confessando tutto ai miei genitori che per senso mio di vergogna non erano stati informati della mia terribile situazione. Abbiamo entrambi 40 anni ed una bimba di 3 che è il mio pensiero più grande...lui continua a chiedere di vederla ma nessuno si fida a lasciargliela nemmeno un minuto...c’e anche da dire che dieci giorni fa è sparito per 3 giorni e 3 notti dal mondo (lo cercavano tutti, io, gli amici il datore di lavoro...) ed è ricomparso dal nulla in condizioni pietose pretendendo che tutto fosse come prima anzi quasi stupito della nostra preoccupazione! Ora io mi chiedo come comportarmi soprattutto per salvaguardare nostra figlia che, naturalmente, sente la mancanza del padre ma il solo pensiero di affidargliela e di vederlo mi crea ansia....la mia famiglia per fortuna ci protegge ed è molto comprensiva con me anche perché lui cerca di manipolarmi facendomi sentire in colpa cercando di ribaltare la situazione e minimizzare tutti i problemi il che mi crea forte disagio ed ansia...come devo muovermi ora? Non voglio mai più essere manipolata da lui e proteggere la mia piccola. Grazie in anticipo, buon lavoro

Miglior risposta 30 APR 2019

Gentile Olga,
oltre al parere dello psicologo, nel suo caso serve anche un parere legale perchè stiamo parlando di un padre tossicodipendente al quale potrebbe essere negato l'affido condiviso della figlia minore pur mantenendo il diritto a vederla e frequentarla nei modi consentiti.
Anche dal punto di vista psicologico la situazione è difficile perchè da un lato lei ha fatto bene ad essere finalmente congruente e tutelarsi dai possibili ulteriori danni procurati da quest'uomo ma dall'altro deve sapere che con lui dovrà sempre averci a che fare perchè padre della bambina.
In conclusione, il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia per giovarsi di una guida psicologica e contemporaneamente rivolgersi ad un legale esperto in materia per tutelare i diritti suoi e della bambina.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

25 APR 2019

Gentile Olga,
comprendo il grande dolore e sofferenza per quanto accaduto, la minore necessita di essere tutelata. Non è possibile darle soluzioni immediate, certamente il padre ha diritto di vedere la figlia seppur in condizioni decenti. Occorre stabilire degli spazi di visita, all'inizio anche in presenza dell'altro genitore, se la situazione è compromessa. E' necessario una presa in carico complessiva della situazione per adottare le strategie opportune per tutalare sia lei che la bambina. Le consiglio di affidarsi ad un consultorio oppure ad un professionista privato.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

25 APR 2019

Buongiorno Olga,

Racconta una storia molto sofferente e alquanto complicata, soprattutto perché c'è di mezzo un minore e per lei non deve essere stato semplice allontanarsi ed accettare la delusione.
A mio avviso questo non è lo spazio giusto per consigliarle essendo una tematica molto particolare e alquanto fragile soprattutto perché per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi . Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco