Che natura ha questa relazione?

Inviata da Jenny · 29 mar 2023 Terapia di coppia

Abbiamo avuto una storia nata più di tre anni fa come amicizia, lui è molto più giovane di me, io sono una donna sposata con figli. Decise lui di chiudere quando si stava innamorando, per paura vista la mia situazione familiare, ed evitò di vedermi per oltre un anno, pur continuando a chiamarmi sempre, mentre io avrei voluto troncare tutto perché, essendo innamorata, questa sua presenza costante e solo virtuale, mi faceva star male. Dopo una pausa di circa tre quattro mesi, in cui non mi ha più cercata, mi ha richiamata dicendomi che si stava per sposare con una sua coetanea conosciuta pochi mesi prima. Decisi di provare a mettermela via, accettando, nonostante fossi ancora innamorata, di intessere una relazione di amicizia, che è rimasta virtuale per mesi, ma fatta di chiamate e messaggi da parte sua sempre più pressanti, quotidiani, anche più volte al giorno. Mi piaceva il fatto che sentisse il bisogno di sentirmi, ma mi faceva anche star male, quindi ho provato più volte a chiudere, ma lui mi ha sempre ripresa, con molta ostinazione, dicendo che io ero in assoluto una delle persone più importanti della sua vita. Lui ha cercato di far passare, a quella che di lì a poco è diventata sua moglie, questa nostra relazione come una amicizia, ma ovviamente la moglie covava sempre più gelosie e sospetti. Dopo un mese dal suo matrimonio ci siamo rivisti e abbiamo fatto l'amore. Sono seguiti altri incontri. Lui si dice innamorato della moglie, ma per lui la nostra è un'amicizia speciale a cui non vuole rinunciare. Sottolineo che lui non ha bisogno di me per il sesso, ha tutte le carte in regola, le occasioni, eccetera per farsi, se desidera, tutte le scappatelle che vuole. Insomma, non mi cerca per il sesso, anche se l'attrazione tra noi è irresistibile, ma spesso è combattuto perché ha bisogno di me, di sentirmi, di parlare con me, del mio sostegno, della mia presenza costante, e allo stesso tempo è attratto, ma non vorrebbe e quando ci vediamo, mi accorgo che è quasi spaventato da questa attrazione forte e tende a irrigidirsi per non lasciarsi andare completamente con me (non è un timido, tutt'altro, anzi!), ma alla fine il sesso è la costante di ogni incontro. Io continuo il mio matrimonio, nonostante sia in crisi e innamorata del mio amante, perché so che il mio amante non vuole razionalmente impegnarsi con me (il fatto che io sia molto più grande e perdipiù impegnata, è secondo me un fattore fondamentale) e perché alla fine io e mio marito abbiamo costruito una famiglia che è serena e felice, nonostante tante preoccupazioni generali. Perché distruggere tutto? Non è facile per me, anche dal punto di vista morale, mi sento uno schifo, ma non riesco a staccarmi dal mio amante, non riesco a non amarlo e a non desiderarlo, ci ho provato ma è stato inutile e, quando non l'ho sentito quei mesi, anche il mio matrimonio e situazione a casa sono peggiorati enormemente. I nostri rispettivi coniugi sono gelosi e sempre più possessivi, ci stanno col fiato sul collo, perché sentono che c'è un rapporto molto intimo e confidenziale tra noi: lavoriamo nello stesso settore, quindi collaboriamo e all'inizio avevamo parlato ai nostri compagni l'uno dell'altra, convincendoci ingenuamente che la nostra potesse rimanere un'amicizia... Io mi ero illusa inizialmente che potesse essere solo un amico, ma l'attrazione intellettuale e fisica è troppo forte; lui invece è convinto ancora che la nostra sia solo una bellissima amicizia... Mi chiedo io, invece, che cosa sia. Che cosa ci spinge da oltre tre anni (!) a cercarci sempre, ad aiutarci e sostenerci, perché sentiamo questo bisogno vero e proprio entrambi, che natura ha questo rapporto divenuto sempre più profondo? Amore o dipendenza? O è veramente un'amicizia?

Miglior risposta 30 MAR 2023

Ciao, capisco che stai attraversando una situazione molto difficile e complicata. Prima di tutto, mi sembra importante sottolineare che è normale sentirsi confusi e incerti riguardo ai propri sentimenti in una situazione così complessa e che spesso ci si sente in difficoltà nel cercare di capire cosa realmente si prova e come agire di conseguenza. Mi sembra che tu stia attraversando una fase di grande conflitto interiore, tra l'amore che provi per il tuo amante e il rispetto per la tua famiglia e il tuo matrimonio. Anche se non è facile, mi sembra importante che tu prenda in considerazione l'idea di iniziare una terapia individuale per aiutarti a fare chiarezza sui tuoi sentimenti e sulle tue priorità, e per affrontare eventuali blocchi emotivi o comportamentali che ti impediscono di agire in modo coerente con i tuoi desideri e valori. Inoltre, mi sembra importante che tu rifletta sul fatto che il tuo amante sembra anche lui attraversare una fase di conflitto interiore, tra l'amore per te e l'impegno con la sua moglie.
In conclusione, ti consiglio vivamente di prenderti cura di te stessa e di iniziare una terapia individuale per aiutarti a fare chiarezza sui tuoi sentimenti e sui tuoi desideri, e per trovare il modo migliore per agire in modo coerente con i tuoi valori e le tue priorità.
Se hai altre domande non esitare di contattarmi.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

30 MAR 2023

Gentile Jenny,
è chiaro che nelle relazioni di amicizia non è presente la componente sessuale, quindi escluderei questo tipo di affermazione. Le chiedo come mai abbia bisogno di definire che tipo di relazione sia, visto che comunque non appaiono possibilità di scelta o di trasformazione in qualcosa di altro. Racconta molto di cosa dice il suo amante, di cosa ha fatto lui e di cosa vuole lui. La parte importante è invece cosa voglia lei, come si sente lei in questa relazione di amore clandestino, se vuole di più, se si sta accontentando sia con suo marito sia con il suo amante. Non è ovviamente una situazione facile, ma è in una fase di stallo. Non potete stare lontani l'uno dall'altro, ma nessuno dei due fa una scelta decisa. Dovrebbe interrogarsi sul perché abbia bisogno di un amante e su che tipo di relazione ha attualmente con suo marito. Se il suo amante le dice chiaramente che ama la moglie, indipendentemente da quale sia la verità su ciò, è chiaro che non la lascerà per lei. Si deve chiedere se riesce a reggere questo tipo di rapporto ambiguo e senza possibilità di ulteriori sviluppi. Un percorso psicoterapeutico la potrebbe aiutare a mettersi in discussione e a capire cosa è veramente importante per lei e cosa la possa far star bene.
Auguri per il suo percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

30 MAR 2023

Buon pomeriggio
Dalle sue parole, si nota molta confusione, tra lei e il suo ex, e con la sua famiglia.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dott Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1389 Risposte

30 MAR 2023

Gentile Jenny,
la "chiave" sta proprio nella sua domanda: "Che natura ha questo rapporto?" o meglio, quali sono i vostri bisogni e le vostre esigenze, su cosa avete basato questa vostra relazione? E soprattutto a cosa volete dare priorità?
Sarebbe davvero utile che entrambi, con il supporto di un professionista, indagaste queste importanti componenti, per comprendere la natura di questa relazione e soprattutto per mettere in atto delle strategie funzionali alla risoluzione di questa situazione, al fine di garantire il benessere e il rispetto dei bisogni di tutte le persone coinvolte.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

816 Risposte

30 MAR 2023

Mah... allora, lui avrebbe bisogno di uno psicologo, ma di uno molto bravo. Lei si è trovata a subire i problemi e le inettitudini di questa persona disfunzionale seguendo un sentimento sincero che ha provato. Quindi, considerando lui come una boccia persa (se non interviene in qualche modo) lei si trova a non riuscire a chiudere, sempre, soprattutto, a causa del comportamento incoerente della controparte che cerca di tenersela buona. Se non ci da un taglio rischia di vivere nell'ambiguità e nella inettitudine come lui. Ragioni sulle difficoltà che ha a chiudere, si faccia aiutare nel caso.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma