Problemi sentimentali, consigli?

Inviata da Francesca · 9 gen 2014 Relazioni sociali

ciao, sono una ragazza di 19 ed avrei bisogno di qualche consiglio.
Nonostante il mio aspetto non sia ripugnante non sono mai riuscita ad avere una relazione nella mia vita e questo spesso mi fa stare male.
Ho sempre pensato, fin da piccolissima, che per fidanzarsi doveva "valerne la pena" per cui ho sempre evitato di cedere alle avance di chi non mi interessava.
Ogni volta mi viene da pensare, sarebbe un buon compagno per la vita? Mi consentirebbe di vivere una vita serena?
Mi rendo conto di aver sempre allontanato quasi tutti alla fin fine, anche chi aveva sempre dimostrato un affetto sincero.
Nonostante ciò ho sempre avuto abbastanza amici (sono selettiva anche con loro) a cui sono molto affezionata.Per me l'amicizia è sacra ed ho sempre cercato di dare il meglio di me e di fare per loro l'impossibile.
Tutto questo affetto che do', devo essere sincera, torna sempre ma il problema è che sento che non mi basta.
Troppo spesso mi sento sola, vuota ed incompleta.
Questo senso di solitudine nella mia testa è martellante e mi provoca malessere...
Così per riempire questo vuoto ho avuto la bella idea di inizare a frequentare un ragazzo che a tratti è tutto miele e a volte invece non si degna nemmeno di rispondere ai miei messaggi.
So che questa relazione con questo idiota menefreghista non mi porta alcun beneficio, ma nonostante ciò non riesco a mettere un punto alla nostra relazione (non credo nemmeno che si possa definire tale).
Lascio che mi cerchi quando ha voglia e l'intervallo di tempo tra un appuntamento e l'altro lo passo a pensare a che cos'è che non va in me e a cos'ho di tanto sbagliato.
Sono stufa di sentirmi dire che l'uomo giusto arriverà, perchè nonostante io esca e conosca spesso gente nuova non riesco a trovare un ragazzo carino, con un'intelligenza nella norma e che abbia un minimo di senso pratico.
il mio timore è di rimanere sola per sempre.
Non ho una domanda precisa da porvi, in realtà mi sento un po' confusa...
Vorrei solo essere amata e riuscire a sconfiggere le mie insicurezze.

Miglior risposta 13 GEN 2014

Buongiorno Francesca
allora... a mio parere non mi sembri selettiva ma "rigida"; cerchi una persona giusta per te, il che è sicuramente condivisibile per certi versi, ma a mio parere nei rapporti con gli altri bisogna mettersi in una posizione di accettazione del diverso poiché questo è il sale della vita. Quando si sta insieme è la coppia che conta non il singolo; la coppia, quando funziona, riesce a tenere conto dei bisogni di tutti e due e qualche volta quando ciò non è possibile e si vive una frustrazione; tale frustrazione deve essere oggetto di interrogazione e bisogna ricercarene il senso e non lasciarla lì inerte. Ma le coppie non sono 1+1, ma sono una realtà terza qualcosa di diverso unico e irripetibile. Sembra che tu abbia paura di annullarti nella coppia e di "perdere te stessa"; la coppia ha una capacità trasformativa verso cui bisogna disporsi con animo aperto. Non è che gli altri si debbano adattare ai nostri modelli precostituiti ma piuttosto bisogna porsi in una posizione per cui è possibie vivere un rapporto con consapevolezza ma non pensare che la persona non sia "adatta alla tua idea " allora si sperimenta un fallimento.
Prendo in considerazione alcune cose che scrivi; per analizzare alcune idee implicite nel tuo modo di ragionare così come emerge dal tuo messaggio.
Il concetto di "valerne la pena", da te scritto implica che in amore si soffre ("pena") e che bisogna sopportare; ma l'amore è scelta non obbligo; ragiona un pò su questo per cercare di capire da dove emerge questa idea che amore e pena sono connesse per te.
Ancora: "per cui ho sempre evitato di cedere alle avance di chi non mi interessava". Questo mi sembra un atteggiamento corretto verso te stessa e implica una idea di amore come cosa preziosa che va vissuta con sentimento e pienezza.
"Ogni volta mi viene da pensare, sarebbe un buon compagno per la vita? Mi consentirebbe di vivere una vita serena?" In questa frase emerge quasi come se cercassi qualcuno che ti salvi da una valle di lacrime o anche il principe azzurro, non un principe azzurro. Nella tua vita ci potrebbero essere tanti principi azzurri e non necessariamente per la vita.
"Sono stufa di sentirmi dire che l'uomo giusto arriverà". Chi lo dice che arriverà? può essere anche che non arrivi e allore che fai? prima di tutto, a mio parere non è che bisogna mettersi alla ricerca, poichè questa non è la soluzione ma il problema; più cerchi più non trovi esattamente quello che cerchi. Ricordo sempre la frase di uno psicoanalista che a proposito dell'attesa del principe azzurro diceva che la fanciulla deve riuscire a svegliarsi dal sonno anche da sola, cioè trovare prima delle soluzioni dentro di sè e poi disposri verso l'altro da sè.
Quindi Francesca, in questa fase per te di formazione verso l'individuazione per diventare quello che sei o vuoi essere, qualcosa di unico, cerca di abbattere quella "bara di cristallo rigida" che avvolge la principessa in attesa del principe azzurro ma disponiti all'esperienza con animo aperto e disponibile senza cercare di anticipare troppo la vita (eccessive aspettative) ma viverla appieno cioè anche fuori dai alcuni schemi limitanti.

sono a disposizione per chiarimenti.
cordiali saluti
dott. Giuseppe Esposito
Psicologo e Psicoterapeuta

Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta Psicologo a Piano di Sorrento

33 Risposte

13 GEN 2014

Buongiorno gentile Francesca,
dalla sua richiesta effettivamente emerge confusione ma anche la difficoltà di trovare un senso al suo esistere. Il disprezzo verso gli altri si accompagna quasi sempre ad una difficoltà relazionale basata su un profondo senso di inutilità di sè. Le suggerisco di valutare di rivolgersi ad uno psicologo pasicoterapeuta di persona per svolgere un sostegno psicologico. Potrà, così, affrontare le relazioni con una consapevolezza di sè maggiore.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

10 GEN 2014

per innamorarsi deve valere la pena.... l'idealizzazione di una persona o dicome debba essere una storia a volte non ci permette di guardarci intorno serenamente e a volte neppure noi sappiamo cosa cerchiamo effettivamente e ciò ci può portare a isolarci o ad avere preconcetti o pregiiudizzi su chi ci sta daqvanti non permettendoci poi di conoscerlo effettivamente, sei ancora molto giovane datti tempo la vita è ancora lunga e dai la possiblilità alle persone di farsi conoscere ma soprattutto di farti conoscere.

Dott.ssa Petrini Consuelo Psicologo a Porto San Giorgio

31 Risposte

10 GEN 2014

Gentile utente,
lei dice di voler "solo" essere amata e di voler superare le sue insicurezze.
Questi, mi perdoni la franchezza, sono aspetti importanti che non hanno una soluzione "semplice".
Certo, l'essere selettivi implica il perdere delle occasioni.
Le persone, me compreso, sono piene di pregiudizi su come l'altro dovrebbe essere ma la perfezione si sa è difficile.....
Forse dovrebbe abbassare i suoi standard.
Tuttavia, se sente che la persona in questione non possa darle molto forse dovrebbe investire di meno.
Ci rifletta.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

10 GEN 2014

Gentile Francesca,
la prima cosa che mi colpisce leggendo la sua richiesta è la sua età, di giovane donna che afferma di avere il timore di rimanere sola per sempre. Perché a 19 anni ha questa sensazione di non riuscire a costruire una relazione significativa? Come ha vissuto e cosa sono state per lei le relazioni di amicizia e di coppia?
Sarebbe importante che potesse comprendere da dove le deriva questo senso di vuoto e incompletezza di cui parla che le impedisce di stare da sola e scoprire cosa vuole ed è importante per lei. La nebbia che sta attraversando e che la fa sentire un po' confusa, forse andrebbe un pochino diradata, magari con l'aiuto di un collega del suo territorio a cui le consiglierei di rivolgersi per iniziare così a guardare quelle che definisce “le mie insicurezze” che la fanno sentire sbagliata, ma che forse non sono altro che le sue fragilità che andrebbero invece accolte con bonaria benevolenza.

Un caro augurio, la saluto cordialmente!
Dr.ssa Elisabetta Cerruti Sola

Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola Psicologo a Biella

29 Risposte

9 GEN 2014

Cara Francesca,
le relazioni affettive si costruiscono facendo esperienza e non idealizzando una storia d'amore che durerà per sempre. La sua condotta è alquanto contraddittoria e ambivalente: da una parte "aspetta" il principe azzurro, dall'altra si accontenta di una relazione frustrante e che non funziona. Dovrebbe a mio avviso fare un po' di chiarezza, magari consultando direttamente un Collega di persona.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo