Che cosa sto facendo?

Inviata da BP · 5 set 2023 Relazioni sociali

Buongiorno,

Da marzo di quest'anno ho conosciuto una ragazza con la quale ho iniziato una frequentazione breve circa 2 mesi. Nei quali però non mi sono sentito bene, avevo ancora degli strascichi di una precedente relazione e forse non ero così disponibile ad inserirmi in una nuova.
Così ho deciso di chiudere. Per poi cercare di tornare indietro, e dopo 2 mesi di tentativi ho solo ricevuto dei NO. Nel momento in cui allora io dico "Basta, mi fermo qui", lei decide di tornare. Carica.
Io a quel punto però non mi sono sentito più di ripartire. ci ho sofferto troppo in quel periodo fino a sfibrarmi fino ad un punto di rottura nel quale mi ero detto di voltare pagina. E ora che lei invece rivuole partire io non me la sento più.
Abbiamo passato due giorni insieme in cui abbiamo anche fatto tanto amore, ci siamo baciati e abbracciati tanto. Inizialmente non ero a mio agio, non ci stavo bene per poi invece alla fine cambiare e si ci stavo bene ma non sono riuscito a cedere ho mantenuto la posizione: Il mio cervello mi diceva di non tornare con lei che ormai era chiusa.
Ma ora sono confuso. perché quello stare bene è stato reale, mi ha fatto ripensare al momento in cui ero carico io.
non so che fare.
se buttarmi e finalmente iniziare la nostra storia o se ascoltare quello che nelle ultime settimane ho sentito: che ormai avevo bisogno di voltare pagina.

Miglior risposta 30 GEN 2024

Gentile B.P.,
è evidente che lei è ancora molto condizionato dal turbamento conseguente alla precedente relazione e per questo è nato il primo inceppo con questa ragazza conosciuta a marzo.
Ciò ha innescato il risentimento di quest'ultima che inizialmente le ha restituito il rifiuto per poi cambiare idea e ci sono stati anche momenti buoni.
Pertanto ritengo che il suo problema non è tanto interpersonale quanto intrapsichico e in quanto tale vi è il rischio di trasportarlo in qualsiasi altra relazione.
Quindi le suggerisco di dare spazio a questa relazione ma di intraprendere contemporaneamente un percorso di psicoterapia per elaborare le interferenze dolorose della precedente ed acquisire maggiori competenze emotive.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno,
spesso capita nelle relazioni, soprattutto con un passato alle spalle, di avere titubanze e non sapere come fare o cosa fare. Quello che posso consigliarle è di fare chiarezza. Per fare chiarezza può parlare con questa ragazza di come si sente e chiedere a lei cosa ne pensa. Darsi del tempo per capire cosa si vuole e si cerca. Se questo le sembra complesso potrebbe iniziare un percorso di psicoterapia volto ad indagare il suo funzionamento nel profondo.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.
Un caro saluto
Dott.ssa
Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

17 SET 2023

Buongiorno,
la risposta che cerca non la troverà. Purtroppo non siamo fonti di verità assoluta e di certezza di correttezza delle scelte. In quanto umani il dubbio e l'incertezza fanno parte di ogni istante della nostra vita. Si fidi di ciò che intimamente sente.
Dott. Orsolini Stefano

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

8 SET 2023

Buongiorno,
E' evidente che ciò che sente nel profondo non vada nella stessa direzione delle sue decisioni. Sarebbe utile in questi casi imparare a dare un nome alle sue emozioni, allenandosi a riconoscerle e a accettarle. Inoltre, ripercorrere la sua storia, ponendo l'attenzione sulle relazioni affettive della sua vita, potrebbe fornire degli spunti di riflessione su quello che lei prova nel momento in cui si lega sentimentalmente ad una persona.
Uno psicologo potrebbe accompagnarla in questo processo, in una serie di incontri il cui obiettivo sarebbe quello di fare chiarezza partendo proprio dal suo disagio attuale.
Sono a disposizione per un eventuale primo colloquio conoscitivo, anche online.
Un saluto cordiale
Dott. Mattia Salamone

Dott. Salamone Mattia Psicologo a Torino

19 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno Bp,
si fidi del suo istinto, delle emozioni belle che ha provato, fa sempre in tempo a tornare indietro
Resto a disposiozione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

6 SET 2023

Salve,
Sembra che il tempo dell’amore o non sia arrivato o lo stiate evitando. Entrare nel mondo dell’amore significa anche lasciarsi condurre e vedere dove porta, a quali altri mondi conduce…
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

6 SET 2023

Buonasera
Anche quando prova a dare una lettura in positivo di questa relazione permane un alone di tristezza, fatica e sforzo.
Cerca di rendersi responsabile in qualche modo di questa storia che non procede e anche quando parla di momenti sereni restano in qualche modo apparenti.
Abbia cura di sé
Un caro saluto
Dott.ssa Zampieron Giorgia

Dott.ssa Giorgia Ester Zampieron Psicologo a Cittadella

14 Risposte

6 SET 2023

Gentile utente, credo che ciò che le impedisce di 'buttarsi" in questa storia, sia riconducibile alla sua insicurezza e alle sue paure e non ad altro. Rimanere intrappolati nelle proprie paure ci può preservare da ipotetici rischi, ma ci impedisce di vivere pienamente la propria vita rendendoci prigionieri. Forse è il caso di sperimentare... Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno BP,

forse emotivamente non sei ancora pronto per una nuova storia nonostante hai avuto degli alti con questa ragazza.

Forse non hai elaborato bene emotivamente la fine della storia precedente e adesso hai delle remore nell'iniziare questa nuova.

Resto disponibile se vorrai intraprendere un percorso psicologico per affrontare ciò se vorrai .

Cordiali saluti.

Dottoressa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

6 SET 2023

Gentile BP,
la relazione, chiaramente, è basata sulla reciprocità e sulla presenza di entrambi.
In più occasioni lei racconta che questa ragazza era carica, pronta ed attiva, lei invece ha spesso provato confusione e titubanza.
Pertanto il mio suggerimento è quello di concentrarsi molto su se stesso, proprio per evitare di ricadere nel copione delle volte precedenti.
Il supporto di un professionista potrebbe essere un buon metodo per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione, riuscendo a prendere una decisione calibrata sulle sue esigenze.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

6 SET 2023

"...se ascoltare quello che nelle ultime settimane ho sentito: che ormai avevo bisogno di voltare pagina..."
Si ascolti.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

6 SET 2023

Carissimo,

è troppo poco il tempo di frequentazione, tutto può essere ancora deciso. Prova a frequentare questa persona e poi vediamo come va. Le cose possono evolvere ma soltanto se c'è effettivamente una relazione che comunque è appena cominciata. Potreste inoltre organizzare qualcosa insieme e con amici comuni, e vivere così anche in compagnia la vostra nascente relazione. Se lo desideri possiamo mantenere un contatto.
Per ora un caro saluto

Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

6 SET 2023

Salve gentile BP,
nel leggerti ho potuto assaggiare la caotica confusione che aleggia attorno questa situazione. Il fatto che ci siano stati picchi di entusiasmo e intesa con questa ragazza, ti restituisce quanto probabilmente c'è compatibilità emotiva tra voi ma qualcosa vi impedisce di sintonizzarvi. Il mio consiglio è quello di parlarne con uno specialista che, ti permetta di far chiarezza sulle tue risonanze, non solo per riuscire a comprendere come muoverti in questa potenziale nascente relazione, ma anche per far luce sulla tua inclinazione di personalità relazionale. Queste sono preziose occasioni di crescita che se affrontati con strumenti consapevoli permettono di acquisire risorse personali.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Cordialmente.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto