Non so se lasciare il mio compagno che fa uso di cocaina

Inviata da Anonima 77 · 1 mar 2021

Buongiorno, sto col mio compagno da quasi 2 anni, quando ci siamo conosciuti lui mi diceva che era in un periodo di riflessione e che la sua vita è incasinata. Io mi sono innamorata di lui perché è una bella persona ed ama le cose semplici.
Man mano che l'ho frequentato sono emersi i suoi problemi, ha un rapporto conflittuale con il padre ma allo stesso tempo si prende cura dei suoi genitori con dedizione, ha una vita piena di problemi di vario genere, sempre in lotta con le ingiustizie che gli ruotano intorno, beve spesso birra e vino e fa uso di cocaina un paio di volte alla settimana. Ha due figli stupendi condividi con la sua ex, bambini con cui condivide un bellissimo rapporto e che protegge dai suoi problemi. Inizialmente pensavo di poterlo aiutare con l'ascolto e l'accoglienza, poi ho capito che non serve a nulla e quando beve e fa uso di cocaina io divento ora scontrosa ora evitante. Questo ha fatto scattare da parte sua reazioni forti, nonché accuse di tradimento ed insulti nei momenti di non sobrietà. Ho cercato di fargli capire che deve farsi aiutare, che le sue scelte si ripercuotono sul nostro rapporto, su di me, lui sembra capire bei momenti di lucidità, ma dopo due giorni ricomincia come prima. Durante l'ultima lite in cui asseriva che l'ho tradito, gli ho scritto di uscire dalla mia vita. Il problema è che non so se sia la cosa giusta, la sua famiglia non è un buon supporto per lui, penso siano concausa del suo malessere, ha amici che hanno problemi simili ai suoi. Non so che fare, lui dice che io per lui sono un binario, che grazie alla mia presenza lui si mette dei limiti. Ma tutto ciò non è sufficiente, io vorrei che facesse un percorso, lui dice che al Sert non vuole andare perché tanti suoi amici hanno provato senza successo, dice che se non ne esce da solo è un debole, ma da solo non c'è la fa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 MAR 2021

Cara Anonima, la sua vicenda è molto complessa. Comincio col dirLe che è normale voler aiutare il proprio compagno però il desiderio di fare del bene a lui non può schiacciare il benessere che ricava Lei da questa relazione. Lei si definisce un binario per il suo partner, ma questo non può d'altra parte essere fonte di malessere per Lei. Ritengo che il suo compagno ha necessità di un aiuto sia come individuo, sia per poter continuare la vostra relazione; se non riesce a rivolgersi ad un SerD consiglio un percorso con uno psicoterapeuta privato esperto in dipendenze, in tal modo il suo compagno potrà ricevere l'aiuto di cui ha bisogno, ma in un contesto differente. Le auguro il meglio
Resto a disposizione.
Dott.sa Greta Lorini

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi

65 Risposte

66 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte