Chiudere una relazione lunga?

Inviata da Jordie · 30 apr 2024 Terapia di coppia

Buonasera,
Sto insieme alla mia compagna da 16 anni, ed inizio ad avere seri dubbi sulla nostra relazione.
La sua famiglia di origine è in una situazione oggettivamente "pesante".
Due anni fa ha perso il padre. La madre, ,che già si trova in condizioni di salute precarie, si sta lasciando andare e ci sono inoltre una serie di problemi piuttosto gravi, sempre legati alla sua famiglia, che la impattano quotidianamente.
Lei di fatto è completamente assorbita e prosciugata da questa situazione, a causa di questa situazione è stata costretta a dimettersi dal lavoro e, per evadere dalla situazione dedica il poco tempo libero che le resta ai videogame e ad interagire con la sua community.
Io sono utile solamente quando servono due braccia "forti" per portare la spesa alla madre o perché serve la mia auto per qualche commissione.
Credo che ormai siamo una coppia solo sulla carta. Di fatto siamo due coinquilini, non abbiamo rapporti da mesi, spesso e volentieri trascorro le serate da solo dormendo sul divano. Sono costretto a fare due lavori per riuscire a gestire le finanze ed a gestirmi da solo la casa.
Non ci uniscono più neanche gli hobby e le passioni che un tempo condividevamo.
Non abbiamo prospettive future, non vuole ne matrimonio ne figli.
Per lei provo ancora un affetto enorme, sono mesi che provo a ricostruire faticosamente la relazione, ma ogni volta sbatto contro un muro e la frustrazione mi porta ed esplodere, causando delle discussioni piuttosto animate.
Da una parte so che chiudere la relazione sarebbe la cosa migliore. A 39 anni posso rifarmi una vita.
Dall' altra ho paura

Miglior risposta 1 MAG 2024

Gentile Jordie,
una coppia essendo tale non può funzionare nelle condizioni che descrive. Tra voi come dice, si sono modificati i ruoli, in quanto vivete da coinquilini svolgendo ognuno la propria vita senza mai fare nulla insieme, come una coppia dovrebbe. Per provare a recuperare la relazione se fosse nell'interesse di entrambi, sarebbe necessaria una terapia di coppia.
Se invece sentisse più forte il desiderio di chiudere la relazione e sentisse di essere bloccato unicamente dalla paura, le consiglio un percorso psicologico individuale dove lavorare su questa.
Resto a disposizione per avviare un percorso anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

137 Risposte

1 MAG 2024

Buonasera Jordie,
concordo con la collega che le ha risposto. La parola chiave in una relazione è “condividere” e dalle sue parole pare che non sia presente la condivisione di piaceri, obiettivi di vita, anche di problemi. Comprendo che la situazione della famiglia della sua compagna sia complessa e assorba la maggior parte delle energie di lei, comprendo anche dall’altra parte la fatica di sentirsi escluso e non di reale supporto. Un percorso di coppia sarebbe indicato se entrambi riconosceste la criticità della situazione. Un percorso individuale per lei, Jordie, potrebbe darle lo spazio per poter esplorare, senza giudizio, i pensieri legati alla problematica.
Un saluto

Dott.ssa Camilla Santini

Dott.ssa Camilla Santini Psicologo a Brescia