Cambio repentino a 14 mesi

Inviata da Gallo · 6 set 2023 Psicologia infantile

Salve vi scrivo per capire una situazione che mi si è presentata a 14 mesi ,in concomitanza del ritorno di una vacanza ,non so se c è correlazione o meno …
La mia binba fino a 13 mesi compiuti ,era davvero una bimba tranquillissima ,sempre dormito la notte , da sola ,la nettavamo nella sua culletta e si addormentava ,senza nemmeno che fossimo vicini a lei ..
buona ovunque noi la portassimo…
Tornati da una settimana di vacanza ,ha avuto un cambiamento importante nel suo carattere andava in passeggino tranquillamente o anche un marsupio ,in macchina idem..ha sempre mangiato tutto.
A 11 mesi ha incominciato a camminare da sola ,dice qualche parolina ,fa gesti ,indica tutti e saluta tutti ,e sempre sorridente questa è l unica cosa che gli è rimasta ,per fortuna ,dei primi 12 mesi.
Ad oggi quasi 15 mesi :
Si dispera per andare sul passeggino
Si dispera a volte anche senza motivo ,si allontana piangendo ,e poi cerca il nostro contatto ,
Si dispera a qualsiasi nostra negazione ,
Si dispera prima di addormentarsi se nn stiamo vicino a lei
In macchina pure per metterla nell ovetto è una guerra ..
Si dispera se lei gioca e nn per un secondo ci distraiamo senza guardarla ,quando balla se nn la guardiamo urla …
Insomma ha modificato alcuni suoi comportamenti in modo totale
La mia domanda è:
Tutto questi cambiamenti fanno parte della normale crescita di una bimba ,pppure abbiamo sbagliato noi in qualcosa ??un caro saluto e grazie

Miglior risposta 10 SET 2023

Gentile utente,
a mio parere, i cambiamenti che ha citato non sono da considerare allarmanti o indicativi di qualche disturbo particolare ma compatibili con i normali processi evolutivi di questa età.
Per ulteriore rassicurazione può chiedere una consulenza con un/una Collega che si occupa specificamente di psicologia infantile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

8 SET 2023

Comprendo la sua preoccupazione riguardo ai cambiamenti nel comportamento di sua figlia. I bambini, soprattutto in tenera età, possono attraversare fasi di sviluppo in cui il loro comportamento cambia. Questi cambiamenti possono essere influenzati da nuove esperienze, cambiamenti nell'ambiente o lo sviluppo delle capacità cognitive e fisiche.

Intorno ai 12-18 mesi, molti bambini attraversano una fase chiamata "angoscia da separazione". Durante questa fase, possono diventare particolarmente attaccati ai genitori o ai caregiver e possono mostrare ansia o paura quando si separano da loro. Questo potrebbe spiegare perché sua figlia desidera che la guardiate costantemente o perché si dispera quando la mettete a letto da sola.

Inoltre, man mano che i bambini crescono, iniziano a esplorare di più il mondo intorno a loro e a cercare una maggiore autonomia. Questo può portare a momenti di frustrazione quando non possono fare ciò che vogliono o quando si sentono limitati.

È anche possibile che la vacanza abbia introdotto nuove routine o esperienze che potrebbero aver influenzato il suo comportamento. Tuttavia, è difficile dire con certezza se questo è il motivo principale del cambiamento.

Le suggerirei di consultare un pediatra o uno psicologo specializzato in età evolutiva per avere una visione più chiara della situazione e ricevere consigli su come gestire al meglio questi cambiamenti. In ogni caso, è importante ricordare che ogni bambino è unico e che le fasi di crescita e sviluppo possono variare da individuo a individuo. Grazie per aver condiviso la sua situazione e spero che le cose migliorino presto.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno,
per quanto i cambiamenti siano stati dettagliatamente descritti, sarebbe necessario un colloquio psicologico congiunto per avere un idea adeguata della situazione. Alcuni comportamenti possono essere parte della crescita della bambina, relativi ai suoi bisogni di piccole prove di indipendeza.
Dott. Orsolini Stefano.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno, sarebbe necessario raccogliere maggiori informazioni per capire a cosa sono dovuti questi cambiamenti.
Alcuni aspetti potrebbero anche essere legati alla crescita, per esempio il bisogno di autonomia ed esplorazione ma allo stesso tempo di avere una figura di riferimento vicina. Sarebbe da approfondire…
Potrebbe essere utile anticiparle ciò che fate, dare delle regole chiare, comprendere le sue emozioni ed aiutarla a gestirle. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti…
Consiglio però di rivolgersi ad un professionista per approfondire la questione.

Resto a disposizione.
Dott.ssa Lisa Zabeo, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

40 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno Mamma
Bisognerebbe parlare con voi genitori, fate dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per sapere il vostro rapporto genitoriale come va.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1395 Risposte

7 SET 2023

Gentile Gallo,
Sarebbe necessario, per rispondere alla sua domanda, avere un colloquio con lei e sua moglie, per esplorare con l'aiuto di un professionista le dinamiche sottostanti questo cambiamento.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo