Che cos'ho?

Inviata da Giulia · 24 feb 2019 Bullismo

Salve, sono una normalissima ragazza, in passato ho avuto problemi di autostima e di bullismo e sono sempre stata più sensibile degli altri. Ho passato un periodaccio dalla seconda media alla seconda superiore circa, fino a quando non ho conosciuto questa ragazza, che ora è la mia migliore amica, che pian piano mi ha fatto stare meglio. Ora però è qualche mese che soffro di attacchi di panico (o almeno credo che siano tali), piango spesso per nulla e alcune volte penso a cose molto brutte. Stamattina ad esempio stavo andando a scuola con l'autobus, sono scesa e sono tornata a casa perché non ce la facevo più, non riuscivo a pensare ad altro "non ce la faccio più", ho pianto e poi sono tornata a casa, di lì in poi mi sono sentita meglio. Secondo voi soffro di qualche disturbo oppure è solo l'adolescenza? Grazie mille per la pazienza.

Miglior risposta 27 FEB 2019

Gentile Giulia,
già normalmente l'adolescenza è un periodo della vita in cui si affrontano delle crisi ed i problemi pregressi di autostima e bullismo a cui accenna non hanno certo portato un contributo positivo per vivere al meglio questa fase.
Da quel poco che dice, la mia impressione è che lei abbia sviluppato un disturbo dell'umore che rischia di sfociare in vera depressione.
Pertanto le suggerisco di adoperarsi per intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

25 FEB 2019

Cara Giulia,
l'adolescenza è un periodo complesso e meraviglioso allo stesso tempo, tuttavia quando ci sentiamo particolarmente giu' è opportuno chiedere aiuto e farsi aiutare.
I disturbi dell'umore oggi sono piuttosto diffusi e colpiscono anche gli adolescenti. Quando si interviene in tempi brevi generalmente si ottengono miglioramenti senza attendere che il disagio si strutturi nel tempo e crei problemi.
Ne parli con qualcuno di cui si fida, un genitore o un insegnante per avviare la procedura per accedere ad una psicologa che l'accolga e la sostenga in questo momento di difficoltà.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

24 FEB 2019

Buongiorno Giulia,

l'adolescenza è un periodo di transizione, dall'età infantile a quella adulta perciò è normale avere degli sbalzi di umore, tuttavia non gli attacchi di panico. Ne hai parlato con i tuoi genitori?spiegando bene i sintomi? Nel caso potresti chiedere di poter iniziare un percorso psicologico, da un professionista della tua zona o in un servizio pubblico.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco