Rapporto fidanzato-migliore amica

Inviata da Geki · 20 gen 2020 Terapia di coppia

Salve, da tre anni sono fidanzata con un ragazzo conosciuto gli ultimi anni del liceo
Quando abbiamo deciso di stare assieme ero consapevole del suo attaccamento verso una sua amica, lo ritenevo particolarmente eccessivo e morboso a maggior ragione sapendo che lui aveva provato qualcosa per lei diversi anni prima, ma non mi sono mai permessa di intromettermi nel loro rapporto avendo la sua parola che si trattasse di un'amicizia; nonostante ciò non ho mai abbandonato i miei sospetti nel corso del tempo.
A marzo dello scorso anno ho scoperto che lui aveva raccontato menzogne riguardo il mio conto a lei, che si erano incontrati in segreto senza farmelo sapere e ho compreso che, nei primi due anni di relazione, io avevo rivestito un ruolo secondario nella sua vita e che la sua amica deteneva il primo posto.
Si è scusato, ha ammesso di avermi amata nel modo sbagliato negli anni precedenti, ha giurato di prendere le distanze da lei; nei mesi successivi invece hanno continuato a sentirsi anche se sporadicamente e a dicembre mi ha manifestato il forte desiderio di riavere indietro la sua amica, di poterla sentire con la stessa costanza e frequenza degli anni prima; stavolta però senza bugie e con incontri fatti "alla luce del sole".
Ho così deciso di incontrarla dopo molto tempo e di parlare con lei, mi ha assicurato che la loro è un'amicizia molto forte, profonda e pura, che lei lo considera il suo migliore amico e un fratello, mi ha ribadito di non preoccuparsi.
Lui non appena ha realizzato di poter riavere indietro la sua migliore amica e di chiudere il periodo di litigi che abbiamo avuto è cambiato completamente, è diventato un'altra persona mentre io mi sento avvolta da un senso di paura e impotenza verso questo rapporto che mi ha già eclissato una volta, tanto più vedendo il repentino cambio di atteggiamento che lui ha avuto nei miei confronti

Miglior risposta 21 GEN 2020

Salve, sarebbe utile avere ulteriori elementi per indagare il motivo per cui lui sente il bisogno di vicinanza con questa amica , e altresì capire come "funziona" il vostro rapporto di coppia. Comprendo il suo fastidio di fronte a questa presenza femminile troppo ingombrante. Provi a riparlarne al suo fidanzato, potrebbe essere utile un percorso psicologico per approfondire tali aspetti. Resto a disposizione. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

21 GEN 2020

Buongiorno Geki,
intanto credo che tu abbia fatto molto bene a decidere di chiarire la tua posizione anche nei confronti dell'amica, parlandoci. Sei stata coraggiosa, dunque ti invito a dare forza a questa parte di te ed essere molto chiara con te stessa rispetto a cosa ti piace, a cosa non ti piace e cosa puoi negoziare nel rapporto e cosa no.
Darsi reciproche libertà in un rapporto è cosa bella ma deve chiaramente anche rispondere al rispetto per sé stessi.
Una mano per leggere nella tua paura e tra le pieghe di questa "triangolazione" di oggi può certamente dartela un percorso terapeutico.
Rimango a disposizione. Un saluto.
Dr.ssa Francesca Brabanti

Dott.ssa Francesca Brabanti Psicologo a Prato

44 Risposte

21 GEN 2020

Cara Geki, è molto difficile poter tollerare la forza di questo legame, lo capisco. Forse potresti provare a esaminare meglio questa relazione, capendo bene cosa ti tiene legata a questo ragazzo.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia